FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend turbolento. Temporali, venti freddi e crollo termico: ecco dove

Pioggia, temporali, vento e grandine la faranno da padrone in diverse regioni d'Italia nel weekend con forti abbassamenti di temperatura (anche di 10 gradi). Poi tornerà ancora più caldo dalla prossima settimana.
Clima27 Maggio 2022 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Maggio 2022 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il caldo che in questi giorni sta stringendo l'Italia, il weekend ospiterà invece un'improvvisa ondata di freddo e maltempo. Ecco le zone della penisola maggiormente interessate dal fenomeno.

Weekend del 28 e 29 maggio 2022: le previsioni

Sarà contento chi chiedeva un po' di tregua alle intense ondate di caldo delle ultime settimane. È in arrivo infatti una massa d'aria polare direttamente dalla Svezia che porterà le temperature ad abbassarsi drasticamente. Il calo termico interesserà gran parte dell'Europa e non risparmierà l'Italia; inizialmente la massa d'aria attraverserà il Nord ma successivamente occuperà anche il Centro Sud per tutto il weekend.

Le variazioni climatiche cominceranno a farsi sentire già nella mattina di sabato 28 maggio con venti freddi, piogge e temporali sparsi da Nord Est in regioni come il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, la Lombardia e l'Emilia-Romagna. La situazione peggiorerà nel pomeriggio, coinvolgendo anche Marche, Umbria e l'area settentrionale dell'Abruzzo.

Piogge e temporali più intensi poi in serata, soprattutto al Nord, giungendo fino alle province occidentali del Piemonte. Oltre alle basse temperature e alle piogge, le condizioni atmosferiche saranno caratterizzate anche da forte vento e grandine. Nelle regioni del Sud, invece, si prevedono temporali in Sicilia, ma non a causa delle perturbazioni svedesi, bensì di un ciclone proveniente dalla Sardegna che interesserà le isole maggiori.

Dopo il freddo tornerà ancora più caldo

Il meteo sarà altalenante fino ai primi giorni della prossima settimana, quando l'effetto della massa d'aria polare si esaurirà e al suo posto subentrerà un nuovo anticiclone africano che farà salire nuovamente le temperature spingendole oltre quelle registrate negli ultimi giorni. I termometri vedranno dunque oscillazioni che andranno dagli attuali 35°C registrati in alcune città per poi scendere fino a 15°C e poi risalire toccando i 38°C. Le temperature scenderanno, come medie, di 10 gradi per poi risalire la prossima settimana su livelli ancora più alti di quelli appena raggiunti.

Le oscillazioni caldo-freddo-caldo preannunciano un finale di questa settimana e un inizio della prossima molto movimentati, costringendo molti italiani a rimandare le loro uscite domenicali programmate per il 29 maggio e, magari, approfittarne con il ponte del 2 giugno della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 00:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154