FacebookInstagramXWhatsApp

Orso in strada in Trentino durante la festa di paese - Video

Durante la festa di paese a Malé in Trentino, un orso è stato avvistato per le stradine del capoluogo della Comunità della Val di Sole
Ambiente17 Giugno 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it
Ambiente17 Giugno 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it

Avvistato un orso in Trentino durante la festa di paese a Malé, capoluogo della Comunità della Valle di Sole. L'avvistamento è stato ripreso e pubblicato sui social con la denuncia da parte del consigliere provinciale Claudio Cia.

Trentino, orsi in strada a Malé: il video

In Trentino nella Val di Sole è stato avvistato un orso aggirarsi, indisturbato, tra le stradine del centro storico durante i festeggiamenti del santo patrono. Nonostante la musica e la confusione, l'orso è apparso disorientato e intento a procacciarsi del cibo tra le strade del comune del Trentino. Il consigliere provinciale Claudio Cia sui social ha pubblicato un video scrivendo: "Questa notte, verso le 2, un orso si aggirava nel centro abitato di Malé (Trento), mentre il paese era in festa. C’era vita ovunque: musica dal vivo, bancarelle e tanti ragazzi per le strade. Ditelo agli animalisti da salotto: fuori dal suo habitat, l’orso è un pericolo, una potenza letale. Sotto la pelliccia morbida e il musetto simpatico, l’orso rimane un predatore feroce".

Il post di denuncia del consigliere provinciale ha fatto notizia, ma in tantissimi hanno sottolineato che la colpa non è degli animalisti che sono i primi a non volere che un esemplare della specie degli ursidi si aggiri da solo nelle stradine di un paese. La colpa in realtà sarebbe di chi dovrebbe impedire che accadano eventi di questo tipo.

Malé, richiesta di interventi urgenti dopo l'avvistamento dell'orso

Sta di fatto che, dopo l'avvistamento dell'orso per le vie di Malé, il comune ha richiesto immediatamente interventi urgenti al fine di evitare per il futuro accadimenti dolorosi e drammatici come quello dello scorso anno che è costato la vita del giovane 23enne Andrea Papi aggredito a morte da un orso proprio nei boschi della Val di Sole, in Trentino.

L'amministrazione comunale di Malé ha richiesto interventi immediati a tutte le istituzioni in grado di agire: "i cittadini reclamano interventi urgenti e risolutivi della situazione; in primo luogo devono essere immediatamente messi in sicurezza gli operatori della Protezione Civile, dotandoli almeno dello spray anti orso per poter agire in sicurezza".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154