FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi prevalenza di sole

Tempo stabile con qualche nube in transito sul settore tirrenico. Temperature in rialzo
Previsione30 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi due giorni, mercoledì e giovedì, l’alta pressione, pur senza occupare con decisione la nostra penisola, ci proteggerà dal passaggio di nuove perturbazioni: ci attendono quindi giornate tra sole e nuvole, con poche piogge (per lo più confinate sul versante occidentale del Paese) e temperature vicine a quelle normali per inizio ottobre. La situazione meteo tornerà a cambiare alla fine di giovedì, quando una nuova perturbazione (la numero 10 del mese) causerà un primo peggioramento del tempo al Nord. Poi venerdì e sabato, sotto l’azione congiunta di questa perturbazione, e di un’altra (la numero 11 di ottobre) che seguirà in rapida sequenza, sono attese molte piogge e vento forte, mentre le temperature, grazie alla massa d’aria che investirà l’Italia, umida ma tiepida, saliranno in gran parte del Paese e in particolare al Sud e regioni centrali adriatiche, con picchi anche di 30 gradi

Previsioni meteo per mercoledì. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, in generale senza piogge; qualche breve piovasco solo a fine giornata tra Basso Lazio e nord della Campania. Moderati venti di Maestrale sul Basso Adriatico; venti in prevalenza deboli altrove. Temperature nel complesso stazionarie o in leggero aumento, con valori massime per lo più comprese tra 19 e 25 gradi e possibili punte di 26-27 gradi in Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì. Prevalenza di tempo soleggiato lungo le coste del medio e basso versante adriatico e in Basilicata. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche debole pioggia su Alpi Occidentali, Levante Ligure e Sicilia. Tra sera e notte tempo in peggioramento, specie al Nord, con deboli piogge su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Venezie e Alta Toscana; possibile qualche scroscio di pioggia anche su Salento e versanti ionici di Calabria e Sicilia. Temperature con poche variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo

    L'estate ha ancora qualcosa da dire sull'Italia: la nuova settimana infatti vedrà l'alta pressione in rinforzo con temperature ben oltre la media
  • Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!

    La perturbazione giunta sabato 13 al Centro-Nord, oggi (domenica 14) si allontana lasciando instabilità al Centro. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud

    Domani (domenica 14) migliora gradualmente il tempo al Nord mentre un po' di instabilità coinvolgerà il Centro. Al Sud sole e temperature estive.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154