FacebookInstagramXWhatsApp

Microluna Rosa, la splendida luna piena è in arrivo ad aprile: ecco quando

In arrivo la Microluna Rosa, la splendida luna piena del mese di aprile legata alla Pasqua e che ci appare più piccola del solito.
Spazio24 Marzo 2025 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it
Spazio24 Marzo 2025 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it

Sta per arrivare la Microluna Rosa, la luna piena di aprile, che apparirà ai nostri occhi più piccola rispetto a come siamo abituati di solito. Si tratta ovviamente di una illusione ottica che avrà luogo quest'anno la notte tra il 12 e il 13 aprile 2025. Ma che cos’è la microluna?

Perché si chiama Microluna Rosa?

Viene comunemente definita microluna, una luna che nonostante sia in fase di Luna piena, appare molto più piccola del solito perché si trova nel punto dell’orbita lunare più lontano rispetto alla Terra.

La luna piena del mese di aprile viene chiamata Luna Rosa, anche se il colore non cambia affatto, perché in America, con l'arrivo della primavera inizia a diffondersi sul terreno il muschio phlox, un piccolo fiore rosa in grado di regalare suggestioni in merito alla luminosità della luna.

Occhi puntanti verso la Luna quindi la sera del 12 aprile quando il nostro satellite potrebbe apparire ai nostri occhi più piccola proprio perché più lontana da noi. La Luna sarà nella fase di piena alle ore 2.22 in Italia del 13 aprile 2025. Lo spettacolo lunare dovrebbe però durare tutta la sera e l'intera notte.

Significati religiosi e il legame con la Pasqua Cristiana

La denominazione Microluna Rosa non è l'unico nome dato a questo plenilunio dedicato alla stagione della primavera. La tribù Comanche la chiamava "Luna nuova di primavera", mentre "Luna che sboccia" era il nome datole dalle tribù Tlingit e Sioux.

Per le comunità islamiche la Luna piena di aprile viene festeggiata come la "notte di Bara’at", o detta comunemente "notte dell’innocenza". Durante le celebrazioni, i musulmani offrono preghiere e chiedono a Dio di assolvere gli antenati morti dai loro peccati.

Per i cristiani quella di aprile è la "Luna di Pasqua", legata alla scelta del concilio di Nicea del 325 che stabilì che la Santa Pasqua sarebbe stata sempre celebrata la domenica successiva alla prima luna piena che ha luogo nella stagione della primavera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154