FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Parata di asteroidi "in transito" vicino alla Terra questa settimana (uno grande come una casa): ecco quando

La Nasa ha reso noto che in questa settimana 5 sassi spaziali transiteranno "vicini" al nostro Pianeta: uno ha le dimensioni di una casa, uno di un autobus e tre quelle di un aereo
7 Settembre 2023 - ore 14:21 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Settembre 2023 - ore 14:21 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una vera e propria parata di asteroidi in questa settimana "transita" vicino al nostro Pianeta. Si tratta di 5 sassi spaziali, di cui tre di dimensioni notevoli. Fortunatamente nessuno di questi rappresenterà un pericolo per il Pianeta.

Nasa, 5 asteroidi in transito vicino alla Terra

A rendere nota la notizia dei 5 asteroidi è stato l'Asteroid Watch della Nasa. Stando a quanto riportato dal dipartimento dell'agenzia governativa americana il primo dei cinque sassi spaziali è passato ieri - mercoledì 6 settembre - mentre gli altri 4 sono attesi nei prossimi giorni. Si tratta di asteroidi di dimensioni notevoli: uno ha le dimensioni di una casa, uno di un autobus e tre quelle di un aereo.

L'asteroide denominato JA5 - passato a 3.17 milioni di miglia dal nostro Pianeta ieri - ha un'altezza di circa 18 metri. Per l'8 settembre sono attesi altri due asteroidi - QC5 e GE - che sfrecceranno rispettivamente a 2.53 e a 3.56 milioni di miglia dal Pianeta. Il primo può essere paragonato alle dimensioni di un aereo - con i suoi 26 metri di altezza - mentre il secondo ha le dimensioni di un autobus alto 8 metri.

A chiudere la "parata" saranno invece QF6 e QE8, che passeranno rispettivamente a 1.65 milioni di miglia e 945.000 miglia dalla Terra - il 10 settembre. Anche in questo caso si tratterà di sassi spaziali delle dimensioni di un aereo: QF6 è infatti largo poco più di 20 metri e QE8 quasi 52.

Nasa rassicura "nessun pericolo per la Terra"

Il National Aeronautics and Space Administration rassicura affermando gli asteroidi non rappresentano nessuna minaccia per il nostro Pianeta. L'asteroide che passerà più "vicino" alla Terra resterà comunque a 945.000 miglia - ovvero una distanza 4 volte superiore a quella media tra la Terra e la Luna (che è di circa 239.000 miglia).

Sebbene per le loro  dimensioni alcuni dei 5 sassi spaziali potrebbero rientrare tra gli asteroidi potenzialmente pericolosi, la distanza alla quale passeranno dal nostro Pianeta è tale da non destare nessuna preoccupazione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Meteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Si conferma la fine dell'ondata di caldo africano, accompagnata da uno scenario meteo più movimentato. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Giugno ore 14:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154