FacebookInstagramXWhatsApp

NOAA emette una allerta per la tempesta geomagnetica del 9 marzo

Una tempesta geomagnetica è in arrivo il 9 marzo 2024: lo Space Weather Prediction Center della NOAA statunitense ha diramato una allerta
Spazio7 Marzo 2024 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Marzo 2024 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'americana  National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha diramato uno stato di allerta per tempesta geomagnetica di classe G1 per sabato 9 marzo 2023. Di cosa si stratta?

NOAA, allarme tempesta geomagnetica il 9 marzo

Lo Space Weather Prediction Center della NOAA, National Oceanic and Atmospheric Administration, ha comunicato per sabato 9 marzo 2024 una tempesta geomagnetica di classe G1. L'agenzia scientifica e normativa statunitense, presente all'interno del Dipartimento del commercio degli Stati Uniti d'America, si occupa di previsioni meteorologiche, monitoraggio delle condizioni oceaniche e atmosferiche, tracciamento di mappe dei mari, ma anche dello studio del clima sia negli Stati Uniti d'America che a livello planetario. Nella giornata di sabato 9 marzo 2024 è prevista una tempesta geomagnetica a basso impatto per l'effetto Russell-McPherron. Cosa è? L’effetto magnetico Russell-McPherron, è stato identificato per la prima volta nel 1973, e generalmente si verifica nei giorni vicini a solstizi ed equinozi per l'interazione tra campo magnetico terrestre e il vento solare.

Lo SWPC (Space Weather Prediction Center) della NOAA classifica le tempeste geomagnetiche a seconda della loro intensità su una scala da G1 a G5. La tempesta geomagnetica prevista per il 9 marzo 2024 è di tipo G1, quindi di bassa intensità.

Cosa sono le tempeste geomagnetiche?

Le tempeste geomagnetiche si verificano durante l'emissione di grandi quantità di particelle cariche, come elettroni e protoni che diventano vento solare. Il vento solare può viaggiare per milioni di chilometri nello spazio e, una volta entrato in contatto con il nostro pianeta, può causare problemi nella parte più esterna della magnetosfera terrestre. Si tratta per lo più di correnti elettriche, ma anche di interferenze nel campo magnetico che danno vita alla cosiddetta tempesta geomagnetica. In breve, le tempeste geomagnetiche sono disturbi temporanei nel campo magnetico terrestre causati da variazioni nel flusso di particelle cariche provenienti dal Sole.

Quali sono i rischi? Stando a quanto spiegato dall'Istituto Geologico degli Stati Uniti (USGS), durante una tempesta geomagnetica a rischio ci sono le infrastrutture tecnologiche. Prima di tutto potrebbero verificarsi problemi di comunicazione, ma problemi ci sarebbero anche per gli astronauti che si ritroverebbero sottoposti ad un maggior numero di radiazioni. Da non sottovalutare poi i problemi ai satelliti. Sul pianeta Terra, invece, durante una tempesta geomagnetica i problemi sono minori, ma non si escludono interruzioni alle reti elettriche e blackout.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
  • Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

    Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e le probabilità di vederla in Italia.
  • Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole

    Il 21 settembre il cielo ci sarà un’eclissi solare parziale, visibile principalmente nell’emisfero sud del pianeta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 03:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154