FacebookInstagramXWhatsApp

Orto a dicembre 2024: ecco quali sono i lavori da fare? L'elenco

Quali ortaggi si possono seminare nell'orto a dicembre? Facendo attenzione alle condizioni meteo si possono piantare o raccogliere: erbe aromatiche, broccoli, cavolfiori, cavoli, carote, carciofi, sedani e alcuni tipo di insalata
Calendario4 Dicembre 2024 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it
Calendario4 Dicembre 2024 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it

Quali sono i lavori da fare nell'orto nel mese di dicembre 2024? In questo mese in cui le condizioni meteo potrebbero sembrare avverse, è bene preparare il terreno per la semina futura ed iniziare a pianificare il calendario dei lavori da fare andando a scegliere anche frutta e verdura che si vorrà coltivare nel nuovo anno. Non bisogna pensare, però, che l'orto non possa offrire primizie anche a dicembre. L'unico problema è quello di riuscire a raccogliere i frutti prima dell'arrivo di dannose gelate.

Orto a dicembre 2024: cosa fare?

Cosa fare nell'orto a dicembre 2024? In primis si può seminare prodotti da raccogliere nei mesi successivi, facendo ben attenzione alle gelate. Ecco perché gli esperti consigliano di riparare le proprie piantine e seminare in cassoni o tunnel, soprattutto se nel posto in cui si vive la colonnina di mercurio è solita scendere sotto lo zero e le gelate sono all'ordine del giorno.

Cosa seminare a dicembre nell'orto? Si può pensare, ovviamente se piacciono, di piantare: ravanelli, da mangiare in pinzimonio, ma anche melanzane, cicoria, lattuga e radicchio. Oltre a loro anche: piselli, agli, asparagi, spinaci, carote e prezzemolo.

Oltre a seminare si possono anche raccogliere i frutti di quanto si è seminato nei mesi precedenti. In questo periodo crescono soprattutto: cavolo nero, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, finocchi e scarola. Ci sono anche la rucola e le erbe aromatiche come rosmarino, origano, salvia e prezzemolo.

Come proteggere le piante nell'orto a dicembre 2024?

Come evitare che le gelate vanifichino il raccolto dell'orto a dicembre 2024? Le piante più sensibili al freddo vanno protette nel migliore dei modi. Bisogna sempre controllare il meteo ed evitare di incappare in gelate capaci di vanificare tutto il lavoro fatto con tanta attenzione e amore.

Gli esperti consigliano di utilizzare teli invernali o agri-tessuti. Si possono anche creare piccole serre o tunnel. Le piante in vaso, invece, possono essere spostate nei luoghi più riparati. I vasi solitamente vengo avvolti da materiali isolanti che tengono al caldo il tutto e riparano dal gelo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre
    Calendario1 Dicembre 2025

    Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre

    Inverno meteorologico: caratteristiche e curiosità della stagione meteorologica che inizia oggi, e differenze con l'inverno astronomico.
  • Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana
    Calendario28 Novembre 2025

    Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana

    Con la fine dell'anno arrivano i saldi invernale 2026, uno degli appuntamenti più attesi. Ecco le date regione per regione in Italia.
  • Bonus Elettrodomestici 2025: chi potrà richiederlo dal 4 dicembre
    Calendario25 Novembre 2025

    Bonus Elettrodomestici 2025: chi potrà richiederlo dal 4 dicembre

    Arriva la seconda chance per chi non è riuscito a ottenere il bonus elettrodomestici a novembre. Presto nuove risorse da destinare agli esclusi.
  • Bonus 2025 per gli over 70: chi può usufruire dello sconto sui bollettini
    Calendario24 Novembre 2025

    Bonus 2025 per gli over 70: chi può usufruire dello sconto sui bollettini

    Pagare i bollettini a tariffa ridotta è possibile per gli over 70 (e non solo). Ecco come richiedere lo sconto sulle commissioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 23:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154