FacebookInstagramXWhatsApp

Neve, arrivano i primi fiocchi sullo Stelvio e la val Senales

Non è una novità che a settembre nevichi in quota sulle Alpi, ma dopo un'estate così calda la notizia dei primi fiocchi sullo Stelvio ha spopolato sui media riaccendendo qualche piccola speranza
Clima10 Settembre 2022 - ore 14:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Settembre 2022 - ore 14:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

La prima neve è caduta sullo Stelvio e la val Senales senza creare problemi alla viabilità. I primi fiocchi hanno iniziato ad imbiancare le zone comprese tra passo Resia e la val Senales a una altezza intorno ai 2.700 metri di quota. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore mentre il resto dell'Italia continuava a far i conti con lo strascico dell'ultima perturbazione e soprattutto con temperature ben sopra la media ed un caldo ancora completamente dal sapore estivo.

Prima neve sullo Stelvio: fiocchi in quota

Dopo una delle estati più calde e secche degli ultimi 100 anni, in cui si sono registrate temperature anomale e roventi in tutta Italia, è finalmente tornata la neve sulle montagne della provincia di Bolzano. Primi fiocchi sono caduti sul Passo dello Stelvio e in Val Senales.

Cosa ha portato la neve a far capolino nella vallata e sui monti del Trentino? Il merito va all'ondata di maltempo che tra giovedì e venerdì ha colpito il Nord d'Italia portando così oltre alle forti piogge, anche attesissimi fiocchi di neve in quota attorno ai 2.500-2.700 metri.  Le precipitazioni degli ultimi giorni hanno riportato le temperature nelle loro medie stagionali sia in Valtellina  che Valchiavenna. La neve è tornata a ricoprire le cime più alte della provincia di Sondrio e una spolverata di neve bianca ha ricoperto la Valmalenco, la vallata livignasca e il resto dell'Alta Valle.

Neve a settembre: evento straordinario oppure no?

I primi fiocchi sullo Stelvio sono stati un evento eccezionale? Certo che no. Non è una novità, infatti, che nel mese di settembre nevichi sule alte quote delle Alpi. In passato tale fenomeno si presentava già alla fine di agosto.

Dopo una stagione così calda, dopo tutte le notizie sulla siccità e lo scioglimento dei ghiacciai, la notizia della prima neve ha portato un pizzico di positività. L'ondata di maltempo ha fatto sì che si abbassassero le temperature in quota e che cominciasse a fermarsi il grande disgelo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 21 aprile 2026 in Italia per piogge e temporali in diverse regioni. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud

    Clima instabile e variabile in una Italia climaticamente spaccata in due: piogge al Nord e sole sul meridione.
  • Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm

    Forte temporale e grandine su Milano nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2026: chicchi fino a 4 centimetri, strade imbiancate e disagi.
  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 04:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154