FacebookInstagramXWhatsApp

Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese

Un orso bruno intento a farsi il bagno è stato avvistato nel centro di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila.
Ambiente9 Giugno 2026 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it
Ambiente9 Giugno 2026 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it

Si torna a parlare di orsi nel centro di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila. Negli ultimi giorni, infatti, un esemplare di orso bruno marsicano si è spinto fino al centro città. Il motivo? Un refrigerante bagno prima di tornare in montagna!

Orso bruno marsicano si fa il bagno a Castel di Sangro: le foto

Gli abitanti di Castel di Sangro, comune italiano della provincia dell'Aquila, in Abruzzo, si sono svegliati in un modo del tutto originale. Intorno alle 7 del mattino, infatti, un orso bruno marsicano è stato avvistato in pieno centro intento a farsi un bagno nelle acque del fiume Zittola.

Non solo, dopo essersi rinfrescato l'esemplare, appartenente a una specie protetta, ha proseguito la sua passeggiata spingendosi fino alla stazione ferroviaria della Sangritana prima di far ritorno verso le montagne.

In tantissimi hanno immortalato l'orso bruno marsicano intento a rinfrescarsi nelle acque del fiume Zittola con tanto di foto e video pubblicate sui social. Un momento di sano relax per il plantigrado che, come si evince anche dai video pubblicati sui social, era molto tranquillo. Una volta terminato il bagno ha fatto un breve giro per le strade delle città prima di tornare a "casa".

Orso bruno marsicano è il figlio di Orsa Bambina? Il parere degli esperti

Secondo gli esperti che hanno studiato i video e le foto pubblicate sui social, l'orso bruno marsicano ripreso per le strade di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila potrebbe essere uno dei cuccioli di Orsa Bambina, un plantigrado già noto nella zona dell’Appennino centrale per i suoi continui spostamenti nei territori comunali di Roccaraso e Castel di Sangro.

Parliamo di una specie protetta di orso bruno marsicano di cui dovrebbero ancora esserci circa 50 esemplari. Per questo motivo l'avvistamento degli ultimi giorni in pieno centro cittadini rappresenta un evento assolutamente unico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Europa, la classifica 2026: due città italiane brillano
    Ambiente9 Settembre 2026

    Qualità dell’aria in Europa, la classifica 2026: due città italiane brillano

    L'Agenzia europea dell’ambiente (EEA) ha pubblicato la classifica 2026 sulla qualità dell'aria in Europa: c'è anche l'Italia.
  • Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità
    Ambiente2 Settembre 2026

    Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità

    Al via le prime giornate anticipate della stagione venatoria 2026-2027.
  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 09:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154