FacebookInstagramXWhatsApp

Pakistan, inondazione: sono oltre 75 mila le persone evacuate - Video

In Pakistan l'inondazione ha costretto le autorità a far evacuare oltre 75 mila persone: è la peggiore che si ricordi degli ultimi 35 anni
ALTRO22 Agosto 2023 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO22 Agosto 2023 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

È la peggiore inondazione che si ricordi degli ultimi 35 anni quella che ha avuto luogo sulle sponde del fiume Sutlej, causata dallo scarico dell’acqua a monte della vicina India. Una inondazione che ha costretto le autorità locali a far evacuare oltre 75mila persone nella sola provincia del Punjab, nella parte orientale del Pakistan.

Pakistan, inondazione: oltre 75 mila persone evacuate

"Dopo 35 anni, un flusso d’acqua di enormi dimensioni è entrato nel fiume Sutlej e più di 76.000 persone che potrebbero essere a rischio sono state evacuate dalle aree vicine al fiume", è quanto ha dichiarato all’agenzia Efe il commissario provinciale per i soccorsi Nabeel Javed.

Altre aree a rischio inondazione

Alcune aree come Pakpattan e Okara, che si trovano nella parte bassa della regione, sono state interamente inondate dall’acqua, mentre altri distretti, sempre della parte a valle, corrono “un rischio molto alto” di un possibile verificarsi di inondazioni, è quanto sostenuto nel comunicato diramato dal PDMA, Autorità per la gestione dei disastri del Punjab.

Le inondazioni sono ogni anno, purtroppo, una significativa causa della perdita di molte vite umane nei Paesi della parte meridionale dell’Asia. Un problema, quello legato alle frequenti inondazioni, che si verifica soprattutto nei mesi che vanno da giugno a settembre, quando è in atto il periodo dei monsoni. Solo lo scorso anno in Pakistan a causa delle frequenti alluvioni hanno perso la vita più 1.700 persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 19:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154