FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: per domenica è previsto l'arrivo anche di tanta neve?

Un weekend all'insegna delle piogge e del maltempo in Italia. Non solo, in arrivo anche nevicate abbondanti in diverse regioni
Clima8 Marzo 2024 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Marzo 2024 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend di marzo è ancora all'insegna del maltempo in Italia. Piogge e rovesci da Nord a Sud, ma anche nevicate abbondanti in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo Italia, le previsioni del fine settimana (9 e 10 Marzo 2024)

Che tempo farà nel weekend in Italia? Tra venerdì 8 e domenica 10 marzo 2024 clima instabile per l'arrivo di una doppia perturbazione che, manco a dirlo, riporta piogge e rovesci lungo tutto lo stivale. L'Italia deve fare nuovamente i conti con diverse perturbazioni con fenomeni temporaleschi, anche intensi, in diverse regioni. Non solo, previste anche nevicate abbondanti con il primo peggioramento in arrivo da venerdì 8 marzo, giornata della Festa della Donna, complice il passaggio della perturbazione n.4 del mese. Sabato 9 marzo, invece, è previsto l'arrivo della perturbazione n.5 di marzo di gran lunga più intensa e forte con temporali e rovesci nelle zone di Nord-Ovest.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Venerdì 8 marzo ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna, mentre nuvoloso nel resto del paese con nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1000 metri. Dalle prime ore del pomeriggio nubi e nuvole in aumento da Nord a Sud con le temperature in lieve calo a Nord-Ovest e in leggero aumento al Centro e Sicilia. Sabato 9 marzo, invece, ancora nuvole in buona parte del paese con piogge e rovesci sul Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia e dal pomeriggio anche nelle regioni del Nord. Nevicate oltre i 700- 900 metri di quota. Ancora in salita le temperature con picchi di anche 20° in Sicilia.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà nei prossimi giorni? Per domenica 10 marzo 2024 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 5 del mese che si farà sentire dapprima nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con piogge intense e nevicate abbondanti sui monti fino a quote intorno agli 800-900 metri. Con il passare delle ore gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche in Liguria e in Toscana e successivamente anche nel  Al Sud e Sicilia, invece, tempo stabile con qualche nuvola in transito e il rischio di piogge solo su Campania e Molise.

In aumento le temperature al Sud complice forti venti di Scirocco, ma la colonnina di mercurio è destinata a salire anche in Sicilia e in Abruzzo. Stabili, invece, le temperature nel resto del Centro, al Nord e in Sardegna. Lunedi 11 marzo 2024 il nucleo più intenso della perturbazione tenderà ad allontanarsi verso i Balcani anche se al Nord il tempo sarà ancora instabile con il rischio di piogge e temporali. Stando alle attuali proiezioni l’alta pressione resterà lontana dall’Italia visto che le previsioni delineano giornate caratterizzate da condizioni meteo instabili e a tratti perturbate, con prevalenza di nuvole e piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
  • Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima3 Luglio 2026

    Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo nella giornata di sabato 4 luglio 2026 in diverse città d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154