FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in Alto Adige: fiocchi fino a 1000 metri, traffico in tilt.

Neve in Alto Adige con fiocchi fino a 1000 e neve anche in Piemonte e Lombardia. Problemi alla viabilità. Le ultime news e le immagini
Clima10 Aprile 2024 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Aprile 2024 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Questa mattina, in Alto Adige, si è tornati in pieno inverno. Tutta colpa di una rapida perturbazione che ha portato fiocchi di neve fino a 1000 metri. Si sono imbiancati così i vari rilievi e le piste da sci, per la gioia degli appassionati degli sport invernali. La neve ha regalato così immagini davvero suggestive rendendo il paesaggio ancor più magico e affascinante. Peccato però che si siano verificati diversi disagi su strade e autostrade con il traffico in tilt.

Neve in Alto Adige: le ultime news dopo il ritorno ad un clima invernale

L' Alto Adige si è risvegliato in pieno inverno. Nelle ultime ore la neve è scesa fin verso i 1000 metri di quota, imbiancando i rilievi e le piste da sci. Il paesaggio innevato ha creato subito una certa magia e in tanti hanno immortalato questa giornata di metà aprile all'insegna della neve.

I fiocchi di neve hanno raggiunto anche Vipiteno e il Brennero, interessando le corsie dell’autostrada A22 e creando diversi disagi per la viabilità. Si sono registrate code a causa anche e soprattutto dei mezzi pesanti in difficoltà e per colpa dei lavori in corso in direzione Sud, tra Vipiteno e Bolzano Sud.
Le arterie stradali di montagna, imbiancate dalla neve, hanno richiesto la massima prudenza da parte degli automobilisti. Ad aggravare la situazione, si è verificata la chiusura del Passo Gardena per motivi precauzionali in materia di sicurezza.

Nulla che non fosse già stato annunciato dagli ultimi bollettini meteo. Sul Brennero erano attesi circa 20 centimetri di neve fresca e il direttore dell'agenzia per la protezione civile Klaus Unterweger aveva fatto sapere che: "Poiché su alcune strade e sull'Autostrada del Brennero è prevedibile la presenza di neve, invitiamo tutti gli utenti della strada ad adeguare alle condizioni meteo l'equipaggiamento dei loro veicoli e la loro condotta sulle strade, dove è necessario prestare grande attenzione".

Situazione neve nelle altre regioni

I fiocchi di neve non hanno imbiancato solo il Trentino Alto Adige. Nelle ultime ore, la perturbazione che sta attraversando l’Italia ha portato neve sulle Alpi oltre 1200-1700 metri. I fiocchi nelle scorse ore hanno imbiancato alcune località di: Lombardia e Piemonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 10:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154