FacebookInstagramXWhatsApp

Orso in strada in Trentino durante la festa di paese - Video

Durante la festa di paese a Malé in Trentino, un orso è stato avvistato per le stradine del capoluogo della Comunità della Val di Sole
Ambiente17 Giugno 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it
Ambiente17 Giugno 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it

Avvistato un orso in Trentino durante la festa di paese a Malé, capoluogo della Comunità della Valle di Sole. L'avvistamento è stato ripreso e pubblicato sui social con la denuncia da parte del consigliere provinciale Claudio Cia.

Trentino, orsi in strada a Malé: il video

In Trentino nella Val di Sole è stato avvistato un orso aggirarsi, indisturbato, tra le stradine del centro storico durante i festeggiamenti del santo patrono. Nonostante la musica e la confusione, l'orso è apparso disorientato e intento a procacciarsi del cibo tra le strade del comune del Trentino. Il consigliere provinciale Claudio Cia sui social ha pubblicato un video scrivendo: "Questa notte, verso le 2, un orso si aggirava nel centro abitato di Malé (Trento), mentre il paese era in festa. C’era vita ovunque: musica dal vivo, bancarelle e tanti ragazzi per le strade. Ditelo agli animalisti da salotto: fuori dal suo habitat, l’orso è un pericolo, una potenza letale. Sotto la pelliccia morbida e il musetto simpatico, l’orso rimane un predatore feroce".

Il post di denuncia del consigliere provinciale ha fatto notizia, ma in tantissimi hanno sottolineato che la colpa non è degli animalisti che sono i primi a non volere che un esemplare della specie degli ursidi si aggiri da solo nelle stradine di un paese. La colpa in realtà sarebbe di chi dovrebbe impedire che accadano eventi di questo tipo.

Malé, richiesta di interventi urgenti dopo l'avvistamento dell'orso

Sta di fatto che, dopo l'avvistamento dell'orso per le vie di Malé, il comune ha richiesto immediatamente interventi urgenti al fine di evitare per il futuro accadimenti dolorosi e drammatici come quello dello scorso anno che è costato la vita del giovane 23enne Andrea Papi aggredito a morte da un orso proprio nei boschi della Val di Sole, in Trentino.

L'amministrazione comunale di Malé ha richiesto interventi immediati a tutte le istituzioni in grado di agire: "i cittadini reclamano interventi urgenti e risolutivi della situazione; in primo luogo devono essere immediatamente messi in sicurezza gli operatori della Protezione Civile, dotandoli almeno dello spray anti orso per poter agire in sicurezza".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti
    Ambiente24 Aprile 2026

    Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti

    Con il ritorno dell'estate tornano le zanzare: ecco 5 varietà di piante che offrono rimedi naturali contro gli insetti.
  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
  • Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto
    Ambiente24 Aprile 2026

    Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto

    Le lumache e le chiocciole sono piccoli gasteropodi che possono fare danni consistenti ai raccolti e alle piante da fiore.
  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 23:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154