FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
Previsione4 Novembre 2025 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Novembre 2025 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it

Nella parte centrale della settimana l’alta pressione occuperà stabilmente la nostra Penisola, garantendo così prevalenza di tempo stabile e asciutto, ma anche la formazione di un po’ di nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro.

Inoltre, complice la serenità del cielo, le temperature diurne saliranno su valori al di sopra della norma, mentre il più efficace raffreddamento notturno spingerà le minime su valori piuttosto bassi in gran parte del Centro-Nord, e in particolare nelle regioni settentrionali, dove si spingeranno anche sotto i 5 °C, localmente addirittura vicino agli 0 °C.

Al momento un nuovo peggioramento sembra probabile a partire da venerdì 7, per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n. 2 di novembre) che inizialmente coinvolgerà più che altro la Sardegna, per poi portare maltempo nel fine settimana su gran parte del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 novembre

Bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso praticamente su tutte le regioni. Al mattino, e poi di nuovo a fine giornata, qualche nebbia sulla Pianura Padana. Venti moderati da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio, con mare mosso; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Temperature minime quasi dappertutto in diminuzione, con valori anche prossimi ai 5°C nelle regioni centrali e vicini allo zero in alcune zone del Nord, comunque senza rischio di gelate; temperature massime in generale leggermente al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per giovedì 6 novembre

Un po’ di nuvolosità, ma innocua, sulle Alpi Occidentali; soleggiato e stabile in tutto il resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord. Venti per lo più di debole intensità; mari in generale calmi o poco mossi.

Temperature senza grandi variazioni: un po’ di freddo a inizio giornata, specie al Nord; valori pomeridiani quasi dappertutto leggermente oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154