FacebookInstagramXWhatsApp

Spunta un'orca nella Senna: stupore in Francia

Cosa ci fa un'orca nella Senna? Dopo gli straordinari avvistamenti si sono interrogati anche gli esperti per comprendere come mai l'esemplare si sia avventurato in un ambiente così diverso da quello che gli è naturale.
Ambiente27 Maggio 2022 - ore 16:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente27 Maggio 2022 - ore 16:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Cosa ci fa un'orca nella Senna? Se lo sono chiesti in molti. L'avvistamento ha causato parecchio stupore in Francia e sui social tanto che la notizia ha fatto il giro del mondo. Un esemplare maschio di orca è apparso a una trentina di miglia dalla costa. A quanto pare l'esemplare è poi rimasto nei paraggi perché negli ultimi giorni è stato visto nei pressi di Yainville che si trova a oltre 60 chilometri dalla foce.

Orca nella Senna: stupore in Francia

Vedere un'orca nella Senna è una cosa davvero rara. Si tratta di esemplari marini che solitamente si avvistano in Scozia, in Islanda o in Norvegia e non di certo in Francia per non dire, poi, nella Senna. Ecco perché, vista l'eccezionalità dell'evento, la notizia ha fatto il giro del mondo. Tutti sono rimasti colpiti dal viaggio compiuto dall'animale. Allo stesso tempo gli specialisti hanno cominciato a interrogarsi sulle dinamiche all'origine della presenza dell'orca nella Senna e anche a preoccuparsi per la salute dell'animale, che ha pronostici di vita sfavorevoli.

Tra le ipotesi avanzate sulle cause che hanno portato l'orca ad approdare nella Senna vi è quella che si trattasse di un esemplare escluso da un gruppo o che si è isolato a causa di una malattia. Pensando alla causa legata alla malattia, gli scienziati hanno ipotizzato che l'orca abbia cercato acque più tranquille dove rimanere in pace in attesa della guarigione e abbia cercato magari un posto dove trovare cibo con facilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 00:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154