FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: un piccolo assaggio d'estate ad aprile

Le ultime tendenze meteo per il fine settimana rivelano giornate dal clima tipico di tarda primavera, inizio estate
Clima5 Aprile 2024 - ore 11:14 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Aprile 2024 - ore 11:14 - Redatto da Meteo.it

Quello che sta per iniziare sarà un weekend all'insegna del bel tempo e delle temperature miti. Il rinforzo del promontorio d'alta pressione proteso dal Nord Africa determinerà un sensibile aumento delle temperature, con valori tipici della tarda primavera e - in alcuni casi - regalandoci un vero e proprio assaggio d'estate.

Previsioni meteo, weekend 6-7 aprile

Le ultime tendenze meteo ci preannunciano che passeremo dalle piogge degli ultimi giorni a un vero e proprio assaggio d'estate. Per sabato 6 aprile si attende una giornata prevalentemente soleggiata in tutto il Paese, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento irregolare a bassa quota potrà interessare il Piemonte, la Liguria centro-occidentale e l'area più ad est, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nella notte e nelle prime ore del mattino possibili banchi di nebbia sull’alta Toscana e tra basso Lazio e nord della Campania.

La situazione rimarrà pressoché invariata anche nella giornata di domenica 7 aprile, le previsioni mostrano tempo prevalentemente soleggiato, nonostante un possibile aumento della nuvolosità ad alta quota sul Nord-Ovest e in Sardegna nella seconda parte della giornata. Nelle prime ore del mattino qualche banco di nebbia sulla bassa pianura veneta.

Aprile-giugno 2024, un weekend dal sapore estivo

Le temperature in questo fine settimana si attesteranno su valori decisamente sopra la norma. Nella giornata di sabato i termometri potranno superare i 25 gradi nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e nelle regioni centrali tirreniche.

Anche la giornata di domenica vedrà un sostanziale aumento delle temperature, con picchi anche di 5-8 gradi sopra le medie stagionali. Le massime arriveranno fino ai 24-25 gradi al Nord, 25-26° nel settore peninsulare, 27-28° nelle Isole con punte prossime ai 30 gradi sulla Sardegna occidentale per effetto di venti di Scirocco. Quanto durerà? Vi invitiamo a seguirci per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154