FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovi record per le temperature dei mari: ogni giorno, per tutto l’ultimo anno

Ogni giorno, a partire da metà marzo 2023, le temperature degli oceani sono state a livelli senza precedenti. Con nuove ulteriori conseguenze. Lo rivelano i dati riportati dalla Cnn
Ambiente19 Marzo 2024 - ore 13:18 - Redatto da Meteo.it
Ambiente19 Marzo 2024 - ore 13:18 - Redatto da Meteo.it

Gli oceani hanno toccato livelli di calore senza precedenti per tutti i giorni di un anno che sembra già da record anche a livello globale. I nuovi picchi per gli oceani erano iniziati esattamente con la metà di marzo del 2023. A rivelarlo, come riporta la Cnn, sono i nuovi dati dell’agenzia americana Noaa e dell’University of Maine’s Climate Reanalyzer.

Secondo gli scienziati la causa è del riscaldamento globale provocato dagli uomini, unito agli effetti del fenomeno naturale del Niño. Le temperature dei mari sono state nel 2023 di 0,25 gradi superiori all’anno precedente. Questo aumento, dice alla Cnn l’oceanografo del Noaa, Gregory C. Johnson, “è l’equivalente, in un solo anno, di quello di circa due decenni: è non solo molto ampio ma anche sorprendente”.

Eventi meteo estremi e vita nei mari

Le conseguenze principali si riversano soprattutto sulla vita nei mari (per esempio, le barriere coralline sono le prime a rischio) e sul clima. Su questo fronte si prevedono più eventi meteorologici estremi come tornado, ondate di calore e piogge torrenziali. Se le temperature degli oceani proseguiranno a questo ritmo nei prossimi mesi del 2024 si rischia in particolare una stagione molto forte di uragani.

“Gli oceani sono la sentinella del global warming”, spiega l’oceanografa Karina von Schuckmann. Ci dobbiamo aspettare nuovi record, le fa eco Johnson, “almeno fino a quando le concentrazioni dei gas serra nell'atmosfera continueranno ad aumentare”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 13:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154