FacebookInstagramXWhatsApp

Nasa, impresa storica: sonda spaziale si avvicina al Sole

Per la prima volta nella storia la sonda Parker Solar Probe ha volato attraverso la parte più esterna dell'atmosfera del Sole e vi è rimasta per ben cinque ore.
Spazio15 Dicembre 2021 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio15 Dicembre 2021 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di WikiImages da Pixabay 

Impresa storica per la Nasa. Per la prima volta la sonda spaziale americana, la Solar Parker Probe, si è avvicinata al Sole volando attraverso la parte più esterna dell'atmosfera. La sonda ha raccolto materiale importante che permetterà agli scienziati di studiarli e analizzarli per carpire informazioni sulla nostra stella più vicina e sulla sua influenza sul sistema solare.

Passo dopo passo il Sole inizierà a non aver più segreti per gli studiosi che, grazie a questa importante impresa, hanno ottenuto la possibilità di eseguire ricerche scientifiche di cui sentiremo sicuramente parlare a lungo.

Nasa: l'impresa compiuta dalla sonda Solar Parker Probe


La sonda Solar Parker Probe, della Nasa, è diventando il primo veicolo spaziale  a compiere una impresa storica. Quale? Quella di aver volato attraverso la corona, ovvero la parte più esterna dell'atmosfera del Sole. La sonda, però, non si è solo accontentata di compiere questo 'viaggio' già passato alla storia, ma ha anche raccolto importanti campioni di particelle e campi magnetici, affinché gli scienziati possano toccare con mano la stessa sostanza di cui è fatto il Sole.

Thomas Zurbuchen - amministratore associato della Nasa per le missioni scientifiche - ha spiegato come il risultato raggiunto dalla sonda spaziale, ma soprattutto i campioni di particelle raccolte riusciranno a consentire ai ricercatori di comprendere meglio l'evoluzione del Sole per poi tentare di applicare le conoscenze ottenute alle altre stelle presenti nell'Universo.

Nour Raouafi, scienziato del progetto Parker, ha raccontato lo storico risultato raggiunto svelando: "Vediamo prove di essere nella corona nei dati del campo magnetico, nei dati del vento solare e visivamente nelle immagini. Possiamo effettivamente vedere l'astronave volare attraverso strutture coronali che possono essere osservate durante un'eclissi solare totale". Raouafi ha poi aggiunto: "Volando così vicino al Sole Parker Solar Probe ora rileva condizioni nello strato dominato magneticamente dell'atmosfera solare che non abbiamo mai potuto prelevare prima". Dopo tre anni dalla sua partenza la sonda spaziale ha centrato il suo obiettivo raccogliendo immagini spettacolari mentre sorvola elementi luminosi chiamati stelle filanti coronali che sono visibili dalla Terra solo durante le eclissi solari totali.

Si è compiuto così un nuovo e gigantesco passo in avanti nella scienza solare e altri se ne potranno compiere grazie all'analisi dei dati riguardanti i campioni raccolti dalla sonda. Tutti gli scienziati potranno seguire i risultati raggiunti durante tale missione leggendo in primis quanto pubblicato sulla prestigiosa rivista intitolata Physical Review Letters e successivamente su The Astrophysical Journal.

Una scoperta importante: tutti i risultati raggiunti dalla sonda spaziale

La Solar Parker Probe ha già portato a casa altri risultati sorprendenti prima di questo. Nel suo viaggio storico ha avuto modo di capire come i tornanti, ovvero le strutture magnetiche a zig-zag presenti nel vento solare, siano davvero molto abbondanti vicino al Sole. Nonostante permanga il mistero su come e dove si formino, gli scienziati hanno potuto, anche in questo caso, fare un importante passo in avanti e conoscere meglio l'Universo e il Sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154