FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in Alto Adige: fiocchi fino a 1000 metri, traffico in tilt.

Neve in Alto Adige con fiocchi fino a 1000 e neve anche in Piemonte e Lombardia. Problemi alla viabilità. Le ultime news e le immagini
Clima10 Aprile 2024 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Aprile 2024 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Questa mattina, in Alto Adige, si è tornati in pieno inverno. Tutta colpa di una rapida perturbazione che ha portato fiocchi di neve fino a 1000 metri. Si sono imbiancati così i vari rilievi e le piste da sci, per la gioia degli appassionati degli sport invernali. La neve ha regalato così immagini davvero suggestive rendendo il paesaggio ancor più magico e affascinante. Peccato però che si siano verificati diversi disagi su strade e autostrade con il traffico in tilt.

Neve in Alto Adige: le ultime news dopo il ritorno ad un clima invernale

L' Alto Adige si è risvegliato in pieno inverno. Nelle ultime ore la neve è scesa fin verso i 1000 metri di quota, imbiancando i rilievi e le piste da sci. Il paesaggio innevato ha creato subito una certa magia e in tanti hanno immortalato questa giornata di metà aprile all'insegna della neve.

I fiocchi di neve hanno raggiunto anche Vipiteno e il Brennero, interessando le corsie dell’autostrada A22 e creando diversi disagi per la viabilità. Si sono registrate code a causa anche e soprattutto dei mezzi pesanti in difficoltà e per colpa dei lavori in corso in direzione Sud, tra Vipiteno e Bolzano Sud.
Le arterie stradali di montagna, imbiancate dalla neve, hanno richiesto la massima prudenza da parte degli automobilisti. Ad aggravare la situazione, si è verificata la chiusura del Passo Gardena per motivi precauzionali in materia di sicurezza.

Nulla che non fosse già stato annunciato dagli ultimi bollettini meteo. Sul Brennero erano attesi circa 20 centimetri di neve fresca e il direttore dell'agenzia per la protezione civile Klaus Unterweger aveva fatto sapere che: "Poiché su alcune strade e sull'Autostrada del Brennero è prevedibile la presenza di neve, invitiamo tutti gli utenti della strada ad adeguare alle condizioni meteo l'equipaggiamento dei loro veicoli e la loro condotta sulle strade, dove è necessario prestare grande attenzione".

Situazione neve nelle altre regioni

I fiocchi di neve non hanno imbiancato solo il Trentino Alto Adige. Nelle ultime ore, la perturbazione che sta attraversando l’Italia ha portato neve sulle Alpi oltre 1200-1700 metri. I fiocchi nelle scorse ore hanno imbiancato alcune località di: Lombardia e Piemonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni: caldo e sole sull'Italia, è arrivata l'estate?
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo, previsioni: caldo e sole sull'Italia, è arrivata l'estate?

    Caldo anomalo nell'ultima settimana di maggio in Italia con clima di stampo estivo e la prima fiammata della stagione!
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura questa ondata di caldo?
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura questa ondata di caldo?

    L’ultima settimana di maggio si profila all’insegna dell’alta pressione sull’Italia, particolarmente solida tra oggi e mercoledì.
  • Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni
    Clima22 Maggio 2026

    Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni

    L'alta pressione domina l'Italia: clima stabile e soleggiato da Nord a Sud con temperature di stampo estivo anche oltre i 30°.
  • Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima21 Maggio 2026

    Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con la prima ondata di calore: clima estivo da Nord a Sud e picchi fino a 30°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 17:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154