FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: neve e gelo su mezza Europa, ecco i Paesi coinvolti

Gelo e neve sull'Europa. A dover far i conti con il grande freddo e nevicate piuttosto intense saranno: Grecia, Ucraina, Moldavia, Romania e da lunedì anche Germania, Francia e Svizzera. Ecco i dettagli
Clima25 Novembre 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Novembre 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? All'improvviso è scoppiato l'inverno con neve e gelo in gran parte dell’Europa. Dopo un caldissimo autunno, con temperature anomale, nei prossimi giorni si potranno verificate intense nevicate in molti Paesi. Il maltempo interesserà soprattutto la zona dei Balcani. La neve cadrà copiosa in Grecia, nel Bosforo e sul mar Nero oltre che in Ucraina, in Moldavia e in Romania. Ecco tutti i dettagli.

Meteo weekend 25-26 novembre: forti nevicate in diversi Paesi d'Europa

Secondo le ultime previsioni meteo per questo weekend già nel pomeriggio di oggi e questa sera, si potranno verificare grandi nevicate sui Balcani, tra:

  • Romania
  • Bulgaria
  • Serbia
  • Kosovo
  • Macedonia del Nord

Domenica 26 novembre 2023 il maltempo si sposterà sul mar Nero. I venti saranno davvero fortissimi e le mareggiate impetuose. L'allerta meteo è davvero alta per il rischio di danni ingenti nelle zone coinvolte. Domenica mattina la neve cadrà su: Bulgaria, Romania e Moldavia, con accumuli importanti nei settori più orientali di tutti e tre i Paesi. In serata la neve arriverà anche in Ucraina, colpendo in modo abbondante, secondo le ultime mappe, anche la città di Kiev. Secondo le prime stime si attendono in Ucraina accumuli locali fino a circa 50cm in circa 36-48 ore di nevicate intense. Per questo nel Paese è stata diramata l'allerta vista l'importanza di poter far fronte alle avverse condizioni meteo tenendo conto anche delle problematiche causate dalla mancanza di energia elettrica e soprattutto dalla guerra. Le temperature? Già da oggi, 25 novembre, sull’Europa centrale e orientale si registreranno temperature di 8/12°C più fredde rispetto alla norma.

Le previsioni per la prossima settimana: forti nevicate anche in Germania

Cosa attende i Paesi d'Europa nella prossima settimana? A quanto pare il maltempo proseguirà e lunedì 27 novembre 2023, nel pomeriggio, si potranno verificare grandi nevicate in Germania, Francia orientale e Svizzera. Si attendono accumuli importanti soprattutto in pianura.

Si stima che in Germania si registreranno gli accumuli di neve più importanti nelle zone:

  • Renania settentrionale-Vestfalia
  • Renania-Palatinato
  • Saarland
  • Württemberg
  • Baviera
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154