FacebookInstagramXWhatsApp

Monopattini elettrici e Codice della strada: possibili novità in arrivo?

I monopattini elettrici sono diventati un caso: dopo l'apposito bonus che li ha fatti diffondere, ora vanno incontro a una stretta con divieti e restrizioni
Mobilità23 Gennaio 2023 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità23 Gennaio 2023 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la "crociata" contro i monopattini elettrici, ritenuti pericolosi e privi di regolamentazione: ecco tutti i cambiamenti proposti.

Monopattini elettrici, in arrivo stop e divieti

Le grandi città italiane sono piene di monopattini elettrici, complice il bonus che ne incentivava l'acquisto: ma piacciono davvero a tutti? Non di certo al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che sta portando avanti una battaglia per la sicurezza stradale prendendo di mira anche questi mezzi a due ruote. Effettivamente i monopattini elettrici costituiscono alcuni numeri parlano chiaro: nei primi sei mesi del 2022 gli incidenti provocati da questi mezzi sono stati 108.996 con addirittura 1.450 morti. Sono certamente dati che richiedono di essere drasticamente abbassati. Come fare? Mettendo in sicurezza i monopattini e regolamentando il loro utilizzo, idea questa avanzata proprio da Salvini e sposata pienamente anche dal Codacons.

Caso obbligatorio, targa e limite di velocità: le novità sui monopattini elettrici

Le misure restrittive avanzate dal leader della Lega sono varie e si sta studiando una serie di soluzioni valide e applicabili il prima possibile, in modo da limitare un uso smodato e sfrenato dei monopattini elettrici soprattutto tra i giovani. A tal proposito Matteo Salvini ha spiegato quello che sarebbe il suo piano:

Stiamo lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati. Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare. Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto tra i più giovani.

Dunque anche la vendita degli stessi mezzi è messa in discussione, in quanto molti modelli superano la velocità di 20 km orari, diventando un pericolo evidente per pedoni e conducenti di qualsiasi altro veicolo. A Salvini fa eco il Codacons, che chiede restrizioni ben precise:

Divieto di utilizzo dei monopattini per i minori, rendere il casco obbligatorio per tutti gli utenti che guidano tale mezzo di locomozione indipendentemente dall’età, introdurre l’obbligo di targa e copertura assicurativa al pari di ciclomotori e automobili e l’installazione di limitatori di velocità e strumenti in grado di bloccare automaticamente il mezzo quando vi si sale in due persone.

Sulla base di tutto ciò è molto probabile che le prossime settimane possano diventare fondamentali per la regolamentazione dei monopattini elettrici, con conseguenti controlli rafforzati da parte delle forze dell'ordine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità30 Gennaio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 06:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154