FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per San Valentino e Carnevale

Che tempo farà nel weekend di San Valentino? Le tendenza meteo in vista anche del fine settimana di Carnevale.
Clima13 Febbraio 2025 - ore 17:47 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Febbraio 2025 - ore 17:47 - Redatto da Meteo.it

L'Italia deve fare i conti con il passaggio di una serie di perturbazioni in vista del weekend di San Valentino, la Festa degli innamorati. Piogge e maltempo lungo tutto lo stivale. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà a San Valentino? Anche piogge per la Festa degli Innamorati!

Nelle prossime ore è previsto un parziale e temporaneo miglioramento del tempo in Italia in particolare nelle regioni del Nord dove persiste un cielo nuvoloso, mentre piogge e maltempo si dirigono verso il Centro-Sud. In arrivo, infatti, c'è la perturbazione n.5 del mese che tra venerdì 14 e sabato 15 febbraio porterà piogge diffuse e intense nelle regioni di Nord-Est e Sud. Non solo, la nuova perturbazione sarà accompagnata da una massa d'aria fredda che determinerà un sensibile calo delle temperature con il ritorno della neve anche a quote basse.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 13 febbraio: nuvole e schiarite in buona parte del Paese, mentre piogge e temporali su Friuli, Venezia Giulia, Levante Ligure, regioni centrali e tirreniche, al Sud e Isole Maggiori. Torna anche la neve sulle Alpi centro-orientali oltre 1200-1300 metri. Attenzione: in serata è previsto un peggioramento del tempo con rovesci e rischio di nubifragi e tempeste su  Toscana e Lazio. Stabili le temperature massime con valori superiori alla norma.

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, schiarite al Nord-Ovest, mentre nuvole nel resto del Paese con il rischio di temporali sulle regioni centrali e gran parte del Sud e Isole. Nevicate fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Settentrionale e Centrale. In calo le temperature minime al Nord e Nord-Est.

La tendenza meteo per il weekend in Italia

Le previsioni meteo del terzo weekend di febbraio sono all'insegna del maltempo associato anche all'arrivo di una massa d'aria gelida di origine artica che porterà freddo e gelo anche in Italia fra il weekend del 15-16 febbraio e l’inizio della prossima settimana con un sensibile calo delle temperature. Nella giornata di sabato 15 febbraio si farà ancora sentire la perturbazione n.5 interessando buona parte delle regioni del Centro-Sud con piogge, locali temporali, ma anche  nevicate lungo l’Appennino fin verso i 500 metri nel settore centrale durante la fase più fredda.

Domenica 16 febbraio, invece, è previsto un temporaneo miglioramento con l'allontanamento della perturbazione diretta verso la Grecia anche se gli ultimi effetti si faranno sentire nelle regioni del Sud. La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un miglioramento con tempo stabile, anche se l'evoluzione è ancora incerta anche se quasi sicuramente la massa d'aria gelida dovrebbe restare confinata fra i Paesi dell’est e la Russia non interessando il nostro Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Tifone Dujuan, il Giappone trema: raffiche a 198km/h e onde alte 9 metri
    Clima22 Settembre 2026

    Tifone Dujuan, il Giappone trema: raffiche a 198km/h e onde alte 9 metri

    Precipitazioni eccezionali hanno colpito l’est del Paese, causando frane e vaste inondazioni: 4 vittime e sei dispersi.
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 13:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154