FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend (21-22 dicembre): tra neve e temperature gelide

L'ultimo weekend prima di Natale è all'insegna del maltempo con freddo, piogge e neve: in calo anche le temperature. Ecco le previsioni.
Clima20 Dicembre 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Dicembre 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nel bel mezzo di una perturbazione atlantica: maltempo diffuso lungo tutto lo stivale con piogge diffuse, ma anche neve e venti di tempesta con raffiche che supereranno i 100 km/h. Ecco le previsioni meteo del weekend pre-natalizio.

Meteo, che tempo farà nel fine settimana prima di Natale?

La perturbazione numero 5 di dicembre, denominata Tempesta Dionisio, continua a far sentire i suoi effetti in Italia. Nella giornata di oggi, venerdì 20 dicembre 2024, piogge diffuse e clima di stampo invernale nelle regioni del Centro-Sud dove si registra un calo termico con nevicate anche al di sotto di 1000 metri. Non solo, nelle prossime ore è prevista una notevole intensificazione dei venti con raffiche anche oltre i 100 km/h. Da segnalare anche l'arrivo di fredde correnti di origine polare nelle regioni del Nord con un conseguente brusco calo delle temperature con valori al di sotto delle medie del periodo. Dal maltempo e dall’aumento del freddo verrà risparmiato il Nord-Ovest, dove soffieranno tiepidi e asciutti venti di Foehn.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, venerdì 20 dicembre: bel tempo con sole al Nord-Ovest, mentre alternanza di nuvole e schiarite a Nord-Est. Piogge e temporali in Emilia Romagna, Siclia, Sardegna e nelle restanti regioni del Centro-Sud. Torna anche la neve sull’Appennino centro-settentrionale oltre gli 800 metri e sull’Appennino meridionale al di sopra di 1000-1200 metri.

In calo le temperature massime da Nord a Sud complice anche la presenza di forti raffiche di vento che superano i 100 km/h. Nella giornata di sabato 21 dicembre ancora maltempo diffuso su Abruzzo, Molise, Irpinia, Puglia, Lucania, Calabria meridionale e nord della Sicilia. Da segnalare forti venti al Centro-Sud, mentre in attenuazione al Nord e Toscana. Le temperature minime in calo diffuso e sensibile, con locali e deboli gelate possibili in Val Padana con un clima che si farà di stampo invernale.

La tendenza meteo per il Natale: che tempo farà?

La settimana di Natale sarà segnata dall'arrivo di una nuova perturbazione attiva sull'Italia: in particolare il maltempo si farà sentire nelle regioni del Centro-Sud sia nella giornata della vigilia di Natale, martedì 24 dicembre, che nel giorno di Natale (25 dicembre). Le previsioni meteo delineano un Natale freddo in buona parte del paese complice l'arrivo di una massa d'aria fredda in arrivo dai Balcani che sarà accompagnata da venti intensi.

Domenica 22 dicembre è previsto l'arrivo della perturbazione numero 6 del mese che farà sentire i suoi effetti dapprima sulle Alpi e sui settori di confine tra Piemonte e Valle d’Aosta con neve a quote piuttosto elevate, a partire dai 1.000 metri. Nel corso della giornata la perturbazione raggiungerà velocemente anche il Centro-Sud considerando che lunedì 23 dicembre ci saranno condizioni meteo instabili con piogge diffuse e insistenti tra la Calabria e il nord della Sicilia.

Non solo, da segnalare anche un rinforzo dei venti con possibili raffiche di tempesta in Sicilia e Sardegna. Escluse da questa forte ondata di maltempo le regioni del Nord dove è previsto un clima stabile ed asciutto. Al Centro-Sud, il periodo tra la Vigilia e Natale sarà climaticamente instabile. Al momento la tendenza meteo presenta ancora margini di incertezza per questo motivo vi invitiamo come sempre a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 04:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154