FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per il fine settimana di metà gennaio 2025

Che tempo farà nel secondo fine settimane di gennaio 2025? Freddo e piogge in buona parte del Paese per l'arrivo di una nuova perturbazione.
Clima9 Gennaio 2025 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Gennaio 2025 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione è in transito nelle regioni del Centro-Nord in Italia, mentre clima variabile ed instabile al Sud. In arrivo una forte ondata di gelo per il passaggio di una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo, freddo e gelo in Italia per il passaggio di una perturbazione

Clima variabile in Italia complice il transito della perturbazione n.3 di gennaio che ha colpito dapprima le regioni del Centro-Nord per poi interessare anche il resto del paese. In particolare nella giornata di venerdì 10 gennaio ci sarà il passaggio dalle correnti miti occidentali alle correnti fredde settentrionali rivolte in primis verso le zone di Nord-Est ed alto Adriatico per poi interessare tutto il resto del Paese durante il fine settimana.

Brusco calo delle temperature di anche -10° entro domenica 12 gennaio senza dimenticare le gelate notturne e diffuse nella pianura Padana e zone interne del Centro. Non solo, la formazione di un vortice ciclonico centrato a ridosso delle regioni meridionali determinerà anche una forte ondata di maltempo con piogge e temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 9 gennaio: schiarite a Nord-Ovest, mentre maltempo con rovesci nelle zone di Nord-Est e tra Liguria di levante e Toscana. La neve torna ad imbiancare le Alpi orientali dai 1400 metri di quota, mentre nuvole nelle regioni del Centro. Non si escludono piogge e temporali tra la Campania e la Sardegna, sole nel resto del Sud e Sicilia. Le temperature massime stazionarie con valori ben oltre la media.

Nella giornata di venerdì 10 gennaio cieli nuvolosi nelle prime ore del mattino al Nord, medio-basso versante Adriatico ed Isole. Da segnalare banchi di nebbia sulla Pianura Padana occidentale e in Romagna. Dal pomeriggio nuvole al Nord e Centro, con nevicate sulle Alpi di confine centro-occidentali. In lieve calo le temperature massime.

La tendenza meteo per il weekend dell’11 e 12 gennaio in Italia

Il secondo fine settimana di gennaio 2025 è nel segno del freddo. Le previsioni meteo, infatti, delineano l'arrivo di una massa d'aria fredda proveniente dall'artico che farà calare drasticamente le temperature. L'Italia si prepara all'ondata di freddo più intensa e diffusa finora con un clima che si farà di stampo invernale. Il contrasto termico alimenterà fenomeni temporaleschi intensi a ridosso del Sud e della Sicilia. Nevicate non solo sull’Appennino centro-meridionale, ma anche a quote collinari.

I primi peggioramenti sono previsti già da sabato 11 gennaio con piogge e rovesci in Sardegna, Sicilia e buona parte delle regioni del Sud. Neve sull’Appennino centrale fino a 1.400 metri circa, mentre sull’Appennino meridionale cadrà fino ai 1.000 metri.

Nella giornata di domenica 12 gennaio cielo sereno al Nord, ad eccezione dell'Emilia Romagna. In calo le temperature per l'afflusso di correnti gelide. Al Sud e Isole, invece, il vortice ciclonico sarà responsabile di una forte ondata di maltempo con il rischio di nubifragi. Non solo, la neve nelle regioni del Sud potrebbe cadere fino a quote collinari. Si preannuncia un fine settimana tipicamente invernale con freddo, piogge e neve. Come sempre vi invitiamo a seguirci per i prossimi aggiornamenti e conoscere maggiori dettagli sulla tendenza meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento

    Italia ancora nella morsa del caldo africano: temperature roventi e valori oltre la media nei prossimi giorni. Poi un cambiamento.
  • Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore

    16 città da bollino rosso, 7 bollino arancione e 4 da bollino giallo: l'Italia è in piena allerta caldo il 18 luglio 2026.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali nella giornata di sabato 18 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni

    Prosegue l'intensa ondata di calore sull'Italia con picchi fino ai 45°C al Centro-Sud e Isole. Al Nord torna il maltempo con nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 07:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154