FacebookInstagramXWhatsApp

Tutto quello che sappiamo della nuova missione della Nasa sulla Luna (la Cristoforetti è tra le candidate)

La Nasa vuole tornare sulla Luna. Da lunedì 29 agosto prende il via la missione Artemis I a cui seguiranno Artemis II e Artemis III. Ecco tutti i programmi e gli astronauti in lizza per un nuovo passo nella storia. Tra i nomi c'è quello di Samantha Cristoforetti
Spazio24 Agosto 2022 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Agosto 2022 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa sappiamo della nuova missione della Nasa sulla Luna, ovvero la missione Artemis per cui tra le candidate c'è anche l'italiana Samantha Cristoforetti? Si parte da una data molto importante, lunedì 29 agosto, alle 14.33 ora italiana dal Launch Complex 38B del Kennedy Space Center, in Florida, prenderà il via il lancio della capsula Orion, senza astronauti, per la missione Artemis I. E' il primo passo di un più ambizioso progetto che, entro il 2025, dovrebbe riportare degli esseri umani sul nostro satellite. Ecco tutte le news.

Nasa sulla Luna, missione Artemis 1: ecco tutte le ultime news in merito

Cosa sappiamo della missione Artemis che porta la Nasa nuovamente sulla Luna? Arriva dopo Apollo, che ha ceduto il testimone all'altra dea Artemide. Ripoterà l'uomo sulla Luna: l'ultima volta risale al dicembre del 1972 con il geologo Harrison Schmitt e il comandante Eugene Cernan (il pilota Ron Evans rimase in orbita). Intanto, lunedì 29 agosto 2022 dal Launch Complex 38B del Kennedy Space Center, in Florida, decollerà ufficialmente la missione Artemis I, per ora senza astronauti a bordo.

Si tratta di una missione che prenderà il via alle 14:33 ora italiana e che durerà, secondo quanto è stato stimato, 42 giorni, 3 ore e 20 minuti. Se, causa maltempo, il decollo dovrà essere rimandato, due sono le date a disposizione. Quali?

  • venerdì 2 settembre
  • lunedì 5 settembre

Durante la conferenza stampa il direttore generale dell’Agenzia spaziale europea Esa, Josef Aschbacher, ha svelato che parteciperanno alla missione lunare tre astronauti Esa della Classe del 2009. Vale a dire tre fra:

  • Luca Parmitano
  • Andreas Mogensen
  • Alexander Gerst
  • Matthias Maurer
  • Thomas Pesquet
  • Tim Peake
  • Samantha Cristoforetti

Quest'ultima è al momento impegnata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Cos'altro sappiamo? Secondo quanto annunciato in conferenza stampa, l’obiettivo principale della missione è testare a fondo i sistemi integrati prima delle missioni con equipaggio, facendo funzionare la navicella spaziale in un ambiente profondo, testando lo scudo termico di Orion e recuperando il modulo dell’equipaggio dopo il rientro, la discesa e l’atterraggio.

Toccherà successivamente ad Artemis II testare la presenza in orbita  di ben quattro astronauti. Mentre Artemis III ne "sgancerà" due. Le tre missioni saranno tutte finanziate dalla Nasa e in stretta collaborazione con gli altri enti spaziali del mondo, tra Europa, Canada e Giappone.

Quanto costa il programma Artemis?

Il costo del programma che porterà la Nasa sulla Luna si aggira intorno ai 35 miliardi di dollari. Pare inoltre che la Nasa abbia chiesto uno scostamento dell’investimento di circa 1,6 miliardi di dollari e si stima che verrà a pensare sulle tasche molto di più rispetto al fratello Apollo lanciato nel 1969. Si parla infatti di una differenza di investimento, rispetto al passato, di circa 10 miliardi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte e Giove danno spettacolo nel cielo di novembre
    Spazio4 Novembre 2026

    Marte e Giove danno spettacolo nel cielo di novembre

    Corsa tra le stelle con protagonisti Marte e Giove, uno degli eventi autunnali più attesi.
  • Plenilunio del Castoro: curiosità e caratteristiche della prima Superluna 2026
    Spazio3 Novembre 2026

    Plenilunio del Castoro: curiosità e caratteristiche della prima Superluna 2026

    L'attesa è finita, e tra pochi giorni vedremo splendere in cielo la prima Luna Super dell'anno. Consigli e suggerimenti per ammirarla al meglio.
  • A novembre il picco di tre sciami meteorici precederà la prima Superluna del 2026
    Spazio29 Ottobre 2026

    A novembre il picco di tre sciami meteorici precederà la prima Superluna del 2026

    Nella prima metà di novembre, le Tauridi e le Leonidi illumineranno il cielo con stelle cadenti, in attesa della Luna del Castoro.
  • Meteo spaziale, inaugurata in Italia la prima sala di sorveglianza: a cosa serve
    Spazio28 Ottobre 2026

    Meteo spaziale, inaugurata in Italia la prima sala di sorveglianza: a cosa serve

    La nuova struttura analizza i fenomeni solari e ne valuta le possibili conseguenze sulle infrastrutture essenziali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 14:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154