FacebookInstagramXWhatsApp

Milano è invasa dalla cocciniglia dai filamenti cotonosi

Sono piccoli cerchietti bianchi appesi ai rami e sono pericolosi per gli alberi. L'allarme Takahashia japonica.
Ambiente14 Maggio 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Ambiente14 Maggio 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Avete mai visto questi piccoli cerchietti bianchi appesi ai rami degli alberi? Se vi è capitato, quella che avete osservato è la Takahashia japonica, un insetto molto pericoloso per le piante che si sta infestando gli alberi del nostro Paese.

Le istituzioni hanno predisposto degli strumenti utili alla segnalazione e al monitoraggio di questa specie aliena per le nostre zone, ma la sua diffusione non sembra affatto arrestarsi. Questi cerchi bianchi arrivano dagli insetti Takahashia japonica. Si tratta di una forma di cocciniglia che sta colpendo moltissimi alberi in tutta Milano.

Tutta colpa della Takahashia japonica

Questa specie "aliena" è stata osservata per la prima volta in Europa nel 2017 e a Milano, in particolare, si sta diffondendo con grande velocità minacciando la vita delle piante.

Le femmine producono e depositano sui rami degli alberi (soprattutto quelli ornamentali) gli ovisacchi nei mesi di aprile e maggio e dopo poche settimane avviene la dischiusa delle uova. Nel caso di infestazioni circoscritte, il controllo può essere effettuato rimuovendo i rami attaccati attraverso potature fitosanitarie. Al momento non esistono principi attivi o prodotti chimici specifici e testati ufficialmente.

Una minaccia letale per gli alberi di Milano

Il vento favorisce la diffusione naturale di questi insetti, che può avvenire su brevi e lunghe distanze anche tramite mezzi di trasporto o materiale vegetale infestato (come piante o residui di potature). La facilità con cui si diffonde rende questo insetto particolarmente pericoloso, perché una prolungata infestazione può portare al progressivo insecchirsi dei rami e degli alberi. La sua notevole diffusione a Milano è quindi preoccupante.

Il servizio Fitosanitario della Regione Lombardia raccoglie segnalazioni della Takahashia japonica tramite l'app FitoDetective. Informazioni e segnalazioni anche all'email: infofito@regione. lombardia.it. Al momento però la diffusione sembra procedere inesorabile in molte zone del capoluogo lombardo.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bandiere Blu 2025: l'Italia ne conquista (31 in più dello scorso anno)
    Ambiente14 Maggio 2025

    Bandiere Blu 2025: l'Italia ne conquista (31 in più dello scorso anno)

    485 spiagge italiane, 246 Comuni e 84 approdi: successo dell'Italia nella cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2025 Fee.
  • Quali regioni italiane hanno conquistato più Bandiere Blu 2025?
    Ambiente13 Maggio 2025

    Quali regioni italiane hanno conquistato più Bandiere Blu 2025?

    Quali regione italiane si sono aggiudicate il maggior numero di Bandiere Blu 2025? Il primato va alla Liguria, seguita da Puglia e Calabria.
  • Quali sono i laghi che hanno conquistato la Bandiera Blu 2025?
    Ambiente13 Maggio 2025

    Quali sono i laghi che hanno conquistato la Bandiera Blu 2025?

    Laghi italiani che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2025: le località lacustri sono in calo, in controtendenza con un trend generale in salita.
  • Bandiere Blu 2025, quali sono le new entry?
    Ambiente13 Maggio 2025

    Bandiere Blu 2025, quali sono le new entry?

    La cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2025 premia le località balneari italiane: il vessillo sventolerà anche in 15 nuovi lidi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Maggio ore 12:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154