FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend dal sapore estivo tra il 7 e l'8 ottobre: quando finirà questa fase anomala? La tendenza

Dopo la parziale tregua dei prossimi giorni, l'anticiclone torna ad alzare la voce tra venerdì e il weekend: la tendenza meteo
3 Ottobre 2023 - ore 11:07 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Ottobre 2023 - ore 11:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La circolazione atmosferica sul nostro continente è destinata a restare immutata almeno per tutta la prima decade di ottobre: a dominare la scena meteo sarà ancora l’anticiclone di matrice nord africana, che tornerà a gonfiarsi sopra l’Europa centro-meridionale già a partire dal prossimo weekend, assicurando su tutto il nostro Paese condizioni di tempo stabile e caldo anomalo.

Una sorta di estate nel cuore dell’autunno, insomma, che abbraccerà buon parte del continente, alle prese con un’anomalia termica eccezionale.

La tendenza meteo per il weekend

Tra sabato 7 e lunedì 9 ottobre, infatti, si conferma una fiammata africana fuori stagione: prima verso le Isole britanniche e poi verso l’Europa orientale, con temperature fino a 12-15 gradi superiori alla norma e il rischio di nuovi record assoluti per il mese di ottobre. In Italia l’anomalia sarà più accentuata al Nord, più lieve al Sud: su tutte le regioni si potranno superare i 25 gradi e localmente ancora sfiorare i 30 all’inizio della prossima settimana.
Caldo anomalo anche in montagna, con lo zero termico che sulle Alpi viaggerà tra i 3800 e i 4400 metri.

Per quanto riguarda il tempo, tra venerdì e domenica da segnalare la formazione di foschie dense e locali nebbie tra la notte e il primo mattino lungo il corso del Po e nelle valli del Centro. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti attorno alle zone montuose, oltre a innocue velature passeggere.

Quanto durerà il caldo anomalo?

Il clima estivo fuori stagione e l’assenza di precipitazioni potrebbero andare avanti fino al 12-13 ottobre, poi forse vedremo un cambiamento, ma è ancora troppo presto per dirlo con certezza. Attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, alta pressione lontana: da domenica 19 nuove piogge
Meteo, alta pressione lontana: da domenica 19 nuove piogge
Nessuna tregua: sull'Italia continueranno ad arrivare perturbazioni anche tra domenica e la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Maggio ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154