FacebookInstagramXWhatsApp

Oggetti misteriosi nello spazio: né stelle né pianeti, ma figli di scontri stellari

Oggetti misteriosi che vagano nello spazio: non si tratterebbe di stelle o pianeti, ma sarebbero figli di scontri stellari.
Spazio12 Marzo 2025 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it
Spazio12 Marzo 2025 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di repertorio

Misteriosi oggetti vaganti, circondati da massa planetaria, sono stati osservati nello spazio in ammassi stellari, in particolare nell'ammasso Trapezio collocato nella nebulosa di Orione. Non si tratterebbe né di stelle e nemmeno di pianeti.

Oggetti misteriosi nello spazio: né stelle né pianeti, ma figli di scontri stellari

Il misterioso ritrovamento si infittisce nel 2023, quando sono state scoperte, sempre nella nebulosa di Orione, ben 40 coppie di oggetti denominati "Jupiter-Mass Binary Objects", o JuMBO.

A quanto pare, studi recenti suggeriscono che questi misteriosi "oggetti" potrebbero formarsi dallo scontro tra i dischi di gas e le polveri che circondano le stelle giovani. Eventi che solitamente potrebbero verificarsi quando le stelle appena nate sono raggruppate.

Le varie ipotesi

All'inizio si pensava che questi oggetti fossero pianeti "vagabondi", ma l'esistenza di coppie come quella di JuMBO, ha messo in discussione questa prima ipotesi. Sicuramente questi oggetti derivano da qualche evento imprevisto avvenuto nello spazio. Una seconda ipotesi, che spiegasse la natura di questi misteriosi oggetti celesti, è quella delle nane brune, che si formano come stelle con il collasso di dense macchie in nubi di gas e polvere, dette comunemente "stelle fallite". Ma anche questa ipotesi è collassata con sviluppi nelle varie ricerche.

Le ultime ricerche sostengono che, quando questi dischi di gas vanno in collisione, si forma un ponte di gas e polvere. Questi ponti collassano creando densi filamenti di gas che con il frammentarsi creano degli oggetti di massa planetaria. Questa ipotesi è supportata da alcuni esperimenti e da una importante ricerca pubblicata sulla rivista Science Advances.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Saturno, nel weekend gli anelli scompariranno: ecco perché
    Spazio19 Marzo 2025

    Saturno, nel weekend gli anelli scompariranno: ecco perché

    Spariranno gli anelli di Saturno. Ecco perché avviene questa illusione ottica che si ripete ogni 14,5 anni.
  • Arrivano 24 ore ricche di eventi celesti: due sciami di stelle cadenti al picco da stasera, 19 marzo
    Spazio19 Marzo 2025

    Arrivano 24 ore ricche di eventi celesti: due sciami di stelle cadenti al picco da stasera, 19 marzo

    Si inizia stasera con le Theta Leonidi e si proseguirà domani con le Beta Traingulidi: due appuntamenti imperdibili con le stelle cadenti.
  • Spazio, la sonda Hera scatta una foto della piccola Luna di Marte
    Spazio14 Marzo 2025

    Spazio, la sonda Hera scatta una foto della piccola Luna di Marte

    Direttamente dallo spazio arrivano le foto scattate dalla sonda Hera alla piccola Luna di Marte durante il suo passaggio ravvicinato al Pianeta
  • Australia: trovato il più antico cratere di impatto sulla Terra
    Spazio13 Marzo 2025

    Australia: trovato il più antico cratere di impatto sulla Terra

    Gli scienziati hanno identificato il cratere da impatto di meteorite più antico del mondo nella regione di Pilbara, nell'Australia Occidentale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna il maltempo nel primo weekend di primavera: rischio di fenomeni intensi
Tendenza19 Marzo 2025
Meteo, torna il maltempo nel primo weekend di primavera: rischio di fenomeni intensi
Due perturbazioni in transito tra sabato 22 e domenica 23 marzo: porteranno molte piogge, con rischio di fenomeni intensi e neve in montagna
Meteo, il fine settimana del 22-23 marzo sarà decisamente movimentato
Tendenza18 Marzo 2025
Meteo, il fine settimana del 22-23 marzo sarà decisamente movimentato
Nuovo cambio di circolazione atteso nel weekend: due diverse perturbazioni porteranno piogge soprattutto al Centro-Nord con un altro carico di neve sulle Alpi
Meteo, dal 20 marzo temperature in aumento poi nuove piogge
Tendenza17 Marzo 2025
Meteo, dal 20 marzo temperature in aumento poi nuove piogge
Dopo la breve parantesi invernale, tra il 20 e il 21 marzo le temperature tenderanno ad aumentare. Nel weekend nuovo peggioramento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Marzo ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154