FacebookInstagramXWhatsApp

Misofonia: i rumori che fanno impazzire

Circa una persona su cinque soffre di ipersensibilità ad alcuni dei suoni più comuni. Tra i sintomi ci sono tachicardia, ansia e desiderio di scappare
Salute29 Marzo 2023 - ore 15:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute29 Marzo 2023 - ore 15:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alcuni rumori possono risultare molto fastidiosi e provocare una reazione emotiva particolarmente negativa, che provoca un senso di disagio e può anche indurre alla fuga. Non si tratta di una semplice ipersensibilità, ma di una vera e propria intolleranza a specifici suoni, denominata misofonia.

Pur essendo un disturbo poco conosciuto, secondo una ricerca scientifica inglese recentemente pubblicata su PLoS ONE si tratta di un fenomeno molto diffuso, in quanto ne soffre circa 1 persona su 5.

Le reazioni più comuni

Il gesso che stride sulla lavagna, lo sfregamento delle unghie sul cartone o una frenata improvvisa sono solo alcuni dei rumori che più frequentemente causano una reazione emotiva molto intensa nelle persone affette da misofonia. Ma a volte possono anche essere suoni persino più comuni, come una persona che mastica con la bocca aperta o che inspira forte con il naso, il rumore delle dita che battono sulla tastiera, uno sbadiglio più intenso del normale eccetera.

Tra i sintomi più frequenti di chi soffre di misofonia ci sono tachicardia, sudorazione eccessiva e rabbia verso la persona che provoca il rumore fastidioso. Tutto questo induce tipicamente a volersi allontanare dal luogo di provenienza del suono o - addirittura - a sentirsi in trappola e impotenti.

La notizia rassicurante per tutte queste persone che soffrono di misofonia è che non sono sole: da uno studio del King’s College di Londra, condotto su 768 persone, è emerso che il 18,4% ha mostrato sintomi tipici di questo disturbo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
  • Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre

    Prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità al Sud. Temperature tipiche di fine estate: si farà sentire un po’ di caldo ma non intenso
  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 01:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154