FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend con vortice freddo dai Balcani, ecco dove e quando

Aria fredda e instabile in arrivo nel secondo weekend di novembre. Clima variabile con qualche precipitazione e sicuramente più fresco da Nord a Sud
Clima10 Novembre 2022 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Novembre 2022 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend di novembre sarà all'insegna di un nucleo di aria fredda e instabile causato dall'arrivo della perturbazione n.4 del mese che dai Balcani si muoverà verso il nostro paese. Per il fine settimana tempo variabile con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. Ecco le previsioni del tempo.

Meteo Italia: aria fredda dai Balcani e clima variabile

La perturbazione n.3 del mese che nelle ultime ore si è fatta sentire nelle regioni del nord, sta lasciando il nostro paese andando verso Est. Nella giornata di venerdì 11 novembre le previsioni meteo segnalano condizioni di stabilità atmosferica con l'arrivo di un nucleo di aria fresca. Nel fine settimana, invece, è previsto un vortice di aria fredda e instabile dai Balcani verso il nostro paese con un conseguente clima più fresco.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 11 novembre: tempo perlopiù soleggiato al Nord, sulle regioni tirreniche e Sardegna, ma con qualche possibile annuvolamento. Nel resto del paese prevarrà un cielo nuvoloso che si farà più cupo sulle regioni adriatiche. Previste anche foschie dense e locali nebbie sulla val padana centro-occidentale. Le temperature massime saranno in lieve calo quasi ovunque ad eccezione delle regioni di Nord-Est dove è previsto un lieve aumento.

Meteo: aria fresca e tempo incerto nel weekend del 12-13 novembre

Ma come sarà il tempo nel weekend? Per sabato 12 novembre è previsto da Nord a Sud un clima variabile con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. Banchi di nuvole previsti nelle regioni del Sud e Sicilia dove non sono da escludere isolati e brevi rovesci. In val padana, invece, nebbia e foschie che interesseranno principalmente il corso del Po.

Le temperature saranno in calo quasi ovunque facendo registrare un lieve aumento solo al Nord e in Toscana. Attenzione nella giornata di sabato è previsto anche l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.4 del mese di novembre, che interesserà le regioni del Sud. Un impulso che sarà accompagnato anche da un vortice di bassa pressione che poco dopo coinvolgerà, da domenica 13 novembre, anche le regioni del Centro-Nord.

Piogge e temporali sono attesi per domenica 13 novembre in buona parte delle regioni del Sud e Isole, ma lungo il medio Adriatico, Emilia Romagna, Veneto e in serata anche in Lombardia. Con le piogge è previsto anche l'arrivo di un vortice di aria fredda che farà calare di diversi gradi le temperature da Nord a Sud.

Per quanto riguarda le neve, nel weekend è prevista lungo l’Appennino centro settentrionale, ma solo a quote molto elevate intorno ai 1800-2000 metri. Non da meno sarà l'inizio della nuova settimana visto che tra lunedì 14 e martedì 15 novembre è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che potrebbe interessare soprattutto il Centro-Nord, mentre sulle Alpi nord occidentali potrebbe cadere la neve oltre i 1700 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 15:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154