FacebookInstagramXWhatsApp

Pannelli solari alle isole Svalbard, l’esperimento per spingere la transizione energetica. VIDEO

L’arcipelago, che dista circa 1.300 chilometri dal Polo Nord, è immerso nel buio da ottobre a febbraio. I pannelli solari, però, potrebbero coprire circa il 50% del fabbisogno energetico: ecco come
Sostenibilità20 Settembre 2023 - ore 11:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità20 Settembre 2023 - ore 11:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Norvegia ha deciso di installare una serie di pannelli solari alle isole Svalbard. Si tratta, riporta Euronews, dell’installazione più a nord di questi strumenti: l’arcipelago, che dista circa 1.300 chilometri dal Polo Nord, è immerso nel buio da ottobre a febbraio. E nonostante l’inverno polare non porti luce diretta del sole per diversi mesi, si è proceduto a installare 360 pannelli solari disposti su 6 file. L’impianto dovrebbe servire a fornire energia elettrica a una vecchia stazione radio, adesso riconvertita in un centro turistico. “È la prima volta che si tenta una simile installazione nell’Artico”, ha detto Mons Ole Sellevold, della società energetica pubblica, all’Afp.

I pannelli solari nel Circolo polare artico

I pannelli solari beneficeranno poi della lunga estate polare, passando diversi mesi con un’esposizione solare pressoché continua. È però impossibile per loro sostituire completamente l’approvvigionamento energetico tramite generatori diesel, proprio perché in inverno non c’è quasi esposizione solare. I pannelli, comunque, dovrebbero coprire circa il 50% del fabbisogno energetico della struttura e diminuire così le emissioni nocive per l’ambiente. Il progetto è considerato un esperimento per valutare la possibilità che gli insediamenti umani isolati nell’Artico possano partecipare alla transizione energetica, quantomeno diminuendo la loro dipendenza da combustibili fossili. E per superare l’ostacolo del buio invernale, si sta studiando la possibilità di installare turbine eoliche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico
    Ambiente2 Luglio 2025

    Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico

    Più di un terzo degli abitanti di Tuvalu ha richiesto il visto ambientale. spinto dalla minaccia sempre più imminente che l’innalzamento del mare sommerga gran parte del territorio.
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 10:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154