FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend delle Palme: perturbazione artica punta sull'Italia, la tendenza

Una nuova perturbazione in arrivo sull'Italia metterà a rischio il weekend di Pasqua e delle Palme? Ecco le previsioni meteo
Clima31 Marzo 2023 - ore 21:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Marzo 2023 - ore 21:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia dovrà fare i conti con il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo da domenica 2 aprile accompagnata da venti intensi e aria fredda. Questa nuova tempesta metterà a rischio il weekend di Pasqua e delle Palme? Scopriamo insieme le previsioni meteo.

Meteo Italia: le previsioni del weekend

Il weekend a cavallo tra il mese di marzo e aprile sarà all'insegna di un clima stabile e asciutto con l'alta pressione che terrà ben lontane le piogge. Le temperature si manterranno su valori al di sopra della media del periodo con la colonnina di mercurio che, in alcune regioni, sfiorerà anche i 20°. Tutto cambia da domenica quando, il passaggio della perturbazione n.1 di aprile, porterà rovesci e temporali lungo tutto lo stivale. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nella giornata di lunedì 3 aprile con il maltempo che interesserà anche il Sud e il medio versante adriatico con le temperature che subiranno un brusco e generalizzato calo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 1 aprile: sole e nuvole al Nordest, medio versante adriatico e Sud, con possibili piogge su Venezie, Appennino Marchigiano e Calabria Tirrenica. Nel resto del paese bel tempo con sole e le temperature massime in aumento con valori alti al Sud e Isole. Da domenica 2 aprile si segnala un clima instabile con un aumento diffuso di nuvolosità e possibili rovesci inEmilia Romagna, regioni centrali adriatiche, Campania e Sardegna. Prevista anche la neve su Alpi Orientali e Appennino Centrale oltre 1500-1600 metri. In calo le temperature massime

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: incertezza per Pasqua e Pasquetta

La prima settimana di Aprile sarà segnata da una depressione climatica legata agli effetti del passaggio della perturbazione n.1 del mese che riporterà pioggia, vento e freddo lungo tutto lo stivale. Lunedì 3 aprile tempo perlopiù soleggiato al Nord e in Toscana, mentre nuvole sparse sono previste su Alpi, Piemonte e Lombardia. Non sono da escludere isolati e brevi piogge su Cuneese e pianura lombarda. I rovesci sono attesi anche sul medio Adriatico. Anche al Sud tempo instabile con locali rovesci che interesseranno il Sud, Sicilia centro-settentrionale e Sardegna. In calo le temperature massime.

Da martedì 4 aprile tempo asciutto nel resto del paese con sole in tutto il centro-nord e in Sardegna. Anche per la giornata di mercoledì tempo asciutto e soleggiato su Campania e nord della Puglia. Ancora molto incerta la tendenza meteo per il weekend di Pasqua e delle Palme.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo

    Il caldo continua a farsi sentire in diverse città d'Italia coinvolte nel bollettino di allerta meteo caldo per il 23 luglio 2026.
  • Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano
    Clima22 Luglio 2026

    Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano

    Una lunga sequenza di fulmini tra le nubi e verso il mare ha illuminato il medio Adriatico, regalando una delle notti più spettacolari dell'estate con i fenomeni concentrati al largo della costa.
  • Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni

    Due perturbazioni mettono fine alla terza ondata di calore con un deciso calo delle temperature e piogge diffuse su gran parte del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154