FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia weekend: domenica delle Palme con maltempo

Il weekend, che cade con la domenica della Palme, si preannuncia segnato da una forte perturbazione con il ritorno di aria fredda. Ecco dove
Clima20 Marzo 2024 - ore 17:08 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Marzo 2024 - ore 17:08 - Redatto da Meteo.it

Weekend bagnato e con clima instabile per la domenica delle Palme? Le previsioni dei prossimi giorni delineano per il fine settimana un cambiamento climatico: dopo giorni di sole, bel tempo e temperature miti, l'arrivo di una nuova perturbazione stravolge tutto. Ecco dove.

Meteo Italia, ancora sole e bel tempo: tutto cambia nel weekend della domenica delle Palme

L'Italia sta vivendo da diversi giorni una fase climatica stabile e serena con temperature miti e sole complice il rinforzo dell'alta pressione che sarà predominante fino a venerdì 22 marzo 2024. Qualcosa comincia a cambiare tra la sera di giovedì 21 e venerdì 22 marzo per il passaggio della perturbazione n.8 del mese che non scalfirà più di tanto la forza dell'anticiclone, anche se deboli piogge sono previste sulle Alpi centro-orientali, al Nord-Est e lungo la penisola. Tra sabato 23 e domenica 24 marzo però arriva una perturbazione molto più forte e intensa, la numero 9 del mese, che determinerà non solo il ritorno di piogge e rovesci, ma anche un sensibile calo delle temperature con valori al di sotto della norma.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 21 marzo 2024: tempo ancora in prevalenza stabile, con nuvole sparse al Nord e maggiori schiarite nel resto del Paese. Durante la giornata non si escludono delle veloci e brevi piogge sulle Alpi centro-orientali e con il passare delle ore il maltempo potrebbe raggiungere anche l'alto Adriatico e la Toscana. Le temperature massime stazionarie o in leggero aumento su valori primaverili. Venerdì 22 marzo ancora nuvole su medio Adriatico, Sud e Sicilia e il rischio di piogge sui rilievi abruzzesi e molisani e su buona parte del Sud. Nel resto del paese bel tempo con rischio annuvolamenti al Nord-Est e sulle aree montuose. Le temperature massime in leggero, ma la colonnina di mercurio segna valori tra i 16-22°

Meteo Italia, che tempo farà per la domenica delle Palme?

Che tempo farà nel fine settimana? In arrivo una onda depressionaria dai paesi del Nord che interesserà nella giornata di sabato 23 marzo dapprima le regioni settentrionali dove sono previste piogge e anche nevicate nel settore alpino verso i 1000 metri. Non solo, il maltempo interesserà anche la zona ligure orientale, la Lombardia e il Triveneto. Nelle regioni del Centro Italia nuvolosità variabile, mentre bel tempo con sole al Sud. In calo le temperature nelle regioni del Nord, mentre al Sud è previsto un rialzo, complice la presenza di venti, che porterà i valori intorno ai 20°.

Da domenica 24 marzo l'aria fredda proveniente dal Nord Europa comincerà a interessare anche le regioni del Centro, mentre al Sud persistono condizioni climatiche miti anche se possibili piogge potrebbero colpire la Campania. Da lunedì gli effetti della perturbazione n. 9 di marzo cominceranno a farsi sentire anche nelle regioni del Sud con un calo delle temperature. Bel tempo, invece, nel resto del paese con il rischio di nuvole sparse al Nordovest e nelle Isole. Le previsioni meteo delineano per la prossima settimana una fase perturbata e instabile con precipitazioni significative e forti venti. Naturalmente per una conferma è opportuno seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 17:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154