FacebookInstagramXWhatsApp

Ondata di calore record in Groenlandia: è la più intensa negli ultimi 44 anni

Un'ondata eccezionale di calore si abbatte sulla Groenlandia: è la peggiore degli ultimi 44 anni. E gli effetti potrebbero rivelarsi devastanti
Clima15 Settembre 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Settembre 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio della Groenlandia

Cosa succede all'isola situata all'estremo nord dell'Oceano Atlantico? Dopo l'allarme dello scorso anno - in cui il caldo record aveva causato il massiccio scioglimento della calotta glaciale con temperature di 10 gradi al di sopra delle medie stagionali - si torna a parlare di ondate di calore preoccupanti. A settembre la grande isola sta registrando la peggiore ondata di calore degli ultimi 44 anni.

Groenlandia, ondata di calore tardiva preoccupa i glaciologi

Gli effetti del cambiamento climatico sono arrivati anche in quest'immensa isola collocata tra il Canada, l'Islanda, l'Artide e il mar Glaciale Artico e anche il bianco dei suoi ghiacciai è sempre più a rischio.

Se lo scorso anno a preoccupare erano state le temperature estreme registrate nei mesi più caldi - che avevano provocato uno scioglimento dei ghiacci molto più rapido di quanto previsto - nel settembre 2022 sono le ondate di calore tardive a preoccupare moltissimo gli esperti.

Secondo i dati diffusi negli ultimi giorni infatti, il 3 settembre scorso si sarebbe registrato il momento di massima espressione di questa ondata di calore tardiva e in quella data il 36% della superficie mostrava segni di fusione superficiale. Stiamo parlando di circa 600.000 chilometri quadrati, ovvero un terzo della calotta glaciale attualmente presente.

Si tratta - affermano i glaciologi - del peggior dato mai rilevato negli ultimi 44 anni ovvero da quando è iniziato il monitoraggio della regione. A "contribuire" a uno scioglimento più rapido sono state anche le forti piogge: l'acqua a contatto con il ghiaccio o la neve ha accelerato la fusione.

Se la Groenlandia si "scioglie" sono guai per tutti

Cosa accadrebbe al mondo intero se i ghiacciai della Groenlandia si sciogliessero? La risposta arriva da numerosi studi che hanno evidenziato come 3,5 miliardi di miliardi di tonnellate di calotta glaciale della Groenlandia -  sciolti nell'ultimo decennio - abbiano alzato il livello degli oceani di 1 cm e stiano aumentando i rischi di alluvioni in tutto il mondo.

La calotta glaciale in cima all'isola più grande del Pianeta contiene abbastanza acqua ghiacciata da riuscire a sollevare gli oceani di circa 6 metri. E purtroppo negli ultimi 40 anni gli eventi durante i quali si è avuta una fusione estremamente veloce di alcuni ghiacciai sono notevolmente aumentati di frequenza, fino a giungere all'ondata tardiva di calore attuale, la peggiore degli ultimi 44 anni!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Roma, violento temporale nella notte: le previsioni per i prossimi giorni
    Clima6 Maggio 2025

    Maltempo a Roma, violento temporale nella notte: le previsioni per i prossimi giorni

    Roma è stata travolta nella notte da un violento nubifragio, paura tra la popolazione.
  • Maltempo Veneto, 15 persone salvate nelle auto per innalzamento del livello d’acqua
    Clima6 Maggio 2025

    Maltempo Veneto, 15 persone salvate nelle auto per innalzamento del livello d’acqua

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la regione Veneto: piogge torrenziali ed allagamenti. Boom di interventi dei Vigili del Fuoco.
  • Meteo - Maltempo Toscana, una frana nel Pistoiese e nubifragio a Pomarance: la situazione
    Clima6 Maggio 2025

    Meteo - Maltempo Toscana, una frana nel Pistoiese e nubifragio a Pomarance: la situazione

    Il maltempo torna a colpire la Toscana con violenti temporali, causando frane, interruzioni ferroviarie e danni a edifici storici.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima5 Maggio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una duplica allerta meteo arancione e gialla in Italia per martedì 6 maggio 2025. Ecco le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
Tendenza5 Maggio 2025
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
L'instabilità non molla la presa: piogge e temporali anche nella seconda parte della settimana. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Tendenza3 Maggio 2025
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Atmosfera molto instabile almeno fino a giovedì 8 maggio con piogge, temporali e calo delle temperature. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Maggio ore 10:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154