FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in Emilia-Romagna e Toscana: imbiancato l'Appennino e l'Abetone - FOTO

Con l'arrivo del freddo di questa notte, è apparsa la prima neve in Emilia-Romagna e Toscana: imbiancate diverse località dell'Appennino Emiliano e, nonostante i pochi fiocchi caduti, anche la stazione sciistica dell'Abetone è stata cosparsa di bianco.
Clima14 Novembre 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Novembre 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it

Il freddo di queste ore, che ha raggiunto il nostro Paese, ha portato con se anche la prima neve in molte zone. L'ondata di gelo, che interessa tutta l'Italia da Nord a Sud nella giornata di oggi, 14 novembre, e anche in quella di domani, porterà un abbassamento delle temperature in molte regioni italiane. Non mancheranno inoltre forte vento e nevicate, soprattutto nelle località dell'Appennino Tosco-Emiliano e in quelle delle regioni centrali adriatiche.

Prima neve in Emilia-Romagna

Nelle scorse ore sono state segnalate nevicate in Emilia-Romagna e Toscana. Per quello che riguarda la neve caduta in Emilia-Romagna, le previsioni meteo ci informano che durante l'arco della giornata, la neve dovrebbe arrivare fin sotto i 1.000 metri di quota.

Paesaggi innevati sono stati segnalati in provincia di Forlì Cesena: in particolare sulle cime dei monti di Campigna, a 1068 metri di quota. Prime nevicate registrate anche sul Monte Fumaiolo, sempre in provincia di Forlì Cesena e sul Monte Carpegna situato a Rimini. Imbiancati anche il passo del Lupo e il lago della Ninfa, sul monte Cimone, in provincia questa volta di Modena.

Nevicata in Toscana: ricoperto di bianco l'Abetone

La prima neve è giunta anche in Toscana, grazie all'ondata di freddo di questa notte. Nonostante i pochi fiocchi di neve, il paesaggio risulta innevato anche sull'Abetone. Ricoperte di banco le montagne e le strade della stazione sciistica, compresa la piazza principale del paese. L'arrivo prematuro della neve offre buone possibilità per un inizio di stagione sciistica favorevole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154