FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: neve e gelo su mezza Europa, ecco i Paesi coinvolti

Gelo e neve sull'Europa. A dover far i conti con il grande freddo e nevicate piuttosto intense saranno: Grecia, Ucraina, Moldavia, Romania e da lunedì anche Germania, Francia e Svizzera. Ecco i dettagli
Clima25 Novembre 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Novembre 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? All'improvviso è scoppiato l'inverno con neve e gelo in gran parte dell’Europa. Dopo un caldissimo autunno, con temperature anomale, nei prossimi giorni si potranno verificate intense nevicate in molti Paesi. Il maltempo interesserà soprattutto la zona dei Balcani. La neve cadrà copiosa in Grecia, nel Bosforo e sul mar Nero oltre che in Ucraina, in Moldavia e in Romania. Ecco tutti i dettagli.

Meteo weekend 25-26 novembre: forti nevicate in diversi Paesi d'Europa

Secondo le ultime previsioni meteo per questo weekend già nel pomeriggio di oggi e questa sera, si potranno verificare grandi nevicate sui Balcani, tra:

  • Romania
  • Bulgaria
  • Serbia
  • Kosovo
  • Macedonia del Nord

Domenica 26 novembre 2023 il maltempo si sposterà sul mar Nero. I venti saranno davvero fortissimi e le mareggiate impetuose. L'allerta meteo è davvero alta per il rischio di danni ingenti nelle zone coinvolte. Domenica mattina la neve cadrà su: Bulgaria, Romania e Moldavia, con accumuli importanti nei settori più orientali di tutti e tre i Paesi. In serata la neve arriverà anche in Ucraina, colpendo in modo abbondante, secondo le ultime mappe, anche la città di Kiev. Secondo le prime stime si attendono in Ucraina accumuli locali fino a circa 50cm in circa 36-48 ore di nevicate intense. Per questo nel Paese è stata diramata l'allerta vista l'importanza di poter far fronte alle avverse condizioni meteo tenendo conto anche delle problematiche causate dalla mancanza di energia elettrica e soprattutto dalla guerra. Le temperature? Già da oggi, 25 novembre, sull’Europa centrale e orientale si registreranno temperature di 8/12°C più fredde rispetto alla norma.

Le previsioni per la prossima settimana: forti nevicate anche in Germania

Cosa attende i Paesi d'Europa nella prossima settimana? A quanto pare il maltempo proseguirà e lunedì 27 novembre 2023, nel pomeriggio, si potranno verificare grandi nevicate in Germania, Francia orientale e Svizzera. Si attendono accumuli importanti soprattutto in pianura.

Si stima che in Germania si registreranno gli accumuli di neve più importanti nelle zone:

  • Renania settentrionale-Vestfalia
  • Renania-Palatinato
  • Saarland
  • Württemberg
  • Baviera
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 20:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154