FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: Italia ancora spaccata in due? Le previsioni

Maltempo pronto a spostarsi da Nord a Sud e temperature in discesa su tutta l'Italia con massime sui 30 gradi. I primi giorni di settembre l'Italia sarà nuovamente spaccata in due con nuovi temporali al Nord che lasceranno libero il Meridione.
Clima29 Agosto 2025 - ore 16:03 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Agosto 2025 - ore 16:03 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend, l'Italia sarà ancora spaccata in due? Di sicuro l'intensa perturbazione che ha investito le regioni settentrionali portando piogge intense e forti temporali, insisterà al Nord-Est e poi scivolerà verso il Centro-Sud con dei temporali soprattutto nelle zone interne e nelle regioni tirreniche, fino alla Sicilia occidentale, interrompendo il caldo anomalo al suo passaggio lungo la Penisola. Sabato avremo l'arrivo, oltretutto di una nuova e breve fase temporalesca al Nord-Est e al Centro-Sud.  

Previsioni meteo weekend: due perturbazioni

Cosa succederà nelle prossime ore dopo che forti temporali si sono abbattuti su Lombardia, Nord-Est e Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Lazio e ovest Sardegna? Ebbene, le previsioni meteo per il weekend sottolineano nel nella giornata di sabato 30 agosto 2025 avremo ad inizio giornata deboli rovesci e isolati temporali in rapido spostamento dal Nord-Ovest verso le Venezie e l’Emilia, mentre nel pomeriggio i temporali saranno insistenti in Triveneto.

Instabilità con rovesci e temporali al mattino su regioni tirreniche, Abruzzo e Puglia, nel pomeriggio nell’interno del Centro, nei versanti adriatici fino alla Puglia e in Calabria. Le temperature? Mattinata più fresca al Centro-Nord mentre le massime saranno in rialzo al Nord-Ovest. In questa giornata l'Italia non sembrerà più spaccata in due perché le temperature inizieranno a calare anche al Sud con l'arrivo della perturbazione.

Nella giornata di domenica 31 agosto 2025 si conferma un generale e deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche sopra l’Italia. In che modo? Il tempo risulterà in prevalenza stabile e soleggiato salvo modesti annuvolamenti pomeridiani attorno alle zone montuose, ma non associati ad altri fenomeni.

Le temperature riprenderanno leggermente a salire al Centro-Nord e sulla Sardegna dove risulteranno prossime alla norma, senza superare i 29-30 gradi; un ulteriore calo, invece, è atteso al Sud e sulla Sicilia, anche qui con valori pomeridiani difficilmente oltre i 30-31 gradi.

Il tempo a inizio settembre 2025: come sarà?

Cosa succederà la prossima settimana e come sarà il tempo a inizio del mese di settembre? Secondo le attuali proiezioni la settimana si profila ancora piuttosto dinamica, a causa di un flusso atlantico piuttosto vivace, soggetto ad altre ondulazioni più o meno pronunciate fino al Mediterraneo centrale. All'interno di tali ondulazioni si muoveranno altre perturbazioni, che dovrebbero coinvolgere più direttamente il Centro-Nord, più marginalmente il Meridione. Quindi l'Italia si troverà nuovamente spaccata in due.

La prima di queste perturbazioni (la n.1 di settembre) è attesa in transito tra le prime ore di lunedì 1 e la prima parte di martedì 2, con una fase di precipitazioni anche intense e temporalesche: prima al Nord e sull’alta Toscana, tra lunedì sera e martedì mattina anche nel resto della Toscana, in Umbria, nelle Marche e nel Lazio.

Seguirà un parziale miglioramento con residue condizioni di instabilità, nel pomeriggio di martedì, nelle regioni di Nord-Est e una fase temporaneamente più stabile per tutti nella giornata di mercoledì 3 settembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 22:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154