FacebookInstagramXWhatsApp

Ora legale 2024: quando si sposteranno le lancette avanti di un’ora?

Ci siamo: con l'arrivo della primavera è in arrivo anche l'ora legale. Quando dovremo spostare le lancette degli orologi avanti di un'ora?
Calendario21 Febbraio 2024 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario21 Febbraio 2024 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra poche settimane dovremo salutare l'ora solare e dare il benvenuto all'ora legale. Si tratta della convenzione di spostare avanti di un'ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l'irradiazione del sole durante il periodo estivo. Ecco quando sarà la data in cui dovremo cambiare l'orario dei nostri orologi.

Ora legale 2024, quando si cambia?

Siete pronti al ritorno all'ora legale? Manca poco al passaggio dall'ora solare all'ora legale che consiste nello spostare avanti di un'ora le lancette degli orologi. Un passaggio obbligato che in tantissimi casi sarà del tutto automatico se parliamo di dispositivi elettronici e tv. Ma quando si cambia? Il passaggio dall'ora solare all'ora legale avverrà nella notte di Pasqua 2024 tra sabato 30 e domenica 31 marzo.

Nel cuore della notte le ore 2.00 diverranno automaticamente le 3, visto che il passaggio all'ora legale prevede lo spostamento di un'ora in avanti delle lancette. Tra i vantaggi dell'ora legale c'è sicuramente quello di godere di un'ora di luce solare in più rinunciando però in quella notte a un'ora di sonno. L'introduzione dell'ora legale risale al 1916 durante la Prima Guerra mondiale. Nel 1966 è diventata una convenzione che dal 1996 coinvolge tutte le nazioni dell’Unione europea, ma anche la Svizzera e il Paesi dell'Est Europa.

Quali sono i vantaggi del ritorno all'ora legale 2024?

L'introduzione dell'ora legale come convenzione in diversi paesi del mondo ha diversi vantaggi e benefici. In primis quello del risparmio energetico, visto che un'ora di luce solare in più consente di risparmiare in corrente elettrica inquinando di meno l'ambiente. Stando ai dati comunicati da Terna, il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa, durante il 2023 quando si è passati all'ora legale l'intero sistema elettrico italiano ha risparmiato 370 milioni di kWh. Numeri importanti che hanno permesso di risparmiare circa 90 milioni di euro.

Ancora meglio si è fatto nell'arco temporale dal 2004 al 2023 quando si è risparmiato in Italia circa 11,3 miliardi di kWh di elettricità con un conseguente risparmio economico di 2,1 miliardi di euro. Si tratta di numeri e vantaggi considerevoli che in diverse occasioni hanno spinto società, come Consumerismo No Profit e SIMA, a lanciare una petizione per l'abolizione dell'ora solare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 20:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154