FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, tra sabato 21 e domenica 22 maggio arriva il "caldo africano"

Una nuova ondata di caldo è in arrivo nel weekend del 21 e 22 maggio in Italia: si potrebbero sfiorare i 34-35 gradi.
Clima18 Maggio 2022 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Maggio 2022 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di calore arrivata sull'Italia non si placa, anzi durante il weekend del 21 e 22 maggio si potrebbero sfiorare temperature da record con picchi oltre i 34-35° C. L'estate è ufficialmente arrivata?

Meteo, caldo africano in Italia: le previsioni del 21-22 maggio

L'anticiclone africano continua ad avvolgere l'Europa meridionale portando aria calda e facendo impennare le temperature. Per il weekend del 21-22 maggio, infatti, in Spagna e Francia si prevedono punte di 40° C, mentre in Italia si potrebbero sfiorare i 32-34°C.

Prosegue senza sosta l'ondata di calore che da giorni ha colpito il nostro paese facendo registrare al nord anche 33° C pur essendo solo a maggio. La situazione non migliorerà neppure con l'arrivo del fine settimana quando assisteremo ad ulteriore aumento delle temperature nel nostro Paese, ma anche in Spagna e Francia dove la colonnina di mercurio toccherà i 40°C.

Allora come sarà il tempo per le giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio? Nel terzo weekend di maggio il caldo e l'afa si faranno sentire in particolare in tutte le regioni del nord ovest, ma anche Toscana e Sardegna dove si prevedono picchi anche di 34-35° C. Temperature da record, di gran lunga superiori alla media stagionale del periodo, con circa 10-12 gradi in più rispetto alla norma.

Quando finirà questa ondata di calore? Possibile tregua prossima settimana al nord

Caldo e afa si faranno sentire anche in tutto il resto del Paese con temperature che toccheranno i 25-26° C nelle aree costiere, mentre saliranno ancora di più toccando i 32-33° C nelle aree di pianura e valle. Le previsioni del weekend del 21-22 maggio sono all'insegna del bel tempo da nord a sud, anche se nelle zone alpine sono attesi occasionali e brevi episodi di instabilità nelle prime ore del pomeriggio.

Tempo incerto, invece, nei primi giorni della prossima settimana. Non è ancora certo se quest'ondata di calore anomalo lascerà il nostro paese oppure continuerà a regalarci tempo mite e soleggiato con temperature tipicamente estive che generalmente si raggiungono nel mese di luglio. Non è da escludere, infatti, un aumento di caldo "anomalo" per il periodo nelle regioni del Centro Sud con temperature che potrebbero sfiorare anche i 35° C al sud e isole.

Al Nord, invece, il caldo afoso potrebbe lasciare spazio al momentaneo passaggio di una perturbazione nordatlantica con aria più temperata che dovrebbe colpire in maniera più forte l’Europa occidentale e nord alpina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 12:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154