FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per San Valentino e Carnevale

Che tempo farà nel weekend di San Valentino? Le tendenza meteo in vista anche del fine settimana di Carnevale.
Clima13 Febbraio 2025 - ore 17:47 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Febbraio 2025 - ore 17:47 - Redatto da Meteo.it

L'Italia deve fare i conti con il passaggio di una serie di perturbazioni in vista del weekend di San Valentino, la Festa degli innamorati. Piogge e maltempo lungo tutto lo stivale. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà a San Valentino? Anche piogge per la Festa degli Innamorati!

Nelle prossime ore è previsto un parziale e temporaneo miglioramento del tempo in Italia in particolare nelle regioni del Nord dove persiste un cielo nuvoloso, mentre piogge e maltempo si dirigono verso il Centro-Sud. In arrivo, infatti, c'è la perturbazione n.5 del mese che tra venerdì 14 e sabato 15 febbraio porterà piogge diffuse e intense nelle regioni di Nord-Est e Sud. Non solo, la nuova perturbazione sarà accompagnata da una massa d'aria fredda che determinerà un sensibile calo delle temperature con il ritorno della neve anche a quote basse.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 13 febbraio: nuvole e schiarite in buona parte del Paese, mentre piogge e temporali su Friuli, Venezia Giulia, Levante Ligure, regioni centrali e tirreniche, al Sud e Isole Maggiori. Torna anche la neve sulle Alpi centro-orientali oltre 1200-1300 metri. Attenzione: in serata è previsto un peggioramento del tempo con rovesci e rischio di nubifragi e tempeste su  Toscana e Lazio. Stabili le temperature massime con valori superiori alla norma.

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, schiarite al Nord-Ovest, mentre nuvole nel resto del Paese con il rischio di temporali sulle regioni centrali e gran parte del Sud e Isole. Nevicate fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Settentrionale e Centrale. In calo le temperature minime al Nord e Nord-Est.

La tendenza meteo per il weekend in Italia

Le previsioni meteo del terzo weekend di febbraio sono all'insegna del maltempo associato anche all'arrivo di una massa d'aria gelida di origine artica che porterà freddo e gelo anche in Italia fra il weekend del 15-16 febbraio e l’inizio della prossima settimana con un sensibile calo delle temperature. Nella giornata di sabato 15 febbraio si farà ancora sentire la perturbazione n.5 interessando buona parte delle regioni del Centro-Sud con piogge, locali temporali, ma anche  nevicate lungo l’Appennino fin verso i 500 metri nel settore centrale durante la fase più fredda.

Domenica 16 febbraio, invece, è previsto un temporaneo miglioramento con l'allontanamento della perturbazione diretta verso la Grecia anche se gli ultimi effetti si faranno sentire nelle regioni del Sud. La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un miglioramento con tempo stabile, anche se l'evoluzione è ancora incerta anche se quasi sicuramente la massa d'aria gelida dovrebbe restare confinata fra i Paesi dell’est e la Russia non interessando il nostro Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 09:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154