FacebookInstagramXWhatsApp

Ondata di calore record in Groenlandia: è la più intensa negli ultimi 44 anni

Un'ondata eccezionale di calore si abbatte sulla Groenlandia: è la peggiore degli ultimi 44 anni. E gli effetti potrebbero rivelarsi devastanti
Clima15 Settembre 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Settembre 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio della Groenlandia

Cosa succede all'isola situata all'estremo nord dell'Oceano Atlantico? Dopo l'allarme dello scorso anno - in cui il caldo record aveva causato il massiccio scioglimento della calotta glaciale con temperature di 10 gradi al di sopra delle medie stagionali - si torna a parlare di ondate di calore preoccupanti. A settembre la grande isola sta registrando la peggiore ondata di calore degli ultimi 44 anni.

Groenlandia, ondata di calore tardiva preoccupa i glaciologi

Gli effetti del cambiamento climatico sono arrivati anche in quest'immensa isola collocata tra il Canada, l'Islanda, l'Artide e il mar Glaciale Artico e anche il bianco dei suoi ghiacciai è sempre più a rischio.

Se lo scorso anno a preoccupare erano state le temperature estreme registrate nei mesi più caldi - che avevano provocato uno scioglimento dei ghiacci molto più rapido di quanto previsto - nel settembre 2022 sono le ondate di calore tardive a preoccupare moltissimo gli esperti.

Secondo i dati diffusi negli ultimi giorni infatti, il 3 settembre scorso si sarebbe registrato il momento di massima espressione di questa ondata di calore tardiva e in quella data il 36% della superficie mostrava segni di fusione superficiale. Stiamo parlando di circa 600.000 chilometri quadrati, ovvero un terzo della calotta glaciale attualmente presente.

Si tratta - affermano i glaciologi - del peggior dato mai rilevato negli ultimi 44 anni ovvero da quando è iniziato il monitoraggio della regione. A "contribuire" a uno scioglimento più rapido sono state anche le forti piogge: l'acqua a contatto con il ghiaccio o la neve ha accelerato la fusione.

Se la Groenlandia si "scioglie" sono guai per tutti

Cosa accadrebbe al mondo intero se i ghiacciai della Groenlandia si sciogliessero? La risposta arriva da numerosi studi che hanno evidenziato come 3,5 miliardi di miliardi di tonnellate di calotta glaciale della Groenlandia -  sciolti nell'ultimo decennio - abbiano alzato il livello degli oceani di 1 cm e stiano aumentando i rischi di alluvioni in tutto il mondo.

La calotta glaciale in cima all'isola più grande del Pianeta contiene abbastanza acqua ghiacciata da riuscire a sollevare gli oceani di circa 6 metri. E purtroppo negli ultimi 40 anni gli eventi durante i quali si è avuta una fusione estremamente veloce di alcuni ghiacciai sono notevolmente aumentati di frequenza, fino a giungere all'ondata tardiva di calore attuale, la peggiore degli ultimi 44 anni!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154