FacebookInstagramXWhatsApp

Nel fine settimana qualche nuvola in più al Sud e sulle Isole

Tempo più stabile, invece, al Nord e sulle regioni centrali tirreniche
Tendenza7 Gennaio 2020 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Tendenza7 Gennaio 2020 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone verrà disturbato da una depressione posizionata sul Nord Africa, che richiamerà nuvole al Sud e sulle Isole. Le previsioni per le prossime ore

Nella giornata di giovedì il tempo resterà stabile e soleggiato quasi ovunque tranne su parte del Sud e sulle Isole, dove saranno possibili annuvolamenti ma che lasceranno comunque spazio al sole; non è esclusa qualche sporadica pioggia nel sud della Sardegna. Sulle pianure del Nord sarà ancora molto probabile la formazione di nebbie, particolarmente fitte sulla fascia centrale della Pianura Padana, dove potrebbero persistere anche nella parte centrale del giorno. Le nebbie torneranno a infittirsi a fine giornata anche nelle valli tra Toscana e Umbria, in Campania e Puglia. In serata tendenza ad un aumento della nuvolosità tra Liguria, Toscana occidentale e basso Piemonte. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, tranne nelle zone più nebbiose del Nord. Anche nei giorni successivi dominerà l’alta pressione che garantirà condizioni prevalenti di tempo stabile in una prospettiva di una prolungata fase senza piogge significative. Venerdì, in particolare, saranno possibili annuvolamenti in Liguria, Sardegna e parte delle regioni centrali tirreniche con nebbie diffuse e localmente persistenti in Pianura Padana. Nel resto del Paese, invece, prevarranno le schiarite. Nel fine settimana tempo stabile e soleggiato sulle regioni del Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Altrove, invece, saranno presenti annuvolamenti sparsi accompagnati comunque da uno scarso rischio di pioggia a causa dell’avvicinamento di una area di bassa pressione posizionata sul Nord Africa. Sarà ancora molto probabile la formazione di nebbie soprattutto sulle pianure del Nord durante le ore più fredde. Le temperature non subiranno particolari variazioni, rimanendo su valori intorno alla media o leggermente al di sopra.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 08:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154