FacebookInstagramXWhatsApp

Orto a dicembre 2024: ecco quali sono i lavori da fare? L'elenco

Quali ortaggi si possono seminare nell'orto a dicembre? Facendo attenzione alle condizioni meteo si possono piantare o raccogliere: erbe aromatiche, broccoli, cavolfiori, cavoli, carote, carciofi, sedani e alcuni tipo di insalata
Calendario4 Dicembre 2024 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it
Calendario4 Dicembre 2024 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it

Quali sono i lavori da fare nell'orto nel mese di dicembre 2024? In questo mese in cui le condizioni meteo potrebbero sembrare avverse, è bene preparare il terreno per la semina futura ed iniziare a pianificare il calendario dei lavori da fare andando a scegliere anche frutta e verdura che si vorrà coltivare nel nuovo anno. Non bisogna pensare, però, che l'orto non possa offrire primizie anche a dicembre. L'unico problema è quello di riuscire a raccogliere i frutti prima dell'arrivo di dannose gelate.

Orto a dicembre 2024: cosa fare?

Cosa fare nell'orto a dicembre 2024? In primis si può seminare prodotti da raccogliere nei mesi successivi, facendo ben attenzione alle gelate. Ecco perché gli esperti consigliano di riparare le proprie piantine e seminare in cassoni o tunnel, soprattutto se nel posto in cui si vive la colonnina di mercurio è solita scendere sotto lo zero e le gelate sono all'ordine del giorno.

Cosa seminare a dicembre nell'orto? Si può pensare, ovviamente se piacciono, di piantare: ravanelli, da mangiare in pinzimonio, ma anche melanzane, cicoria, lattuga e radicchio. Oltre a loro anche: piselli, agli, asparagi, spinaci, carote e prezzemolo.

Oltre a seminare si possono anche raccogliere i frutti di quanto si è seminato nei mesi precedenti. In questo periodo crescono soprattutto: cavolo nero, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, finocchi e scarola. Ci sono anche la rucola e le erbe aromatiche come rosmarino, origano, salvia e prezzemolo.

Come proteggere le piante nell'orto a dicembre 2024?

Come evitare che le gelate vanifichino il raccolto dell'orto a dicembre 2024? Le piante più sensibili al freddo vanno protette nel migliore dei modi. Bisogna sempre controllare il meteo ed evitare di incappare in gelate capaci di vanificare tutto il lavoro fatto con tanta attenzione e amore.

Gli esperti consigliano di utilizzare teli invernali o agri-tessuti. Si possono anche creare piccole serre o tunnel. Le piante in vaso, invece, possono essere spostate nei luoghi più riparati. I vasi solitamente vengo avvolti da materiali isolanti che tengono al caldo il tutto e riparano dal gelo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Halloween tra i borghi italiani più suggestivi e inquietanti: ecco 10 luoghi da brivido
    Calendario13 Ottobre 2025

    Halloween tra i borghi italiani più suggestivi e inquietanti: ecco 10 luoghi da brivido

    Ecco 10 mete ideali per chi vuole trascorrere il weekend di Halloween immerso in un'atmosfera misteriosa e ricca di fascino.
  • Si avvicina l’estate di San Martino: ecco date, significato e curiosità
    Calendario9 Ottobre 2025

    Si avvicina l’estate di San Martino: ecco date, significato e curiosità

    "L'estate di San Martino dura tre giorni e un pochino": il detto popolare e le tradizioni su un periodo di caldo anomalo ad autunno inoltrato.
  • Il calendario per l’accensione dei riscaldamenti nel 2025 in Italia: date, orari e zone
    Calendario7 Ottobre 2025

    Il calendario per l’accensione dei riscaldamenti nel 2025 in Italia: date, orari e zone

    Riscaldamenti, si riparte dal 15 ottobre: ecco quando si potranno accendere nelle varie zone d'Italia.
  • Novità ad ottobre 2025 nei prezzi delle bollette della luce: cosa cambia?
    Calendario3 Ottobre 2025

    Novità ad ottobre 2025 nei prezzi delle bollette della luce: cosa cambia?

    Quali sono le novità ad ottobre 2025 per i prezzi delle bollette della luce? Ecco tutte le ultime news e cosa devono sapere i consumatori
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Tendenza12 Ottobre 2025
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Svolta meteo a metà settimana: caldo anomalo addio, tornano pioggia e correnti fredde. La tendenza nei dettagli
Meteo, aria più fresca in arrivo da martedì 14 ottobre: la tendenza
Tendenza11 Ottobre 2025
Meteo, aria più fresca in arrivo da martedì 14 ottobre: la tendenza
Temperature in calo entro metà settimana: sull'Italia si attiveranno correnti più fresche che metteranno fine al caldo fuori stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Ottobre ore 07:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154