FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: per domenica è previsto l'arrivo anche di tanta neve?

Un weekend all'insegna delle piogge e del maltempo in Italia. Non solo, in arrivo anche nevicate abbondanti in diverse regioni
Clima8 Marzo 2024 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Marzo 2024 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend di marzo è ancora all'insegna del maltempo in Italia. Piogge e rovesci da Nord a Sud, ma anche nevicate abbondanti in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo Italia, le previsioni del fine settimana (9 e 10 Marzo 2024)

Che tempo farà nel weekend in Italia? Tra venerdì 8 e domenica 10 marzo 2024 clima instabile per l'arrivo di una doppia perturbazione che, manco a dirlo, riporta piogge e rovesci lungo tutto lo stivale. L'Italia deve fare nuovamente i conti con diverse perturbazioni con fenomeni temporaleschi, anche intensi, in diverse regioni. Non solo, previste anche nevicate abbondanti con il primo peggioramento in arrivo da venerdì 8 marzo, giornata della Festa della Donna, complice il passaggio della perturbazione n.4 del mese. Sabato 9 marzo, invece, è previsto l'arrivo della perturbazione n.5 di marzo di gran lunga più intensa e forte con temporali e rovesci nelle zone di Nord-Ovest.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Venerdì 8 marzo ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna, mentre nuvoloso nel resto del paese con nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1000 metri. Dalle prime ore del pomeriggio nubi e nuvole in aumento da Nord a Sud con le temperature in lieve calo a Nord-Ovest e in leggero aumento al Centro e Sicilia. Sabato 9 marzo, invece, ancora nuvole in buona parte del paese con piogge e rovesci sul Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia e dal pomeriggio anche nelle regioni del Nord. Nevicate oltre i 700- 900 metri di quota. Ancora in salita le temperature con picchi di anche 20° in Sicilia.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà nei prossimi giorni? Per domenica 10 marzo 2024 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 5 del mese che si farà sentire dapprima nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con piogge intense e nevicate abbondanti sui monti fino a quote intorno agli 800-900 metri. Con il passare delle ore gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche in Liguria e in Toscana e successivamente anche nel  Al Sud e Sicilia, invece, tempo stabile con qualche nuvola in transito e il rischio di piogge solo su Campania e Molise.

In aumento le temperature al Sud complice forti venti di Scirocco, ma la colonnina di mercurio è destinata a salire anche in Sicilia e in Abruzzo. Stabili, invece, le temperature nel resto del Centro, al Nord e in Sardegna. Lunedi 11 marzo 2024 il nucleo più intenso della perturbazione tenderà ad allontanarsi verso i Balcani anche se al Nord il tempo sarà ancora instabile con il rischio di piogge e temporali. Stando alle attuali proiezioni l’alta pressione resterà lontana dall’Italia visto che le previsioni delineano giornate caratterizzate da condizioni meteo instabili e a tratti perturbate, con prevalenza di nuvole e piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 22:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154