FacebookInstagramXWhatsApp

Ora legale 2024: quando si sposteranno le lancette avanti di un’ora?

Ci siamo: con l'arrivo della primavera è in arrivo anche l'ora legale. Quando dovremo spostare le lancette degli orologi avanti di un'ora?
Calendario21 Febbraio 2024 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario21 Febbraio 2024 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra poche settimane dovremo salutare l'ora solare e dare il benvenuto all'ora legale. Si tratta della convenzione di spostare avanti di un'ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l'irradiazione del sole durante il periodo estivo. Ecco quando sarà la data in cui dovremo cambiare l'orario dei nostri orologi.

Ora legale 2024, quando si cambia?

Siete pronti al ritorno all'ora legale? Manca poco al passaggio dall'ora solare all'ora legale che consiste nello spostare avanti di un'ora le lancette degli orologi. Un passaggio obbligato che in tantissimi casi sarà del tutto automatico se parliamo di dispositivi elettronici e tv. Ma quando si cambia? Il passaggio dall'ora solare all'ora legale avverrà nella notte di Pasqua 2024 tra sabato 30 e domenica 31 marzo.

Nel cuore della notte le ore 2.00 diverranno automaticamente le 3, visto che il passaggio all'ora legale prevede lo spostamento di un'ora in avanti delle lancette. Tra i vantaggi dell'ora legale c'è sicuramente quello di godere di un'ora di luce solare in più rinunciando però in quella notte a un'ora di sonno. L'introduzione dell'ora legale risale al 1916 durante la Prima Guerra mondiale. Nel 1966 è diventata una convenzione che dal 1996 coinvolge tutte le nazioni dell’Unione europea, ma anche la Svizzera e il Paesi dell'Est Europa.

Quali sono i vantaggi del ritorno all'ora legale 2024?

L'introduzione dell'ora legale come convenzione in diversi paesi del mondo ha diversi vantaggi e benefici. In primis quello del risparmio energetico, visto che un'ora di luce solare in più consente di risparmiare in corrente elettrica inquinando di meno l'ambiente. Stando ai dati comunicati da Terna, il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa, durante il 2023 quando si è passati all'ora legale l'intero sistema elettrico italiano ha risparmiato 370 milioni di kWh. Numeri importanti che hanno permesso di risparmiare circa 90 milioni di euro.

Ancora meglio si è fatto nell'arco temporale dal 2004 al 2023 quando si è risparmiato in Italia circa 11,3 miliardi di kWh di elettricità con un conseguente risparmio economico di 2,1 miliardi di euro. Si tratta di numeri e vantaggi considerevoli che in diverse occasioni hanno spinto società, come Consumerismo No Profit e SIMA, a lanciare una petizione per l'abolizione dell'ora solare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve

    Breve tregua ma è in arrivo una nuova perturbazione. Clima invernale al Nord con valori sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo

    Domenica poche piogge sul versante tirrenico. Temperature ancora sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 12:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154