FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend delle Palme: perturbazione artica punta sull'Italia, la tendenza

Una nuova perturbazione in arrivo sull'Italia metterà a rischio il weekend di Pasqua e delle Palme? Ecco le previsioni meteo
Clima31 Marzo 2023 - ore 21:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Marzo 2023 - ore 21:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia dovrà fare i conti con il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo da domenica 2 aprile accompagnata da venti intensi e aria fredda. Questa nuova tempesta metterà a rischio il weekend di Pasqua e delle Palme? Scopriamo insieme le previsioni meteo.

Meteo Italia: le previsioni del weekend

Il weekend a cavallo tra il mese di marzo e aprile sarà all'insegna di un clima stabile e asciutto con l'alta pressione che terrà ben lontane le piogge. Le temperature si manterranno su valori al di sopra della media del periodo con la colonnina di mercurio che, in alcune regioni, sfiorerà anche i 20°. Tutto cambia da domenica quando, il passaggio della perturbazione n.1 di aprile, porterà rovesci e temporali lungo tutto lo stivale. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nella giornata di lunedì 3 aprile con il maltempo che interesserà anche il Sud e il medio versante adriatico con le temperature che subiranno un brusco e generalizzato calo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 1 aprile: sole e nuvole al Nordest, medio versante adriatico e Sud, con possibili piogge su Venezie, Appennino Marchigiano e Calabria Tirrenica. Nel resto del paese bel tempo con sole e le temperature massime in aumento con valori alti al Sud e Isole. Da domenica 2 aprile si segnala un clima instabile con un aumento diffuso di nuvolosità e possibili rovesci inEmilia Romagna, regioni centrali adriatiche, Campania e Sardegna. Prevista anche la neve su Alpi Orientali e Appennino Centrale oltre 1500-1600 metri. In calo le temperature massime

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: incertezza per Pasqua e Pasquetta

La prima settimana di Aprile sarà segnata da una depressione climatica legata agli effetti del passaggio della perturbazione n.1 del mese che riporterà pioggia, vento e freddo lungo tutto lo stivale. Lunedì 3 aprile tempo perlopiù soleggiato al Nord e in Toscana, mentre nuvole sparse sono previste su Alpi, Piemonte e Lombardia. Non sono da escludere isolati e brevi piogge su Cuneese e pianura lombarda. I rovesci sono attesi anche sul medio Adriatico. Anche al Sud tempo instabile con locali rovesci che interesseranno il Sud, Sicilia centro-settentrionale e Sardegna. In calo le temperature massime.

Da martedì 4 aprile tempo asciutto nel resto del paese con sole in tutto il centro-nord e in Sardegna. Anche per la giornata di mercoledì tempo asciutto e soleggiato su Campania e nord della Puglia. Ancora molto incerta la tendenza meteo per il weekend di Pasqua e delle Palme.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 21 aprile 2026 in Italia per piogge e temporali in diverse regioni. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud

    Clima instabile e variabile in una Italia climaticamente spaccata in due: piogge al Nord e sole sul meridione.
  • Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm

    Forte temporale e grandine su Milano nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2026: chicchi fino a 4 centimetri, strade imbiancate e disagi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 20:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154