FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend tra pioggia e caldo. Ecco dove e quando

Pioggia in arrivo al Nord nel fine settimana con la perturbazione numero 5 di Ottobre. Nel resto del paese bel tempo con temperature in aumento
Clima20 Ottobre 2022 - ore 20:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Ottobre 2022 - ore 20:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di caldo anomalo in Italia spinta dall'anticiclone nord africano in buona parte del paese. Il Centro-Sud vive una fase climatica tipicamente estiva, mentre al Nord è in arrivo la perturbazione n.5 del mese di ottobre con piogge e temporali. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo weekend, le previsioni di venerdì 21 e sabato 22

L'Italia centro-meridionale è nella morsa di una anomala ondata di calore che ha trasformato l'autunno in estate. Temperature al di sopra della media del periodo con un ulteriore aumento previsto tra sabato 22 e domenica 23 ottobre nelle regioni del Sud. Previsti anche picchi di 30° in Sardegna. Tutto cambia, invece, nelle regioni del Nord dove è atteso il passaggio di una nuova perturbazione, la quinta del mese, che attraverserà con la sua parte più attiva le regioni settentrionali tra venerdì 21 e sabato 22 causando una fase di precipitazioni e possibili nubifragi verso la fascia alpina.

Ma entriamo nello specifico con le previsioni meteo per la giornata di venerdì 21 ottobre. Al Nord cielo nuvoloso con nubi e piogge che interesseranno fin dalle prime ore del mattino Piemonte, Valle d’Aosta e Nord della Lombardia. Non solo, rovesci isolati previsti anche in Liguria, mentre cielo parzialmente nuvoloso in Campania. Temperature in calo al Nord e in aumento al Centro Sud con picchi di 30° in Sardegna.

Sabato 22 ottobre, invece, al Nord cielo nuvoloso con piogge sparse nei settori a nord del Po e in Liguria. Rovesci, anche localmente intensi, sono attesi verso la fascia alpina e prealpina. Nuvole anche in Toscana e velature al Sud e Isole. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, mentre la colonnina di mercurio registra un aumento dei valori al Centro-Sud.

Meteo, tendenza dei giorni successivi

L'Italia è ancora attraversata da una intensa ondata di calore complice l'ottobrata che dovrebbe persistere sino all'ultimo weekend di ottobre. Gli ultimi dieci giorni del mese, infatti, saranno all'insegna dell'anticiclone africano che si farà sentire ancora lungo il Mediterraneo abbracciando principalmente le regioni del Centro-Sud. Al Nord, invece, previsto il passaggio di impulsi perturbati con tanto di nuvole e piogge che interesseranno, nelle giornate tra lunedì 24 e martedì 25 ottobre, buona parte delle regioni settentrionali.

Domenica 23 ottobre bel tempo e sole al Centro-Sud. Nuvole perlopiù innocue interesseranno Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Le temperature segneranno un leggero rialzo al Nord, restando stabili altrove con valori al di sopra della media del periodo. Con l'arrivo della nuova settimana, tra lunedì 24 e martedì 25, il meteo segnala il ritorno di piogge e rovesci al Nord con fenomeni temporaleschi che interesseranno:  Liguria centrale, Lombardia occidentale e settentrionale, Piemonte, Valle d’Aosta e Friuli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno

    Inverno anticipato sulle Alpi della Lombardia: neve e vento negli ultimi giorni con nevicate intense e vento forte.
  • Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria. Allagamenti a La Spezia con decine di segnalazioni.
  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 04:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154