FacebookInstagramXWhatsApp

Misofonia: i rumori che fanno impazzire

Circa una persona su cinque soffre di ipersensibilità ad alcuni dei suoni più comuni. Tra i sintomi ci sono tachicardia, ansia e desiderio di scappare
Salute29 Marzo 2023 - ore 15:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute29 Marzo 2023 - ore 15:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alcuni rumori possono risultare molto fastidiosi e provocare una reazione emotiva particolarmente negativa, che provoca un senso di disagio e può anche indurre alla fuga. Non si tratta di una semplice ipersensibilità, ma di una vera e propria intolleranza a specifici suoni, denominata misofonia.

Pur essendo un disturbo poco conosciuto, secondo una ricerca scientifica inglese recentemente pubblicata su PLoS ONE si tratta di un fenomeno molto diffuso, in quanto ne soffre circa 1 persona su 5.

Le reazioni più comuni

Il gesso che stride sulla lavagna, lo sfregamento delle unghie sul cartone o una frenata improvvisa sono solo alcuni dei rumori che più frequentemente causano una reazione emotiva molto intensa nelle persone affette da misofonia. Ma a volte possono anche essere suoni persino più comuni, come una persona che mastica con la bocca aperta o che inspira forte con il naso, il rumore delle dita che battono sulla tastiera, uno sbadiglio più intenso del normale eccetera.

Tra i sintomi più frequenti di chi soffre di misofonia ci sono tachicardia, sudorazione eccessiva e rabbia verso la persona che provoca il rumore fastidioso. Tutto questo induce tipicamente a volersi allontanare dal luogo di provenienza del suono o - addirittura - a sentirsi in trappola e impotenti.

La notizia rassicurante per tutte queste persone che soffrono di misofonia è che non sono sole: da uno studio del King’s College di Londra, condotto su 768 persone, è emerso che il 18,4% ha mostrato sintomi tipici di questo disturbo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154