FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, tra sabato 21 e domenica 22 maggio arriva il "caldo africano"

Una nuova ondata di caldo è in arrivo nel weekend del 21 e 22 maggio in Italia: si potrebbero sfiorare i 34-35 gradi.
Clima18 Maggio 2022 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Maggio 2022 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di calore arrivata sull'Italia non si placa, anzi durante il weekend del 21 e 22 maggio si potrebbero sfiorare temperature da record con picchi oltre i 34-35° C. L'estate è ufficialmente arrivata?

Meteo, caldo africano in Italia: le previsioni del 21-22 maggio

L'anticiclone africano continua ad avvolgere l'Europa meridionale portando aria calda e facendo impennare le temperature. Per il weekend del 21-22 maggio, infatti, in Spagna e Francia si prevedono punte di 40° C, mentre in Italia si potrebbero sfiorare i 32-34°C.

Prosegue senza sosta l'ondata di calore che da giorni ha colpito il nostro paese facendo registrare al nord anche 33° C pur essendo solo a maggio. La situazione non migliorerà neppure con l'arrivo del fine settimana quando assisteremo ad ulteriore aumento delle temperature nel nostro Paese, ma anche in Spagna e Francia dove la colonnina di mercurio toccherà i 40°C.

Allora come sarà il tempo per le giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio? Nel terzo weekend di maggio il caldo e l'afa si faranno sentire in particolare in tutte le regioni del nord ovest, ma anche Toscana e Sardegna dove si prevedono picchi anche di 34-35° C. Temperature da record, di gran lunga superiori alla media stagionale del periodo, con circa 10-12 gradi in più rispetto alla norma.

Quando finirà questa ondata di calore? Possibile tregua prossima settimana al nord

Caldo e afa si faranno sentire anche in tutto il resto del Paese con temperature che toccheranno i 25-26° C nelle aree costiere, mentre saliranno ancora di più toccando i 32-33° C nelle aree di pianura e valle. Le previsioni del weekend del 21-22 maggio sono all'insegna del bel tempo da nord a sud, anche se nelle zone alpine sono attesi occasionali e brevi episodi di instabilità nelle prime ore del pomeriggio.

Tempo incerto, invece, nei primi giorni della prossima settimana. Non è ancora certo se quest'ondata di calore anomalo lascerà il nostro paese oppure continuerà a regalarci tempo mite e soleggiato con temperature tipicamente estive che generalmente si raggiungono nel mese di luglio. Non è da escludere, infatti, un aumento di caldo "anomalo" per il periodo nelle regioni del Centro Sud con temperature che potrebbero sfiorare anche i 35° C al sud e isole.

Al Nord, invece, il caldo afoso potrebbe lasciare spazio al momentaneo passaggio di una perturbazione nordatlantica con aria più temperata che dovrebbe colpire in maniera più forte l’Europa occidentale e nord alpina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154