FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend nuovo rinforzo dell'alta pressione

Probabile arrivo di una perturbazione atlantica lunedì con effetti al Centro-Nord
Tendenza15 Settembre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza15 Settembre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

L’intenso vortice di bassa pressione (perturbazione n.4), che si è posizionato sullo Ionio, giovedì tenderà ad allontanarsi leggermente verso la Grecia, ma riuscirà comunque a influenzare il tempo nelle regioni meridionali e nelle zone interne del Centro, dove favorirà lo sviluppo di qualche temporale e una leggera attenuazione del caldo. Da venerdì il ciclone, la cui effettiva traiettoria non è ancora ben definita, si dovrebbe allontanare definitivamente verso la Grecia, mentre l’alta pressione tornerà a consolidare la sua presenza sulla nostra Penisola.

Sabato il tempo risulterà più stabile anche al Sud con prevalenza di sole in quasi tutte le regioni ma con l’eccezione di un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi occidentali e della nuvolosità non compatta in Piemonte e Calabria. Temperature in calo nei valori massimi al Nord, oltre la media nel resto dell’Italia. Venti ancora moderati settentrionali nello Ionio ma in attenuazione. Domenica bel tempo sull’alto Adriatico, al Centro-Sud e in Sicilia mentre l’avvicinarsi di un una debole perturbazione atlantica porterà un aumento delle nubi nelle regioni di Nord-Ovest, Sardegna e Toscana con i primi rovesci, anche temporaleschi, sulle Alpi centrali, in Piemonte, Valle D’Aosta e Sardegna. Clima sempre mite per il periodo, specialmente al Centro-Sud. Questa perturbazione, secondo lo scenario attualmente più probabile, potrebbe poi coinvolgere all’inizio della settimana le regioni del Centro-Nord portando precipitazioni più diffuse e un calo termico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre ore 05:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154