FacebookInstagramXWhatsApp

19 maggio: è l'Overshoot Day per l’Italia: già consumate le risorse per quest’anno

Per soddisfare i nostri consumi servirebbero 4 Italie. Oggi, 19 maggio, abbiamo già finito quelle messe a disposizione dalla Terra per gli italiani nel 2024. Se tutti facessero come noi avremmo bisogno di 2,6 pianeti come il nostro
Ambiente19 Maggio 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Ambiente19 Maggio 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

Abbiamo già finito le risorse che il Pianeta ci ha messo a disposizione per quest’anno, almeno in Italia. Oggi, domenica 19 maggio, è infatti l'Overshoot Day italiano: da oggi siamo in debito con la Terra.

Lo segnala il Global Footprint Network, che ogni anno misura la domanda di risorse e servizi da parte di una popolazione e l'offerta di risorse e servizi da parte dei loro ecosistemi.

Servono 4 Italie e 2,6 Pianeti

In pratica, spiega il Wwf, usiamo più delle risorse che abbiamo a disposizione e immettiamo nell’atmosfera più CO2 della capacità che hanno gli ecosistemi di assorbirla.

Per soddisfare i consumi annui degli italiani, sarebbero necessarie più di quattro Italie. Se tutti gli esseri umani consumassero come noi, servirebbero 2,6 pianeti come il nostro.

Qatar: l’Overshoot Day è stato l’11 febbraio

Il Qatar ha già raggiunto il triste record dell’Overshoot Day più precoce: 11 febbraio, seguito dal Lussemburgo (20 febbraio). Non siamo nemmeno ai livelli di Emirati Arabi, Stati Uniti, Canada, Danimarca o Belgio, che hanno finito le risorse a marzo.

L'Italia ha anche un'impronta ecologica più bassa della media europea ma siamo comunque molto in alto nella classifica dei Paesi meno virtuosi come sostenibilità ambientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?
    Ambiente18 Settembre 2026

    Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?

    Il buco dell’ozono torna a crescere e diventa grande 80 volte l’Italia. Cosa è accaduto nell'ultimo periodo?
  • Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"
    Ambiente17 Settembre 2026

    Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"

    Sospesa la decisione, il Tar accoglie il ricorso e blocca l'ordinanza d'abbattimento del lupo.
  • Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi
    Ambiente16 Settembre 2026

    Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi

    È stato scoperto in Thailandia "il fiore del diavolo", una pianta rara con caratteristiche sorprendenti. Ecco tutte le sue peculiarità.
  • Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani
    Ambiente11 Settembre 2026

    Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani

    Perché a settembre i ragni in casa sembrano moltiplicarsi e cosa li attira? Consigli utili per tenerli lontani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154