FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend delle Palme: perturbazione artica punta sull'Italia, la tendenza

Una nuova perturbazione in arrivo sull'Italia metterà a rischio il weekend di Pasqua e delle Palme? Ecco le previsioni meteo
Clima31 Marzo 2023 - ore 21:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Marzo 2023 - ore 21:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia dovrà fare i conti con il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo da domenica 2 aprile accompagnata da venti intensi e aria fredda. Questa nuova tempesta metterà a rischio il weekend di Pasqua e delle Palme? Scopriamo insieme le previsioni meteo.

Meteo Italia: le previsioni del weekend

Il weekend a cavallo tra il mese di marzo e aprile sarà all'insegna di un clima stabile e asciutto con l'alta pressione che terrà ben lontane le piogge. Le temperature si manterranno su valori al di sopra della media del periodo con la colonnina di mercurio che, in alcune regioni, sfiorerà anche i 20°. Tutto cambia da domenica quando, il passaggio della perturbazione n.1 di aprile, porterà rovesci e temporali lungo tutto lo stivale. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nella giornata di lunedì 3 aprile con il maltempo che interesserà anche il Sud e il medio versante adriatico con le temperature che subiranno un brusco e generalizzato calo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 1 aprile: sole e nuvole al Nordest, medio versante adriatico e Sud, con possibili piogge su Venezie, Appennino Marchigiano e Calabria Tirrenica. Nel resto del paese bel tempo con sole e le temperature massime in aumento con valori alti al Sud e Isole. Da domenica 2 aprile si segnala un clima instabile con un aumento diffuso di nuvolosità e possibili rovesci inEmilia Romagna, regioni centrali adriatiche, Campania e Sardegna. Prevista anche la neve su Alpi Orientali e Appennino Centrale oltre 1500-1600 metri. In calo le temperature massime

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: incertezza per Pasqua e Pasquetta

La prima settimana di Aprile sarà segnata da una depressione climatica legata agli effetti del passaggio della perturbazione n.1 del mese che riporterà pioggia, vento e freddo lungo tutto lo stivale. Lunedì 3 aprile tempo perlopiù soleggiato al Nord e in Toscana, mentre nuvole sparse sono previste su Alpi, Piemonte e Lombardia. Non sono da escludere isolati e brevi piogge su Cuneese e pianura lombarda. I rovesci sono attesi anche sul medio Adriatico. Anche al Sud tempo instabile con locali rovesci che interesseranno il Sud, Sicilia centro-settentrionale e Sardegna. In calo le temperature massime.

Da martedì 4 aprile tempo asciutto nel resto del paese con sole in tutto il centro-nord e in Sardegna. Anche per la giornata di mercoledì tempo asciutto e soleggiato su Campania e nord della Puglia. Ancora molto incerta la tendenza meteo per il weekend di Pasqua e delle Palme.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?

    Il ritorno della Niña e un possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbero riportare sull’Europa un inverno ricco di sorprese.
  • Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni

    Il vortice si allontana: oggi ultime piogge al Sud e sul medio-basso Adriatico, ma il clima peggiora nel weekend.
  • Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO
    Clima17 Ottobre 2025

    Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO

    Maltempo si abbatte su Cagliari: violenta grandinata e pioggia battente. Allagamenti in diverse strade e piazze.
  • Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza
    Clima17 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza

    Le forti piogge hanno provocato disagi alla circolazione sulla fascia ionica. In corso le operazioni per ripristinare la sicurezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Ottobre ore 02:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154