FacebookInstagramTwitterMessanger

La Nasa alla ricerca di 500 "alberi della Luna" piantati poi sulla Terra: i Moon Tree

La Nasa a caccia di Moon Tree: si tratta degli "Alberi della Luna" piantati sulla Terra dopo essere stati portati nello spazio con la missione Apollo 14 nel 1971. Ecco la loro strana storia.
{icon.url}17 Febbraio 2022 - ore 19:45 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
17 Febbraio 2022 - ore 19:45 Redatto da Redazione Meteo.it

I "Moon Tree" sono appunto gli "alberi della Luna", sono 500 e ora la Nasa li cerca. Tutto ebbe inizio durante la missione Apollo 14, la terza missione di allunaggio sulla superficie lunare, la prima di discesa sugli altopiani lunari. A guidarla nel 1971 fu l'astronauta Stuart Roosa che portò con sé 500 semi di cinque specie di alberi diversi sulla Luna.

Gli alberi della Luna: piantati da Stuart Roosa ai tempi di Apollo 14

L'arrivo degli alberi sulla Luna si deve al pilota Stuart Roosa che, durante la missione Apollo 14, ha portato quei 500 semi di cinque specie di alberi diversi sulla superficie lunare per capire cosa sarebbe potuto accadere a queste specie vegetali in una dimensione differente da quella terrestre. Questi alberi hanno preso poi il nome di Moon Tree. Durante la missione Apollo 14 i semi sono rimasti in orbita per ben due giorni, poi se ne sono perse le tracce.

Dopo la missione Apollo 14 non si sa di preciso che fine abbiano fatto tutti quei semi di alberi della Luna. Alcuni sono stati dati alle guardie forestali, mentre altri sono stati affidati ai piloti della missione come ricordo. Rosemary Roosa, la figlia del pilota Stuart Roosa, continua ancora oggi a cercarli: "Il servizio forestale ha iniziato a disperderli, principalmente durante il bicentenario degli Stati Uniti nel 1976, e quindi sono stati dati in dono. Quando mi imbatto in Moon Trees originali, molti di loro sono piantati in capitali di stato, giardini botanici e parchi, ma non c’era documentazione formale di cui sono a conoscenza". Stando alle ricerche della Nasa alcuni alberi della luna si trovano in varie parti del mondo; tre Moon Trees sono in Brasile, uno in Francia e 12-15 nel Regno Unito anche se la Royal Astronomical Society non è riuscita a rintracciarne nessuno.

Nasa e Moon Tree, dove si trovano gli alberi della Luna?

A distanza di anni dall'arrivo dei primi semi di albero sulle Luna, Rosemary Roosa ha un sogno da realizzare: "Il mio obiettivo è che i semi dell'albero della luna vengano rispediti sulla Luna e piantati lì, diventando finalmente dei Moon Tree. Non sapevamo nulla di cosa sarebbe successo alla vita quando avesse lasciato l'atmosfera o cosa sarebbe successo in condizioni di microgravità. Avevamo bisogno di sapere se la vita poteva sopravvivere lassù prima di iniziare a inviare qualsiasi cosa di più importante per tutti".

Rosemary Roosa, la figlia del pilota Stuart Roosa, continua: "L'ultimo Albero della Luna che io conosca, io e mio padre lo abbiamo piantato ad Austin, in Texas, alla fine degli anni '70. Ero nel cortile sul retro e lui ha detto: 'Ehi, questo è l'ultimo dei semi dell'albero della luna che ho, piantiamolo e vediamo cosa succede'. Era un sicomoro americano e ho parlato con il proprietario della casa ed è ancora in crescita".

Dopo la morte del padre, Rosemary Roosa ha fondato la Moon Tree Foundation proprio in sua memoria. La Nasa, con la collaborazione dello scienziato planetario Dave Williams, sta cercando di rintracciare dove siano finiti questi alberi della Luna. Stando a un elenco stilato proprio dall'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America, sono più di 60 le piante di prima generazione ancora vive.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:18
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte dell'Immacolata nel mirino di una nuova perturbazione: porterà pioggia e neve! Ecco dove
Meteo, Ponte dell'Immacolata nel mirino di una nuova perturbazione: porterà pioggia e neve! Ecco dove
Tregua dal maltempo fino a metà settimana, ma dall'Immacolata una nuova perturbazione investirà l'Italia influenzando le condizioni meteo in parte del Ponte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre ore 08:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154