FacebookInstagramXWhatsApp

La palpebra che trema: il segnale da ascoltare del nostro organismo

Un sintomo comune e che in generale non desta preoccupazione, ma che nasconde stress, affaticamento o un eccessivo consumo di alcol o caffeina
Salute18 Ottobre 2022 - ore 23:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute18 Ottobre 2022 - ore 23:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

A molte persone capita di soffrire di tremore alla palpebra quando si attraversa un periodo particolarmente intenso o stressante. Nella maggior parte dei casi si tratta di un sintomo poco preoccupante, ma che comunque non dovrebbe essere sottovalutato perché può sfociare in condizioni patologiche o nascondere uno stato fisico non ottimale.

Un sintomo che può avere molte cause

Il nostro corpo spesso ci invia dei segnali che è utile e importante ascoltare con grande attenzione per proteggere l'organismo ed evitare potenziali complicazioni, anche gravi. Ebbene, tra questi segnali c’è senza dubbio la mioclonia (ossia una contrazione muscolare involontaria, che spesso si manifesta sotto forma di tremore della palpebra), un disturbo tra i più comuni in assoluto ma che può mascherare alcune specifiche carenze.

Anche nei casi in cui il tremore alla palpebra sparisce spontaneamente nel giro di qualche giorno, è spesso un primo segnale di elevato stress, di affaticamento o di carenza di sonno. La condizione può aggravarsi in caso di consumo eccessivo di alcol, caffeina o nicotina. Insomma, quando il nostro corpo ha bisogno di riposo o di un periodo di maggiore relax, meglio assecondarlo, rallentare il ritmo e aspettare che questi primi sintomi regrediscano spontaneamente.

È bene precisare che in alcuni casi, soprattutto quando il sintomo persiste per parecchio tempo o è associato ad altri disturbi, è consigliato rivolgersi a un medico per valutare l’eventuale presenza di patologie a carico dell’occhio o del sistema nervoso, tra cui rientrano anche epilessia, sclerosi multipla e morbo di Parkinson.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 00:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154