FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per San Valentino e Carnevale

Che tempo farà nel weekend di San Valentino? Le tendenza meteo in vista anche del fine settimana di Carnevale.
Clima13 Febbraio 2025 - ore 17:47 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Febbraio 2025 - ore 17:47 - Redatto da Meteo.it

L'Italia deve fare i conti con il passaggio di una serie di perturbazioni in vista del weekend di San Valentino, la Festa degli innamorati. Piogge e maltempo lungo tutto lo stivale. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà a San Valentino? Anche piogge per la Festa degli Innamorati!

Nelle prossime ore è previsto un parziale e temporaneo miglioramento del tempo in Italia in particolare nelle regioni del Nord dove persiste un cielo nuvoloso, mentre piogge e maltempo si dirigono verso il Centro-Sud. In arrivo, infatti, c'è la perturbazione n.5 del mese che tra venerdì 14 e sabato 15 febbraio porterà piogge diffuse e intense nelle regioni di Nord-Est e Sud. Non solo, la nuova perturbazione sarà accompagnata da una massa d'aria fredda che determinerà un sensibile calo delle temperature con il ritorno della neve anche a quote basse.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 13 febbraio: nuvole e schiarite in buona parte del Paese, mentre piogge e temporali su Friuli, Venezia Giulia, Levante Ligure, regioni centrali e tirreniche, al Sud e Isole Maggiori. Torna anche la neve sulle Alpi centro-orientali oltre 1200-1300 metri. Attenzione: in serata è previsto un peggioramento del tempo con rovesci e rischio di nubifragi e tempeste su  Toscana e Lazio. Stabili le temperature massime con valori superiori alla norma.

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, schiarite al Nord-Ovest, mentre nuvole nel resto del Paese con il rischio di temporali sulle regioni centrali e gran parte del Sud e Isole. Nevicate fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Settentrionale e Centrale. In calo le temperature minime al Nord e Nord-Est.

La tendenza meteo per il weekend in Italia

Le previsioni meteo del terzo weekend di febbraio sono all'insegna del maltempo associato anche all'arrivo di una massa d'aria gelida di origine artica che porterà freddo e gelo anche in Italia fra il weekend del 15-16 febbraio e l’inizio della prossima settimana con un sensibile calo delle temperature. Nella giornata di sabato 15 febbraio si farà ancora sentire la perturbazione n.5 interessando buona parte delle regioni del Centro-Sud con piogge, locali temporali, ma anche  nevicate lungo l’Appennino fin verso i 500 metri nel settore centrale durante la fase più fredda.

Domenica 16 febbraio, invece, è previsto un temporaneo miglioramento con l'allontanamento della perturbazione diretta verso la Grecia anche se gli ultimi effetti si faranno sentire nelle regioni del Sud. La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un miglioramento con tempo stabile, anche se l'evoluzione è ancora incerta anche se quasi sicuramente la massa d'aria gelida dovrebbe restare confinata fra i Paesi dell’est e la Russia non interessando il nostro Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    L'estate è in piena quarta ondata di calore: la lista delle città da bollino rosso e arancione il 5 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di mercoledì 5 agosto 2026.
  • Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026.
  • Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera
    Clima4 Agosto 2026

    Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera

    Ad agosto si verificano un gran numero di temporali estivi. Ecco perché avvengono durante questo mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154