FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: per domenica è previsto l'arrivo anche di tanta neve?

Un weekend all'insegna delle piogge e del maltempo in Italia. Non solo, in arrivo anche nevicate abbondanti in diverse regioni
Clima8 Marzo 2024 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Marzo 2024 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend di marzo è ancora all'insegna del maltempo in Italia. Piogge e rovesci da Nord a Sud, ma anche nevicate abbondanti in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo Italia, le previsioni del fine settimana (9 e 10 Marzo 2024)

Che tempo farà nel weekend in Italia? Tra venerdì 8 e domenica 10 marzo 2024 clima instabile per l'arrivo di una doppia perturbazione che, manco a dirlo, riporta piogge e rovesci lungo tutto lo stivale. L'Italia deve fare nuovamente i conti con diverse perturbazioni con fenomeni temporaleschi, anche intensi, in diverse regioni. Non solo, previste anche nevicate abbondanti con il primo peggioramento in arrivo da venerdì 8 marzo, giornata della Festa della Donna, complice il passaggio della perturbazione n.4 del mese. Sabato 9 marzo, invece, è previsto l'arrivo della perturbazione n.5 di marzo di gran lunga più intensa e forte con temporali e rovesci nelle zone di Nord-Ovest.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Venerdì 8 marzo ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna, mentre nuvoloso nel resto del paese con nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1000 metri. Dalle prime ore del pomeriggio nubi e nuvole in aumento da Nord a Sud con le temperature in lieve calo a Nord-Ovest e in leggero aumento al Centro e Sicilia. Sabato 9 marzo, invece, ancora nuvole in buona parte del paese con piogge e rovesci sul Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia e dal pomeriggio anche nelle regioni del Nord. Nevicate oltre i 700- 900 metri di quota. Ancora in salita le temperature con picchi di anche 20° in Sicilia.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà nei prossimi giorni? Per domenica 10 marzo 2024 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 5 del mese che si farà sentire dapprima nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con piogge intense e nevicate abbondanti sui monti fino a quote intorno agli 800-900 metri. Con il passare delle ore gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche in Liguria e in Toscana e successivamente anche nel  Al Sud e Sicilia, invece, tempo stabile con qualche nuvola in transito e il rischio di piogge solo su Campania e Molise.

In aumento le temperature al Sud complice forti venti di Scirocco, ma la colonnina di mercurio è destinata a salire anche in Sicilia e in Abruzzo. Stabili, invece, le temperature nel resto del Centro, al Nord e in Sardegna. Lunedi 11 marzo 2024 il nucleo più intenso della perturbazione tenderà ad allontanarsi verso i Balcani anche se al Nord il tempo sarà ancora instabile con il rischio di piogge e temporali. Stando alle attuali proiezioni l’alta pressione resterà lontana dall’Italia visto che le previsioni delineano giornate caratterizzate da condizioni meteo instabili e a tratti perturbate, con prevalenza di nuvole e piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre ore 05:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154