FacebookInstagramXWhatsApp

La Nasa alla ricerca di 500 "alberi della Luna" piantati poi sulla Terra: i Moon Tree

La Nasa a caccia di Moon Tree: si tratta degli "Alberi della Luna" piantati sulla Terra dopo essere stati portati nello spazio con la missione Apollo 14 nel 1971. Ecco la loro strana storia.
Spazio17 Febbraio 2022 - ore 19:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio17 Febbraio 2022 - ore 19:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

I "Moon Tree" sono appunto gli "alberi della Luna", sono 500 e ora la Nasa li cerca. Tutto ebbe inizio durante la missione Apollo 14, la terza missione di allunaggio sulla superficie lunare, la prima di discesa sugli altopiani lunari. A guidarla nel 1971 fu l'astronauta Stuart Roosa che portò con sé 500 semi di cinque specie di alberi diversi sulla Luna.

Gli alberi della Luna: piantati da Stuart Roosa ai tempi di Apollo 14

L'arrivo degli alberi sulla Luna si deve al pilota Stuart Roosa che, durante la missione Apollo 14, ha portato quei 500 semi di cinque specie di alberi diversi sulla superficie lunare per capire cosa sarebbe potuto accadere a queste specie vegetali in una dimensione differente da quella terrestre. Questi alberi hanno preso poi il nome di Moon Tree. Durante la missione Apollo 14 i semi sono rimasti in orbita per ben due giorni, poi se ne sono perse le tracce.

Dopo la missione Apollo 14 non si sa di preciso che fine abbiano fatto tutti quei semi di alberi della Luna. Alcuni sono stati dati alle guardie forestali, mentre altri sono stati affidati ai piloti della missione come ricordo. Rosemary Roosa, la figlia del pilota Stuart Roosa, continua ancora oggi a cercarli: "Il servizio forestale ha iniziato a disperderli, principalmente durante il bicentenario degli Stati Uniti nel 1976, e quindi sono stati dati in dono. Quando mi imbatto in Moon Trees originali, molti di loro sono piantati in capitali di stato, giardini botanici e parchi, ma non c’era documentazione formale di cui sono a conoscenza". Stando alle ricerche della Nasa alcuni alberi della luna si trovano in varie parti del mondo; tre Moon Trees sono in Brasile, uno in Francia e 12-15 nel Regno Unito anche se la Royal Astronomical Society non è riuscita a rintracciarne nessuno.

Nasa e Moon Tree, dove si trovano gli alberi della Luna?

A distanza di anni dall'arrivo dei primi semi di albero sulle Luna, Rosemary Roosa ha un sogno da realizzare: "Il mio obiettivo è che i semi dell'albero della luna vengano rispediti sulla Luna e piantati lì, diventando finalmente dei Moon Tree. Non sapevamo nulla di cosa sarebbe successo alla vita quando avesse lasciato l'atmosfera o cosa sarebbe successo in condizioni di microgravità. Avevamo bisogno di sapere se la vita poteva sopravvivere lassù prima di iniziare a inviare qualsiasi cosa di più importante per tutti".

Rosemary Roosa, la figlia del pilota Stuart Roosa, continua: "L'ultimo Albero della Luna che io conosca, io e mio padre lo abbiamo piantato ad Austin, in Texas, alla fine degli anni '70. Ero nel cortile sul retro e lui ha detto: 'Ehi, questo è l'ultimo dei semi dell'albero della luna che ho, piantiamolo e vediamo cosa succede'. Era un sicomoro americano e ho parlato con il proprietario della casa ed è ancora in crescita".

Dopo la morte del padre, Rosemary Roosa ha fondato la Moon Tree Foundation proprio in sua memoria. La Nasa, con la collaborazione dello scienziato planetario Dave Williams, sta cercando di rintracciare dove siano finiti questi alberi della Luna. Stando a un elenco stilato proprio dall'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America, sono più di 60 le piante di prima generazione ancora vive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 13:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154