FacebookInstagramXWhatsApp

Orso in strada in Trentino durante la festa di paese - Video

Durante la festa di paese a Malé in Trentino, un orso è stato avvistato per le stradine del capoluogo della Comunità della Val di Sole
Ambiente17 Giugno 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it
Ambiente17 Giugno 2024 - ore 18:57 - Redatto da Meteo.it

Avvistato un orso in Trentino durante la festa di paese a Malé, capoluogo della Comunità della Valle di Sole. L'avvistamento è stato ripreso e pubblicato sui social con la denuncia da parte del consigliere provinciale Claudio Cia.

Trentino, orsi in strada a Malé: il video

In Trentino nella Val di Sole è stato avvistato un orso aggirarsi, indisturbato, tra le stradine del centro storico durante i festeggiamenti del santo patrono. Nonostante la musica e la confusione, l'orso è apparso disorientato e intento a procacciarsi del cibo tra le strade del comune del Trentino. Il consigliere provinciale Claudio Cia sui social ha pubblicato un video scrivendo: "Questa notte, verso le 2, un orso si aggirava nel centro abitato di Malé (Trento), mentre il paese era in festa. C’era vita ovunque: musica dal vivo, bancarelle e tanti ragazzi per le strade. Ditelo agli animalisti da salotto: fuori dal suo habitat, l’orso è un pericolo, una potenza letale. Sotto la pelliccia morbida e il musetto simpatico, l’orso rimane un predatore feroce".

Il post di denuncia del consigliere provinciale ha fatto notizia, ma in tantissimi hanno sottolineato che la colpa non è degli animalisti che sono i primi a non volere che un esemplare della specie degli ursidi si aggiri da solo nelle stradine di un paese. La colpa in realtà sarebbe di chi dovrebbe impedire che accadano eventi di questo tipo.

Malé, richiesta di interventi urgenti dopo l'avvistamento dell'orso

Sta di fatto che, dopo l'avvistamento dell'orso per le vie di Malé, il comune ha richiesto immediatamente interventi urgenti al fine di evitare per il futuro accadimenti dolorosi e drammatici come quello dello scorso anno che è costato la vita del giovane 23enne Andrea Papi aggredito a morte da un orso proprio nei boschi della Val di Sole, in Trentino.

L'amministrazione comunale di Malé ha richiesto interventi immediati a tutte le istituzioni in grado di agire: "i cittadini reclamano interventi urgenti e risolutivi della situazione; in primo luogo devono essere immediatamente messi in sicurezza gli operatori della Protezione Civile, dotandoli almeno dello spray anti orso per poter agire in sicurezza".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stretto di Messina, segnalata la Caravella portoghese: può essere pericolosa
    Ambiente3 Marzo 2026

    Stretto di Messina, segnalata la Caravella portoghese: può essere pericolosa

    Trovata una Physalia physalis nello Stretto di Messina. Ecco perché può essere pericolosa ed è di grande interesse scientifico.
  • Cieli gialli e aria pesante, arriva la sabbia dal Sahara: ecco quando e dove
    Ambiente2 Marzo 2026

    Cieli gialli e aria pesante, arriva la sabbia dal Sahara: ecco quando e dove

    Forti correnti di scirocco convoglieranno ingenti masse di sabbia del Sahara con il culmine atteso tra il 4 e il 5 marzo.
  • Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini
    Ambiente26 Febbraio 2026

    Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini

    L'Etna con i suoi sbuffi tra la neve ha offerto anche negli ultimi giorni uno spettacolo affascinante. Ecco le ultime news e alcune immagini.
  • 10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati
    Ambiente25 Febbraio 2026

    10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati

    Quali lavoretti programmare negli orti e nei giardini di marzo? Ecco alcuni accorgimenti per spazi verdi sempre al top e raccolti abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 05:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154