FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: due perturbazioni in arrivo? Le ultime news

L'Italia sarà interessata da due perturbazioni che riporteranno piogge e maltempo lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
Clima19 Marzo 2025 - ore 16:56 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Marzo 2025 - ore 16:56 - Redatto da Meteo.it

A pochi giorni dall'equinozio di primavera, l'Italia vive ancora una stagione climatica di stampo invernale con temperature in calo e gelate notturne. Nei prossimi giorni il maltempo torna protagonista complice l'arrivo di due perturbazioni. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, torna il freddo sull'Italia: fino a quando?

Colpo di coda della stagione invernale in Italia a pochi giorni dall'arrivo della primavera: sono giornate di freddo con temperature crollate di anche 10 gradi. Il clima è di stampo invernale in particolare nelle regioni del Nord dove non si escludono gelate notturne in pianura. Tutto è destinato a cambiare nelle prossime ore con il rinforzo dell'alta pressione che farà innalzare le temperature con valori che entro venerdì torneranno vicini alla norma.

Anche il clima torna stabile con sole e schiarite grazie al rinforzo dell’alta pressione ad eccezione di Sicilia e Sardegna che saranno interessate dalle correnti perturbate che insistono fra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale.

Tra mercoledì 19 e giovedì 20 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, piogge e temporali in Sardegna e Sicilia. Da venerdì 21 marzo è previsto un peggioramento complice l'arrivo della perturbazione n. 10 del mese che si farà sentire in buona parte del Paese con fenomeni temporaleschi anche intensi. Al Sud la presenza di forti venti di Scirocco farà innalzare le temperature con valori vicini anche ai 30°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 19 marzo 2025: cielo sereno o poco nuvoloso in buona parte d'Italia con il rischio di piogge sporadiche solo in Sardegna. Qualche nuvola su Piemonte e Calabria, ma nel resto del Paese giornata climaticamente serena. Le temperature in brusco calo con valori di gran lunga inferiori alla media del periodo.

Nella giornata di giovedì 20 marzo bel tempo soleggiato da Nord a Sud con il rischio di nuvole e piogge solo in Sardegna e Sicilia. Possibili banchi di nebbia fra notte e primo mattino fra la Val padana centrale e le coste dell’alto Adriatico. In risalita le temperature, anche se le minime si mantengono ancora vicino allo zero al Nord, picchi anche di 20° al Sud per la presenza dei venti di Scirocco.

Meteo, che tempo farà in vista del weekend? La tendenza

Con l'arrivo del weekend cambia ancora tutto, visto che da venerdì 21 marzo l'alta pressione comincerà a indebolirsi lasciando spazio all'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione. Nuvole in buona parte del Nord-Ovest, ma anche in Toscana e Sardegna, piogge isolate in Sardegna, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Torna anche la neve, ma solo oltre i 1500 metri.

In aumento le temperature sia nei valori minimi che massimi per la presenza dei venti di Scirocco. Sabato 22 marzo la perturbazione raggiungerà il suo apice coinvolgendo buona parte delle regioni del Nord e Nord-Ovest con fenomeni temporaleschi intensi che successivamente interesseranno anche il Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio e Campania. Ancora in crescita le temperature, in particolare al Sud e Isole dove la colonnina di mercurio sfiorerà anche i 25 gradi.

Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 marzo è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione proveniente dalla Francia e Mediterraneo occidentale diretta principalmente verso le regioni del Nord. Non si escludono piogge e temporali anche intensi con il possibile rischio di nubifragi. Torna anche la neve lungo il settore alpino tra i 1400-1800 metri.

La tendenza meteo successiva è nel segno di un flusso perturbato accompagnato da altri sistemi nuvolosi anche all'inizio della prossima settimana. Come sempre per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
  • Meteo, terza ondata di calore sull’Italia: caldo afoso, punte di 40°C e notti tropicali. Le previsioni
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, terza ondata di calore sull’Italia: caldo afoso, punte di 40°C e notti tropicali. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano torna protagonista in Italia dando il via alla terza ondata di calore della stagione.
  • Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo

    Scatta il bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di giovedì 9 luglio 2026 in diverse città d'Italia per l'allerta meteo caldo.
  • Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata del 9 luglio 2026: le regioni a rischio allerta meteo gialla in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 16:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154