FacebookInstagramXWhatsApp

Parigi invasa dalle cimici: scatta l'allarme su treni e metro. Governo francese preoccupato per turismo

Allarme cimici a Parigi. Gli insetti infestano non solo le camere da letto, ma anche i vagoni delle metro e dei treni
Ambiente2 Ottobre 2023 - ore 15:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente2 Ottobre 2023 - ore 15:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

La città di Parigi invasa dalla cimici. Paura e preoccupazione tra i francesi e il governo per la diffusione di questi insetti che, nelle ultime settimane, sono aumentati nelle città francesi scatenando una vera e propria psicosi generale. La situazione.

Cimici a Parigi: cosa sono e perché si stanno diffondendo

E' scattato l'allarme cimici nella Ville Lumière. Parigi, la città dell'amore, si è trasformata nelle ultime settimane nella città delle cimici, vista la presenza massiccia di questi insetti. Cosa sta succedendo? Da diversi giorni i parigini pubblicano sui social foto e video di cimici presenti non solo nelle camere da letto, ma anche all'interno dei convoglio della metropolitana, dei treni e in alcuni casi anche nelle poltrone dei cinema. Parigi è infestata dalle cimici al punto che è scattata una vera e propria psicosi generalmente alimentata anche dall’allarme dell’Anses sulla salute pubblica. La presenza di questi insetti non giova alla bellezza di questa città e preoccupa seriamente il governo francese in vista anche delle prossime Olimpiadi estive.

Ma cosa sono le cimici? Si tratta di insetti infestanti lunghi circa 5 millimetri e molto insidiosi. Non sono insetti portatori di malattie, ma possono provocare arrossamenti cutanei e in rarissimi casi anche delle reazioni allergiche. Questi insetti si nutrono di sangue e si muovono strisciando e sono chiamate "cimici da letto", in francese punaises de lit, perché prediligono posti caldi dove persiste una temperatura tra i 20 e 30°. Una cimice donna ha una vita di circa 9 mesi e può deporre fino a 500 uova che, nel giro di 6/8 settimane, diventano cimici adulte.

Allarme cimici a Parigi: il governo preoccupato per turismo ed Olimpiadi

La presenza delle cimici a Parigi non è correlato all'igiene, ma stando a quanto rivelato dall'Anses la diffusione è causata dall'eliminazione dal commercio del Ddt, la resistenza agli insetticidi e il turismo. Sta di fatto che la situazione ha fatto scattare l'allarme del governo francese alle prese con una serie di operazioni di disinfestazione prima che la situazione possa diventare una emergenza nazionale. Per il governo francese è importante debellarle al più presto con operazioni di disinfestazione di tutte le aree pubbliche e non.

L'allarme delle cimici, infatti, sta provocando anche un grande danno all'immagine della città di Parigi con possibili ripercussioni sia sul turismo che per le prossime Olimpiadi estive in programma a luglio 2024.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154