FacebookInstagramXWhatsApp

Tutto quello che sappiamo della nuova missione della Nasa sulla Luna (la Cristoforetti è tra le candidate)

La Nasa vuole tornare sulla Luna. Da lunedì 29 agosto prende il via la missione Artemis I a cui seguiranno Artemis II e Artemis III. Ecco tutti i programmi e gli astronauti in lizza per un nuovo passo nella storia. Tra i nomi c'è quello di Samantha Cristoforetti
Spazio24 Agosto 2022 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Agosto 2022 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa sappiamo della nuova missione della Nasa sulla Luna, ovvero la missione Artemis per cui tra le candidate c'è anche l'italiana Samantha Cristoforetti? Si parte da una data molto importante, lunedì 29 agosto, alle 14.33 ora italiana dal Launch Complex 38B del Kennedy Space Center, in Florida, prenderà il via il lancio della capsula Orion, senza astronauti, per la missione Artemis I. E' il primo passo di un più ambizioso progetto che, entro il 2025, dovrebbe riportare degli esseri umani sul nostro satellite. Ecco tutte le news.

Nasa sulla Luna, missione Artemis 1: ecco tutte le ultime news in merito

Cosa sappiamo della missione Artemis che porta la Nasa nuovamente sulla Luna? Arriva dopo Apollo, che ha ceduto il testimone all'altra dea Artemide. Ripoterà l'uomo sulla Luna: l'ultima volta risale al dicembre del 1972 con il geologo Harrison Schmitt e il comandante Eugene Cernan (il pilota Ron Evans rimase in orbita). Intanto, lunedì 29 agosto 2022 dal Launch Complex 38B del Kennedy Space Center, in Florida, decollerà ufficialmente la missione Artemis I, per ora senza astronauti a bordo.

Si tratta di una missione che prenderà il via alle 14:33 ora italiana e che durerà, secondo quanto è stato stimato, 42 giorni, 3 ore e 20 minuti. Se, causa maltempo, il decollo dovrà essere rimandato, due sono le date a disposizione. Quali?

  • venerdì 2 settembre
  • lunedì 5 settembre

Durante la conferenza stampa il direttore generale dell’Agenzia spaziale europea Esa, Josef Aschbacher, ha svelato che parteciperanno alla missione lunare tre astronauti Esa della Classe del 2009. Vale a dire tre fra:

  • Luca Parmitano
  • Andreas Mogensen
  • Alexander Gerst
  • Matthias Maurer
  • Thomas Pesquet
  • Tim Peake
  • Samantha Cristoforetti

Quest'ultima è al momento impegnata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Cos'altro sappiamo? Secondo quanto annunciato in conferenza stampa, l’obiettivo principale della missione è testare a fondo i sistemi integrati prima delle missioni con equipaggio, facendo funzionare la navicella spaziale in un ambiente profondo, testando lo scudo termico di Orion e recuperando il modulo dell’equipaggio dopo il rientro, la discesa e l’atterraggio.

Toccherà successivamente ad Artemis II testare la presenza in orbita  di ben quattro astronauti. Mentre Artemis III ne "sgancerà" due. Le tre missioni saranno tutte finanziate dalla Nasa e in stretta collaborazione con gli altri enti spaziali del mondo, tra Europa, Canada e Giappone.

Quanto costa il programma Artemis?

Il costo del programma che porterà la Nasa sulla Luna si aggira intorno ai 35 miliardi di dollari. Pare inoltre che la Nasa abbia chiesto uno scostamento dell’investimento di circa 1,6 miliardi di dollari e si stima che verrà a pensare sulle tasche molto di più rispetto al fratello Apollo lanciato nel 1969. Si parla infatti di una differenza di investimento, rispetto al passato, di circa 10 miliardi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 18:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154