FacebookInstagramXWhatsApp

Monopattini elettrici e Codice della strada: possibili novità in arrivo?

I monopattini elettrici sono diventati un caso: dopo l'apposito bonus che li ha fatti diffondere, ora vanno incontro a una stretta con divieti e restrizioni
Mobilità23 Gennaio 2023 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità23 Gennaio 2023 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la "crociata" contro i monopattini elettrici, ritenuti pericolosi e privi di regolamentazione: ecco tutti i cambiamenti proposti.

Monopattini elettrici, in arrivo stop e divieti

Le grandi città italiane sono piene di monopattini elettrici, complice il bonus che ne incentivava l'acquisto: ma piacciono davvero a tutti? Non di certo al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che sta portando avanti una battaglia per la sicurezza stradale prendendo di mira anche questi mezzi a due ruote. Effettivamente i monopattini elettrici costituiscono alcuni numeri parlano chiaro: nei primi sei mesi del 2022 gli incidenti provocati da questi mezzi sono stati 108.996 con addirittura 1.450 morti. Sono certamente dati che richiedono di essere drasticamente abbassati. Come fare? Mettendo in sicurezza i monopattini e regolamentando il loro utilizzo, idea questa avanzata proprio da Salvini e sposata pienamente anche dal Codacons.

Caso obbligatorio, targa e limite di velocità: le novità sui monopattini elettrici

Le misure restrittive avanzate dal leader della Lega sono varie e si sta studiando una serie di soluzioni valide e applicabili il prima possibile, in modo da limitare un uso smodato e sfrenato dei monopattini elettrici soprattutto tra i giovani. A tal proposito Matteo Salvini ha spiegato quello che sarebbe il suo piano:

Stiamo lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati. Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare. Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto tra i più giovani.

Dunque anche la vendita degli stessi mezzi è messa in discussione, in quanto molti modelli superano la velocità di 20 km orari, diventando un pericolo evidente per pedoni e conducenti di qualsiasi altro veicolo. A Salvini fa eco il Codacons, che chiede restrizioni ben precise:

Divieto di utilizzo dei monopattini per i minori, rendere il casco obbligatorio per tutti gli utenti che guidano tale mezzo di locomozione indipendentemente dall’età, introdurre l’obbligo di targa e copertura assicurativa al pari di ciclomotori e automobili e l’installazione di limitatori di velocità e strumenti in grado di bloccare automaticamente il mezzo quando vi si sale in due persone.

Sulla base di tutto ciò è molto probabile che le prossime settimane possano diventare fondamentali per la regolamentazione dei monopattini elettrici, con conseguenti controlli rafforzati da parte delle forze dell'ordine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154