FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovi record per le temperature dei mari: ogni giorno, per tutto l’ultimo anno

Ogni giorno, a partire da metà marzo 2023, le temperature degli oceani sono state a livelli senza precedenti. Con nuove ulteriori conseguenze. Lo rivelano i dati riportati dalla Cnn
Ambiente19 Marzo 2024 - ore 13:18 - Redatto da Meteo.it
Ambiente19 Marzo 2024 - ore 13:18 - Redatto da Meteo.it

Gli oceani hanno toccato livelli di calore senza precedenti per tutti i giorni di un anno che sembra già da record anche a livello globale. I nuovi picchi per gli oceani erano iniziati esattamente con la metà di marzo del 2023. A rivelarlo, come riporta la Cnn, sono i nuovi dati dell’agenzia americana Noaa e dell’University of Maine’s Climate Reanalyzer.

Secondo gli scienziati la causa è del riscaldamento globale provocato dagli uomini, unito agli effetti del fenomeno naturale del Niño. Le temperature dei mari sono state nel 2023 di 0,25 gradi superiori all’anno precedente. Questo aumento, dice alla Cnn l’oceanografo del Noaa, Gregory C. Johnson, “è l’equivalente, in un solo anno, di quello di circa due decenni: è non solo molto ampio ma anche sorprendente”.

Eventi meteo estremi e vita nei mari

Le conseguenze principali si riversano soprattutto sulla vita nei mari (per esempio, le barriere coralline sono le prime a rischio) e sul clima. Su questo fronte si prevedono più eventi meteorologici estremi come tornado, ondate di calore e piogge torrenziali. Se le temperature degli oceani proseguiranno a questo ritmo nei prossimi mesi del 2024 si rischia in particolare una stagione molto forte di uragani.

“Gli oceani sono la sentinella del global warming”, spiega l’oceanografa Karina von Schuckmann. Ci dobbiamo aspettare nuovi record, le fa eco Johnson, “almeno fino a quando le concentrazioni dei gas serra nell'atmosfera continueranno ad aumentare”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 08:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154