FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in Emilia-Romagna e Toscana: imbiancato l'Appennino e l'Abetone - FOTO

Con l'arrivo del freddo di questa notte, è apparsa la prima neve in Emilia-Romagna e Toscana: imbiancate diverse località dell'Appennino Emiliano e, nonostante i pochi fiocchi caduti, anche la stazione sciistica dell'Abetone è stata cosparsa di bianco.
Clima14 Novembre 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Novembre 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it

Il freddo di queste ore, che ha raggiunto il nostro Paese, ha portato con se anche la prima neve in molte zone. L'ondata di gelo, che interessa tutta l'Italia da Nord a Sud nella giornata di oggi, 14 novembre, e anche in quella di domani, porterà un abbassamento delle temperature in molte regioni italiane. Non mancheranno inoltre forte vento e nevicate, soprattutto nelle località dell'Appennino Tosco-Emiliano e in quelle delle regioni centrali adriatiche.

Prima neve in Emilia-Romagna

Nelle scorse ore sono state segnalate nevicate in Emilia-Romagna e Toscana. Per quello che riguarda la neve caduta in Emilia-Romagna, le previsioni meteo ci informano che durante l'arco della giornata, la neve dovrebbe arrivare fin sotto i 1.000 metri di quota.

Paesaggi innevati sono stati segnalati in provincia di Forlì Cesena: in particolare sulle cime dei monti di Campigna, a 1068 metri di quota. Prime nevicate registrate anche sul Monte Fumaiolo, sempre in provincia di Forlì Cesena e sul Monte Carpegna situato a Rimini. Imbiancati anche il passo del Lupo e il lago della Ninfa, sul monte Cimone, in provincia questa volta di Modena.

Nevicata in Toscana: ricoperto di bianco l'Abetone

La prima neve è giunta anche in Toscana, grazie all'ondata di freddo di questa notte. Nonostante i pochi fiocchi di neve, il paesaggio risulta innevato anche sull'Abetone. Ricoperte di banco le montagne e le strade della stazione sciistica, compresa la piazza principale del paese. L'arrivo prematuro della neve offre buone possibilità per un inizio di stagione sciistica favorevole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove
    Clima3 Aprile 2025

    Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove

    Breve fase anticiclonica in Italia con sole e caldo, ma tutto cambia da domenica con l'arrivo di una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?
    Clima2 Aprile 2025

    Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

    Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154