FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per il fine settimana di metà gennaio 2025

Che tempo farà nel secondo fine settimane di gennaio 2025? Freddo e piogge in buona parte del Paese per l'arrivo di una nuova perturbazione.
Clima9 Gennaio 2025 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Gennaio 2025 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione è in transito nelle regioni del Centro-Nord in Italia, mentre clima variabile ed instabile al Sud. In arrivo una forte ondata di gelo per il passaggio di una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo, freddo e gelo in Italia per il passaggio di una perturbazione

Clima variabile in Italia complice il transito della perturbazione n.3 di gennaio che ha colpito dapprima le regioni del Centro-Nord per poi interessare anche il resto del paese. In particolare nella giornata di venerdì 10 gennaio ci sarà il passaggio dalle correnti miti occidentali alle correnti fredde settentrionali rivolte in primis verso le zone di Nord-Est ed alto Adriatico per poi interessare tutto il resto del Paese durante il fine settimana.

Brusco calo delle temperature di anche -10° entro domenica 12 gennaio senza dimenticare le gelate notturne e diffuse nella pianura Padana e zone interne del Centro. Non solo, la formazione di un vortice ciclonico centrato a ridosso delle regioni meridionali determinerà anche una forte ondata di maltempo con piogge e temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 9 gennaio: schiarite a Nord-Ovest, mentre maltempo con rovesci nelle zone di Nord-Est e tra Liguria di levante e Toscana. La neve torna ad imbiancare le Alpi orientali dai 1400 metri di quota, mentre nuvole nelle regioni del Centro. Non si escludono piogge e temporali tra la Campania e la Sardegna, sole nel resto del Sud e Sicilia. Le temperature massime stazionarie con valori ben oltre la media.

Nella giornata di venerdì 10 gennaio cieli nuvolosi nelle prime ore del mattino al Nord, medio-basso versante Adriatico ed Isole. Da segnalare banchi di nebbia sulla Pianura Padana occidentale e in Romagna. Dal pomeriggio nuvole al Nord e Centro, con nevicate sulle Alpi di confine centro-occidentali. In lieve calo le temperature massime.

La tendenza meteo per il weekend dell’11 e 12 gennaio in Italia

Il secondo fine settimana di gennaio 2025 è nel segno del freddo. Le previsioni meteo, infatti, delineano l'arrivo di una massa d'aria fredda proveniente dall'artico che farà calare drasticamente le temperature. L'Italia si prepara all'ondata di freddo più intensa e diffusa finora con un clima che si farà di stampo invernale. Il contrasto termico alimenterà fenomeni temporaleschi intensi a ridosso del Sud e della Sicilia. Nevicate non solo sull’Appennino centro-meridionale, ma anche a quote collinari.

I primi peggioramenti sono previsti già da sabato 11 gennaio con piogge e rovesci in Sardegna, Sicilia e buona parte delle regioni del Sud. Neve sull’Appennino centrale fino a 1.400 metri circa, mentre sull’Appennino meridionale cadrà fino ai 1.000 metri.

Nella giornata di domenica 12 gennaio cielo sereno al Nord, ad eccezione dell'Emilia Romagna. In calo le temperature per l'afflusso di correnti gelide. Al Sud e Isole, invece, il vortice ciclonico sarà responsabile di una forte ondata di maltempo con il rischio di nubifragi. Non solo, la neve nelle regioni del Sud potrebbe cadere fino a quote collinari. Si preannuncia un fine settimana tipicamente invernale con freddo, piogge e neve. Come sempre vi invitiamo a seguirci per i prossimi aggiornamenti e conoscere maggiori dettagli sulla tendenza meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 16:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154