FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: neve e gelo su mezza Europa, ecco i Paesi coinvolti

Gelo e neve sull'Europa. A dover far i conti con il grande freddo e nevicate piuttosto intense saranno: Grecia, Ucraina, Moldavia, Romania e da lunedì anche Germania, Francia e Svizzera. Ecco i dettagli
Clima25 Novembre 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Novembre 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? All'improvviso è scoppiato l'inverno con neve e gelo in gran parte dell’Europa. Dopo un caldissimo autunno, con temperature anomale, nei prossimi giorni si potranno verificate intense nevicate in molti Paesi. Il maltempo interesserà soprattutto la zona dei Balcani. La neve cadrà copiosa in Grecia, nel Bosforo e sul mar Nero oltre che in Ucraina, in Moldavia e in Romania. Ecco tutti i dettagli.

Meteo weekend 25-26 novembre: forti nevicate in diversi Paesi d'Europa

Secondo le ultime previsioni meteo per questo weekend già nel pomeriggio di oggi e questa sera, si potranno verificare grandi nevicate sui Balcani, tra:

  • Romania
  • Bulgaria
  • Serbia
  • Kosovo
  • Macedonia del Nord

Domenica 26 novembre 2023 il maltempo si sposterà sul mar Nero. I venti saranno davvero fortissimi e le mareggiate impetuose. L'allerta meteo è davvero alta per il rischio di danni ingenti nelle zone coinvolte. Domenica mattina la neve cadrà su: Bulgaria, Romania e Moldavia, con accumuli importanti nei settori più orientali di tutti e tre i Paesi. In serata la neve arriverà anche in Ucraina, colpendo in modo abbondante, secondo le ultime mappe, anche la città di Kiev. Secondo le prime stime si attendono in Ucraina accumuli locali fino a circa 50cm in circa 36-48 ore di nevicate intense. Per questo nel Paese è stata diramata l'allerta vista l'importanza di poter far fronte alle avverse condizioni meteo tenendo conto anche delle problematiche causate dalla mancanza di energia elettrica e soprattutto dalla guerra. Le temperature? Già da oggi, 25 novembre, sull’Europa centrale e orientale si registreranno temperature di 8/12°C più fredde rispetto alla norma.

Le previsioni per la prossima settimana: forti nevicate anche in Germania

Cosa attende i Paesi d'Europa nella prossima settimana? A quanto pare il maltempo proseguirà e lunedì 27 novembre 2023, nel pomeriggio, si potranno verificare grandi nevicate in Germania, Francia orientale e Svizzera. Si attendono accumuli importanti soprattutto in pianura.

Si stima che in Germania si registreranno gli accumuli di neve più importanti nelle zone:

  • Renania settentrionale-Vestfalia
  • Renania-Palatinato
  • Saarland
  • Württemberg
  • Baviera
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 10:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154