FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia weekend: domenica delle Palme con maltempo

Il weekend, che cade con la domenica della Palme, si preannuncia segnato da una forte perturbazione con il ritorno di aria fredda. Ecco dove
Clima20 Marzo 2024 - ore 17:08 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Marzo 2024 - ore 17:08 - Redatto da Meteo.it

Weekend bagnato e con clima instabile per la domenica delle Palme? Le previsioni dei prossimi giorni delineano per il fine settimana un cambiamento climatico: dopo giorni di sole, bel tempo e temperature miti, l'arrivo di una nuova perturbazione stravolge tutto. Ecco dove.

Meteo Italia, ancora sole e bel tempo: tutto cambia nel weekend della domenica delle Palme

L'Italia sta vivendo da diversi giorni una fase climatica stabile e serena con temperature miti e sole complice il rinforzo dell'alta pressione che sarà predominante fino a venerdì 22 marzo 2024. Qualcosa comincia a cambiare tra la sera di giovedì 21 e venerdì 22 marzo per il passaggio della perturbazione n.8 del mese che non scalfirà più di tanto la forza dell'anticiclone, anche se deboli piogge sono previste sulle Alpi centro-orientali, al Nord-Est e lungo la penisola. Tra sabato 23 e domenica 24 marzo però arriva una perturbazione molto più forte e intensa, la numero 9 del mese, che determinerà non solo il ritorno di piogge e rovesci, ma anche un sensibile calo delle temperature con valori al di sotto della norma.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 21 marzo 2024: tempo ancora in prevalenza stabile, con nuvole sparse al Nord e maggiori schiarite nel resto del Paese. Durante la giornata non si escludono delle veloci e brevi piogge sulle Alpi centro-orientali e con il passare delle ore il maltempo potrebbe raggiungere anche l'alto Adriatico e la Toscana. Le temperature massime stazionarie o in leggero aumento su valori primaverili. Venerdì 22 marzo ancora nuvole su medio Adriatico, Sud e Sicilia e il rischio di piogge sui rilievi abruzzesi e molisani e su buona parte del Sud. Nel resto del paese bel tempo con rischio annuvolamenti al Nord-Est e sulle aree montuose. Le temperature massime in leggero, ma la colonnina di mercurio segna valori tra i 16-22°

Meteo Italia, che tempo farà per la domenica delle Palme?

Che tempo farà nel fine settimana? In arrivo una onda depressionaria dai paesi del Nord che interesserà nella giornata di sabato 23 marzo dapprima le regioni settentrionali dove sono previste piogge e anche nevicate nel settore alpino verso i 1000 metri. Non solo, il maltempo interesserà anche la zona ligure orientale, la Lombardia e il Triveneto. Nelle regioni del Centro Italia nuvolosità variabile, mentre bel tempo con sole al Sud. In calo le temperature nelle regioni del Nord, mentre al Sud è previsto un rialzo, complice la presenza di venti, che porterà i valori intorno ai 20°.

Da domenica 24 marzo l'aria fredda proveniente dal Nord Europa comincerà a interessare anche le regioni del Centro, mentre al Sud persistono condizioni climatiche miti anche se possibili piogge potrebbero colpire la Campania. Da lunedì gli effetti della perturbazione n. 9 di marzo cominceranno a farsi sentire anche nelle regioni del Sud con un calo delle temperature. Bel tempo, invece, nel resto del paese con il rischio di nuvole sparse al Nordovest e nelle Isole. Le previsioni meteo delineano per la prossima settimana una fase perturbata e instabile con precipitazioni significative e forti venti. Naturalmente per una conferma è opportuno seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154