FacebookInstagramXWhatsApp

Perché le castagne di quest'anno costano meno? Ecco la spiegazione

Il 2025 ha segnato una stagione buona per le castagne, con raccolti abbondanti, ma la domanda debole ha provocato un netto calo dei prezzi.
Curiosità7 Novembre 2025 - ore 15:25 - Redatto da Meteo.it
Curiosità7 Novembre 2025 - ore 15:25 - Redatto da Meteo.it

Quest’autunno acquistare castagne è diventato più conveniente del solito. Le temperature ancora miti e la stagione più lunga del previsto hanno rallentato la voglia di marroni e vino novello, facendo calare la domanda.

Il raccolto 2025 è stato abbondante e di ottima qualità, ma i prezzi sono in flessione su tutte le varietà e dimensioni. Dalla Toscana al Piemonte, questo frutto simbolo dell’autunno resta protagonista delle tavole, anche se le vendite non hanno ancora raggiunto i livelli sperati. Un’occasione ideale, quindi, per fare scorte e gustarle al meglio: ecco quando e quanto conviene comprarle.

Perché le castagne di quest'anno costano meno?

La diminuzione dei prezzi delle castagne nel 2025 è il risultato di un insieme di fattori ambientali, produttivi ed economici. Le temperature insolitamente miti che interessano gran parte d’Italia hanno rallentato il consumo di questo frutto tipicamente autunnale, riducendo la domanda interna.

Parallelamente, si è registrato un calo significativo delle esportazioni verso gli Stati Uniti, uno dei mercati esteri più importanti per le castagne italiane. L’abbondanza del raccolto e la qualità elevata hanno portato a un surplus di prodotto che, secondo le regole economiche, ha inevitabilmente spinto i prezzi verso il basso. Nonostante ciò, i consumatori non sembrano ancora orientarsi verso l’acquisto: il clima caldo scoraggia infatti la voglia di caldarroste e piatti stagionali.

Tuttavia, il costo più vantaggioso potrebbe favorire una ripresa delle vendite nel settore della ristorazione e della grande distribuzione, dove le castagne vengono trasformate in dolci, zuppe o piatti gourmet. Una prospettiva che potrebbe riportare questo frutto simbolo dell’autunno al centro della tavola, seppur in forme nuove e creative.

Quanto costano le castagne nel 2025

In Italia la produzione di castagne raggiunge circa 55 milioni di chili, distribuiti su oltre 43 mila ettari, ma la resa varia sensibilmente tra Nord e Sud. Secondo l’analisi della Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti), condotta sui principali mercati della rete Italmercati, si registra un calo diffuso dei prezzi rispetto al 2024.

Il ribasso interessa tutte le pezzature: i frutti più grandi (48-50 al chilo) sono scesi da 5 a 4,70 euro al kg, con una flessione del 6%. Le castagne medie (60-65 al chilo) hanno perso il 17% del valore, passando da 4,70 a 3,90 euro al kg, mentre quelle più piccole (70-75 al chilo) si attestano intorno ai 3,50 euro al kg, contro i 4,10 dello scorso anno.

Intanto prende il via la stagione dei marroni, varietà di pregio amatissima da pasticceri e gourmet per la sua dolcezza e consistenza. Le prime quotazioni all’ingrosso oscillano tra 4 e 6 euro al kg, in base alla provenienza e alla dimensione del frutto, confermando l’interesse del mercato verso questa eccellenza autunnale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come richiedere il bonus animali domestici 2026 per spese veterinarie fino a 300 euro?
    Curiosità12 Febbraio 2026

    Come richiedere il bonus animali domestici 2026 per spese veterinarie fino a 300 euro?

    Chi ha un animale da compagnia può avere diritto a un bonus sociale fino a 300 euro: ecco i requisiti da rispettare e come fare domanda.
  • Città più accoglienti al mondo nel 2026: c'è anche un'italiana
    Curiosità10 Febbraio 2026

    Città più accoglienti al mondo nel 2026: c'è anche un'italiana

    Quali sono le città più accoglienti del mondo nel 2026? Scopriamo la lista di Traveller Review Awards di Booking.
  • Città più stressanti del mondo nel 2026: c’è anche un’italiana in classifica
    Curiosità10 Febbraio 2026

    Città più stressanti del mondo nel 2026: c’è anche un’italiana in classifica

    Quali sono le città più stressanti del mondo nel 2026? Da Città del Capo a Napoli: ecco la classifica completa.
  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 03:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154