FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: per domenica è previsto l'arrivo anche di tanta neve?

Un weekend all'insegna delle piogge e del maltempo in Italia. Non solo, in arrivo anche nevicate abbondanti in diverse regioni
Clima8 Marzo 2024 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Marzo 2024 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend di marzo è ancora all'insegna del maltempo in Italia. Piogge e rovesci da Nord a Sud, ma anche nevicate abbondanti in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo Italia, le previsioni del fine settimana (9 e 10 Marzo 2024)

Che tempo farà nel weekend in Italia? Tra venerdì 8 e domenica 10 marzo 2024 clima instabile per l'arrivo di una doppia perturbazione che, manco a dirlo, riporta piogge e rovesci lungo tutto lo stivale. L'Italia deve fare nuovamente i conti con diverse perturbazioni con fenomeni temporaleschi, anche intensi, in diverse regioni. Non solo, previste anche nevicate abbondanti con il primo peggioramento in arrivo da venerdì 8 marzo, giornata della Festa della Donna, complice il passaggio della perturbazione n.4 del mese. Sabato 9 marzo, invece, è previsto l'arrivo della perturbazione n.5 di marzo di gran lunga più intensa e forte con temporali e rovesci nelle zone di Nord-Ovest.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Venerdì 8 marzo ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna, mentre nuvoloso nel resto del paese con nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1000 metri. Dalle prime ore del pomeriggio nubi e nuvole in aumento da Nord a Sud con le temperature in lieve calo a Nord-Ovest e in leggero aumento al Centro e Sicilia. Sabato 9 marzo, invece, ancora nuvole in buona parte del paese con piogge e rovesci sul Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia e dal pomeriggio anche nelle regioni del Nord. Nevicate oltre i 700- 900 metri di quota. Ancora in salita le temperature con picchi di anche 20° in Sicilia.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà nei prossimi giorni? Per domenica 10 marzo 2024 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 5 del mese che si farà sentire dapprima nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con piogge intense e nevicate abbondanti sui monti fino a quote intorno agli 800-900 metri. Con il passare delle ore gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche in Liguria e in Toscana e successivamente anche nel  Al Sud e Sicilia, invece, tempo stabile con qualche nuvola in transito e il rischio di piogge solo su Campania e Molise.

In aumento le temperature al Sud complice forti venti di Scirocco, ma la colonnina di mercurio è destinata a salire anche in Sicilia e in Abruzzo. Stabili, invece, le temperature nel resto del Centro, al Nord e in Sardegna. Lunedi 11 marzo 2024 il nucleo più intenso della perturbazione tenderà ad allontanarsi verso i Balcani anche se al Nord il tempo sarà ancora instabile con il rischio di piogge e temporali. Stando alle attuali proiezioni l’alta pressione resterà lontana dall’Italia visto che le previsioni delineano giornate caratterizzate da condizioni meteo instabili e a tratti perturbate, con prevalenza di nuvole e piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
  • Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma

    Una violenta perturbazione ha colpito nelle scorse ore il Centro Sud: nubifragi e allagamenti con numerosi disagi dalla costa abruzzese alla Capitale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 13:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154