FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia weekend: domenica delle Palme con maltempo

Il weekend, che cade con la domenica della Palme, si preannuncia segnato da una forte perturbazione con il ritorno di aria fredda. Ecco dove
Clima20 Marzo 2024 - ore 17:08 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Marzo 2024 - ore 17:08 - Redatto da Meteo.it

Weekend bagnato e con clima instabile per la domenica delle Palme? Le previsioni dei prossimi giorni delineano per il fine settimana un cambiamento climatico: dopo giorni di sole, bel tempo e temperature miti, l'arrivo di una nuova perturbazione stravolge tutto. Ecco dove.

Meteo Italia, ancora sole e bel tempo: tutto cambia nel weekend della domenica delle Palme

L'Italia sta vivendo da diversi giorni una fase climatica stabile e serena con temperature miti e sole complice il rinforzo dell'alta pressione che sarà predominante fino a venerdì 22 marzo 2024. Qualcosa comincia a cambiare tra la sera di giovedì 21 e venerdì 22 marzo per il passaggio della perturbazione n.8 del mese che non scalfirà più di tanto la forza dell'anticiclone, anche se deboli piogge sono previste sulle Alpi centro-orientali, al Nord-Est e lungo la penisola. Tra sabato 23 e domenica 24 marzo però arriva una perturbazione molto più forte e intensa, la numero 9 del mese, che determinerà non solo il ritorno di piogge e rovesci, ma anche un sensibile calo delle temperature con valori al di sotto della norma.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 21 marzo 2024: tempo ancora in prevalenza stabile, con nuvole sparse al Nord e maggiori schiarite nel resto del Paese. Durante la giornata non si escludono delle veloci e brevi piogge sulle Alpi centro-orientali e con il passare delle ore il maltempo potrebbe raggiungere anche l'alto Adriatico e la Toscana. Le temperature massime stazionarie o in leggero aumento su valori primaverili. Venerdì 22 marzo ancora nuvole su medio Adriatico, Sud e Sicilia e il rischio di piogge sui rilievi abruzzesi e molisani e su buona parte del Sud. Nel resto del paese bel tempo con rischio annuvolamenti al Nord-Est e sulle aree montuose. Le temperature massime in leggero, ma la colonnina di mercurio segna valori tra i 16-22°

Meteo Italia, che tempo farà per la domenica delle Palme?

Che tempo farà nel fine settimana? In arrivo una onda depressionaria dai paesi del Nord che interesserà nella giornata di sabato 23 marzo dapprima le regioni settentrionali dove sono previste piogge e anche nevicate nel settore alpino verso i 1000 metri. Non solo, il maltempo interesserà anche la zona ligure orientale, la Lombardia e il Triveneto. Nelle regioni del Centro Italia nuvolosità variabile, mentre bel tempo con sole al Sud. In calo le temperature nelle regioni del Nord, mentre al Sud è previsto un rialzo, complice la presenza di venti, che porterà i valori intorno ai 20°.

Da domenica 24 marzo l'aria fredda proveniente dal Nord Europa comincerà a interessare anche le regioni del Centro, mentre al Sud persistono condizioni climatiche miti anche se possibili piogge potrebbero colpire la Campania. Da lunedì gli effetti della perturbazione n. 9 di marzo cominceranno a farsi sentire anche nelle regioni del Sud con un calo delle temperature. Bel tempo, invece, nel resto del paese con il rischio di nuvole sparse al Nordovest e nelle Isole. Le previsioni meteo delineano per la prossima settimana una fase perturbata e instabile con precipitazioni significative e forti venti. Naturalmente per una conferma è opportuno seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154