FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
Previsione4 Novembre 2025 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Novembre 2025 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it

Nella parte centrale della settimana l’alta pressione occuperà stabilmente la nostra Penisola, garantendo così prevalenza di tempo stabile e asciutto, ma anche la formazione di un po’ di nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro.

Inoltre, complice la serenità del cielo, le temperature diurne saliranno su valori al di sopra della norma, mentre il più efficace raffreddamento notturno spingerà le minime su valori piuttosto bassi in gran parte del Centro-Nord, e in particolare nelle regioni settentrionali, dove si spingeranno anche sotto i 5 °C, localmente addirittura vicino agli 0 °C.

Al momento un nuovo peggioramento sembra probabile a partire da venerdì 7, per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n. 2 di novembre) che inizialmente coinvolgerà più che altro la Sardegna, per poi portare maltempo nel fine settimana su gran parte del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 novembre

Bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso praticamente su tutte le regioni. Al mattino, e poi di nuovo a fine giornata, qualche nebbia sulla Pianura Padana. Venti moderati da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio, con mare mosso; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Temperature minime quasi dappertutto in diminuzione, con valori anche prossimi ai 5°C nelle regioni centrali e vicini allo zero in alcune zone del Nord, comunque senza rischio di gelate; temperature massime in generale leggermente al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per giovedì 6 novembre

Un po’ di nuvolosità, ma innocua, sulle Alpi Occidentali; soleggiato e stabile in tutto il resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord. Venti per lo più di debole intensità; mari in generale calmi o poco mossi.

Temperature senza grandi variazioni: un po’ di freddo a inizio giornata, specie al Nord; valori pomeridiani quasi dappertutto leggermente oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 07:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154