FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend turbolento. Temporali, venti freddi e crollo termico: ecco dove

Pioggia, temporali, vento e grandine la faranno da padrone in diverse regioni d'Italia nel weekend con forti abbassamenti di temperatura (anche di 10 gradi). Poi tornerà ancora più caldo dalla prossima settimana.
Clima27 Maggio 2022 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Maggio 2022 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il caldo che in questi giorni sta stringendo l'Italia, il weekend ospiterà invece un'improvvisa ondata di freddo e maltempo. Ecco le zone della penisola maggiormente interessate dal fenomeno.

Weekend del 28 e 29 maggio 2022: le previsioni

Sarà contento chi chiedeva un po' di tregua alle intense ondate di caldo delle ultime settimane. È in arrivo infatti una massa d'aria polare direttamente dalla Svezia che porterà le temperature ad abbassarsi drasticamente. Il calo termico interesserà gran parte dell'Europa e non risparmierà l'Italia; inizialmente la massa d'aria attraverserà il Nord ma successivamente occuperà anche il Centro Sud per tutto il weekend.

Le variazioni climatiche cominceranno a farsi sentire già nella mattina di sabato 28 maggio con venti freddi, piogge e temporali sparsi da Nord Est in regioni come il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, la Lombardia e l'Emilia-Romagna. La situazione peggiorerà nel pomeriggio, coinvolgendo anche Marche, Umbria e l'area settentrionale dell'Abruzzo.

Piogge e temporali più intensi poi in serata, soprattutto al Nord, giungendo fino alle province occidentali del Piemonte. Oltre alle basse temperature e alle piogge, le condizioni atmosferiche saranno caratterizzate anche da forte vento e grandine. Nelle regioni del Sud, invece, si prevedono temporali in Sicilia, ma non a causa delle perturbazioni svedesi, bensì di un ciclone proveniente dalla Sardegna che interesserà le isole maggiori.

Dopo il freddo tornerà ancora più caldo

Il meteo sarà altalenante fino ai primi giorni della prossima settimana, quando l'effetto della massa d'aria polare si esaurirà e al suo posto subentrerà un nuovo anticiclone africano che farà salire nuovamente le temperature spingendole oltre quelle registrate negli ultimi giorni. I termometri vedranno dunque oscillazioni che andranno dagli attuali 35°C registrati in alcune città per poi scendere fino a 15°C e poi risalire toccando i 38°C. Le temperature scenderanno, come medie, di 10 gradi per poi risalire la prossima settimana su livelli ancora più alti di quelli appena raggiunti.

Le oscillazioni caldo-freddo-caldo preannunciano un finale di questa settimana e un inizio della prossima molto movimentati, costringendo molti italiani a rimandare le loro uscite domenicali programmate per il 29 maggio e, magari, approfittarne con il ponte del 2 giugno della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove
    Clima21 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove

    Torna l'allerta meteo gialla in Italia per lunedì 22 dicembre 2025: piogge e criticità al Sud. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 19:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154