FacebookInstagramXWhatsApp

Orologio dell'apocalisse: le lancette del Doomsday clock danno speranza di salvare il mondo?

Le lancette dell'orologio metaforico che segna il tempo che manca all'apocalisse sono state spostate indietro. Abbiamo ancora speranza di salvare il mondo?
Curiosità3 Gennaio 2024 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Gennaio 2024 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le lancette dell'orologio dell'apocalisse sono state resettate nel 2024, con uno spostamento indietro che lascia ben sperare e ci dimostra che l'ultima parola non è ancora stata scritta. Quante speranze abbiamo ancora di salvare il mondo?

Cos'è l'orologio dell'apocalisse, il Doomsday Clock

L'orologio dell'apocalisse - o Doomsday Clock in inglese - è uno strumento metaforico creato nel 1947 dagli scienziati della rivista Bulletin of the Atomic Scientists dell'Università di Chicago. Attraverso le sue lancette viene "misurato" il tempo che intercorre dalla situazione attuale a un punto di non ritorno. La mezzanotte è infatti l'ora X in cui l'Apocalisse dovrebbe aver luogo.

Le lancette di questo orologio metaforico vengono avvicinate o allontanate dalla mezzanotte in base a catastrofi naturali, guerre, minacce biologiche e ogni altro evento che possa - in qualche modo - interferire con l'ambiente che ci circonda. Inizialmente la mezzanotte dell'orologio dell'Apocalisse era rappresentata esclusivamente dal pericolo della bomba atomica, ma dal 2007 le sue lancette non "risentono" più solo del ricorso alle armi nucleari, ma anche di ogni evento che può infliggere danni irreversibili all'umanità, primo tra tutti il cambiamento climatico.

L'orologio non viene regolato in tempo reale rispetto agli eventi del momento. La decisione se muovere o meno l'orologio viene effettuata una volta all'anno. Il consiglio si riunisce e si confronta con le sfide che siamo chiamati ad affrontare. Ogni anno gli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists si chiedono se l’umanità sia più sicura o corra un rischio maggiore rispetto a quando l’orologio è stato impostato l’ultima volta.

Al momento della sua creazione - durante la Guerra Fredda - fu impostato alle 23.53, e in 77 anni le lancette dell'orologio sono state spostate solo 26 volte, l'ultima delle quali pochi giorni fa.

Doomsday clock, l'orologio dell'apocalisse: a che punto siamo?

Il reset dell'orologio dell'Apocalisse 2024 ci ha riportato leggermente indietro. Ad oggi infatti le sue lancette segnano le 23.58, ovvero 30 secondi in meno di quanto segnavano lo scorso 24 gennaio. In quella data infatti le lancette del Doomsday Clock erano state spostate in avanti e segnavano 90 secondi alla mezzanotte, il punto più vicino all'Armageddon.

Il passo indietro di 30 secondi è sicuramente un segnale positivo che ci fa ben sperare ma, come ha ribadito Rachel Bronson - Ceo del Bulletin of the Atomic Scientists - c’è ancora spazio per le revisioni finali. Sono ancora molte le questioni sul tavolo, dalla guerra in Ucraina al conflitto tra Israele e Gaza, dall'intelligenza artificiale alla proliferazione delle armi nucleari, passando inevitabilmente anche dagli effetti del cambiamento climatico, ormai sotto gli occhi di tutti.

Il prossimo aggiornamento, previsto per la fine di gennaio, potrà dirci se ci stiamo davvero allontanando dal punto di non ritorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini
    Ambiente26 Febbraio 2026

    Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini

    L'Etna con i suoi sbuffi tra la neve ha offerto anche negli ultimi giorni uno spettacolo affascinante. Ecco le ultime news e alcune immagini.
  • 10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati
    Ambiente25 Febbraio 2026

    10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati

    Quali lavoretti programmare negli orti e nei giardini di marzo? Ecco alcuni accorgimenti per spazi verdi sempre al top e raccolti abbondanti.
  • Napoli, sorprendente balenottera di 8 metri al Porto: le immagini
    Ambiente25 Febbraio 2026

    Napoli, sorprendente balenottera di 8 metri al Porto: le immagini

    A Napoli una sorprendente balenottera di 8 metri si è fermata a soggiornare al Porto. La notizia ha fatto il giro del web ed è virale sui social.
  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 06:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154