FacebookInstagramXWhatsApp

Ottobre 2017 è il quarto più caldo degli ultimi 138 anni

Da gennaio ad oggi non c'è stato un angolo del Mondo più freddo del normale. Ottobre 2017 segna il 394esimo mese consecutivo di caldo anomalo
Clima20 Novembre 2017 - ore 10:28 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Novembre 2017 - ore 10:28 - Redatto da Meteo.it

Il riscaldamento globale non dà tregua: per 394 mesi consecutivi si sono registrate temperature più calde del normale. Si tratta di quasi 33 anni di caldo anomalo. Il mese di ottobre 2017, infatti, a livello globale è stato il 4° più caldo della storia, con temperature che mediamente si sono mantenute sopra la norma specie sulla Russia centro-settentrionale, in Alaska, in Canada, nell'Europa centro-occidentale e nel nord-est degli Stati Uniti.Le uniche zone in cui le temperature sono state sotto media sono le zone centrali dell'Asia, tra Kazakhstan, Mongolia e est della Cina, il nord Africa, gli Stati Uniti occidentali. Le temperature medie di oceani e terre emerse portano l'anomalia complessiva a +0,73°C oltre la media del ventesimo secolo, al quarto posto tra i mesi di ottobre più caldi dal 1880, al pari del 2003 e subito dopo il 2015 (+1°C), il 2014 (+0,79°C) e il 2016 (+0,74°C). ► Ottobre 2017 in Italia: l'analisi climatica

Considerando le terre emerse l'anomalia sale a +0,99°C, ma si tratta dell'undicesimo ottobre più caldo nella graduatoria. Gli oceani, più caldi di +0.63°C, hanno vissuto il quarto ottobre più caldo degli ultimi 138 anni.

Da gennaio ad oggi le temperature si sono mantenute ben al di sopra della norma (+0,86°C) in ogni angolo della Terra, tant'è che la NOAA sottolinea il fatto che complessivamente in nessuna zona del globo negli ultimi 10 mesi le temperature medie sono state più fredde rispetto alla media. Secondo l'analisi globale di NCEI tutti i continenti hanno vissuto un periodo gennaio-ottobre che entra tra i 6 più caldi degli ultimi 107 anni, con una anomalia di +1,33°C per le terre emerse e di +0,68°C per gli oceani. Una differenza che pone questi 10 mesi al terzo gradino del podio dei periodi gennaio-ottobre più caldi degli ultimi 138 anni, dopo il 2015 (secondo) e al 2016 (al primo posto).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 16:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154