FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Hai ricordi confusi del periodo della pandemia? La colpa è della monotonia

Le giornate tutte simili tra loro e la mancanza di stimoli specifici durante i periodi di lockdown hanno complicato il processo di memorizzazione dei ricordi
7 Marzo 2023 - ore 21:12 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Marzo 2023 - ore 21:12 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Rievocare i ricordi del periodo pandemico e delle cose accadute durante i mesi di lockdown risulta, per molte persone, un'attività difficile. Il contesto limitato e ripetitivo - e i giorni tutti simili tra loro, senza distinzione tra feriali e festivi - hanno in molti casi complicato il processo di sedimentazione dei ricordi, rendendo difficile la loro associazione a un periodo preciso. Per questo alcuni fatti accaduti in quel periodo risultano poco chiari, decontestualizzati o addirittura del tutto rimossi.

Come vengono memorizzati i ricordi

La pandemia ha offerto agli scienziati l’occasione per analizzare informazioni raccolte in condizioni eccezionali e di giungere a conclusioni molto interessanti. Nello specifico, varie ricerche si sono concentrate sulla percezione distorta del tempo durante il 2020 e il 2021.

Si è visto che per le persone è oggi particolarmente complesso associare gli eventi a periodi precisi, in quanto le giornate erano tutte simili tra loro, con pochi stimoli a differenziarle tra loro. Infatti, sono proprio le circostanze e il contesto di riferimento che permettono, di norma, di memorizzare con precisione un evento.

Non a caso, tutti si ricordano piuttosto bene dove si trovavano negli istanti iniziali di pandemia o cosa hanno fatto durante i primi giorni di smart working o di isolamento forzato. Dopo qualche settimana, però, tutto è diventato monotono, quindi sono venuti a mancare gli stimoli necessari per rafforzare i ricordi delle esperienze quotidiane.

Si tratta di un fenomeno del tutto normale, simile a quando percorriamo lo stesso viaggio in macchina ogni mattina. In assenza di eventi specifici (come un appuntamento a cena, un’uscita con gli amici, una riunione di lavoro o qualsiasi altra cosa fuori dalla routine quotidiana) non solo cambia la percezione del tempo, ma anche il modo di memorizzare informazioni e quindi la capacità di ricordare in seguito.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 09:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154