FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend delle Palme: perturbazione artica punta sull'Italia, la tendenza

Una nuova perturbazione in arrivo sull'Italia metterà a rischio il weekend di Pasqua e delle Palme? Ecco le previsioni meteo
Clima31 Marzo 2023 - ore 21:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Marzo 2023 - ore 21:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia dovrà fare i conti con il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo da domenica 2 aprile accompagnata da venti intensi e aria fredda. Questa nuova tempesta metterà a rischio il weekend di Pasqua e delle Palme? Scopriamo insieme le previsioni meteo.

Meteo Italia: le previsioni del weekend

Il weekend a cavallo tra il mese di marzo e aprile sarà all'insegna di un clima stabile e asciutto con l'alta pressione che terrà ben lontane le piogge. Le temperature si manterranno su valori al di sopra della media del periodo con la colonnina di mercurio che, in alcune regioni, sfiorerà anche i 20°. Tutto cambia da domenica quando, il passaggio della perturbazione n.1 di aprile, porterà rovesci e temporali lungo tutto lo stivale. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nella giornata di lunedì 3 aprile con il maltempo che interesserà anche il Sud e il medio versante adriatico con le temperature che subiranno un brusco e generalizzato calo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 1 aprile: sole e nuvole al Nordest, medio versante adriatico e Sud, con possibili piogge su Venezie, Appennino Marchigiano e Calabria Tirrenica. Nel resto del paese bel tempo con sole e le temperature massime in aumento con valori alti al Sud e Isole. Da domenica 2 aprile si segnala un clima instabile con un aumento diffuso di nuvolosità e possibili rovesci inEmilia Romagna, regioni centrali adriatiche, Campania e Sardegna. Prevista anche la neve su Alpi Orientali e Appennino Centrale oltre 1500-1600 metri. In calo le temperature massime

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: incertezza per Pasqua e Pasquetta

La prima settimana di Aprile sarà segnata da una depressione climatica legata agli effetti del passaggio della perturbazione n.1 del mese che riporterà pioggia, vento e freddo lungo tutto lo stivale. Lunedì 3 aprile tempo perlopiù soleggiato al Nord e in Toscana, mentre nuvole sparse sono previste su Alpi, Piemonte e Lombardia. Non sono da escludere isolati e brevi piogge su Cuneese e pianura lombarda. I rovesci sono attesi anche sul medio Adriatico. Anche al Sud tempo instabile con locali rovesci che interesseranno il Sud, Sicilia centro-settentrionale e Sardegna. In calo le temperature massime.

Da martedì 4 aprile tempo asciutto nel resto del paese con sole in tutto il centro-nord e in Sardegna. Anche per la giornata di mercoledì tempo asciutto e soleggiato su Campania e nord della Puglia. Ancora molto incerta la tendenza meteo per il weekend di Pasqua e delle Palme.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve

    Cosa dicono le previsioni meteo sulla svolta invernale delle prossime ore. Ecco quando e dove arriverà la neve sull'Italia
  • Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni

    Il clima si fa sempre più invernale in Italia: in arrivo maltempo, un brusco crollo delle temperature e nevicate anche a bassa quota.
  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 17:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154