FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: domenica di maltempo, ecco dove e tutti i dettagli

Temporali anche intensi, vento forte e possibili criticità. Al Centro -Nord sarà una domenica caratterizzata da maltempo anche intenso. Ecco i dettagli
Clima7 Settembre 2024 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Settembre 2024 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per il weekend mettono in evidenza come domenica 8 settembre 2024 sarà una domenica di maltempo su gran parte dell'Italia. Il fine settimana prende il via con tempo soleggiato, ma il tempo finirà per guastarsi con l'arrivo di una nuova perturbazione - la numero 3 del mese - ed il rischio che si verifichino fenomeni intensi con forti temporali e nubifragi in diverse zone del nostro Paese. Ecco tutti i dettagli .

Previsioni Meteo weekend 7-8 settembre 2024: nuova perturbazione in arrivo

Grazie al rinforzo del promontorio anticiclonico nordafricano il weekend è iniziato all'insegna del ripristino della stabilità atmosferica, accompagnata da una risalita delle temperature. Si tratta di un ritorno di condizioni estive che durerà ben poco. Le previsioni meteo per l'intero weekend infatti segnalano, già domenica una nuova perturbazione che riporterà forte maltempo.

La fase di tempo perturbato prenderà il via inizialmente dalle regioni centro-settentrionali e la Sardegna per poi scivolare verso il meridione entro la notte. Sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni. Si attendono anche violenti temporali associati a forti raffiche di vento.

Terminata la giornata di domenica, la nuova settimana prenderà il via con in rapido miglioramento grazie all’allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Gli ultimi fenomeni sono attesi nella giornata di lunedì al Sud, in Sicilia e all’estremo Nord-Est. Il bel tempo non durerà a lungo perché una nuova perturbazione nord atlantica, con probabile ulteriore calo termico, è prevista da giovedì.

Le previsioni nel dettaglio per la giornata di domenica

Che tempo farà domenica 8 settembre 2024? La giornata di festa prenderà il via con tempo soleggiato al Sud e in Sicilia, a parte delle velature e qualche annuvolamento sui monti. La tendenza sarà quella di un aumento della nuvolosità in serata.

Il tempo sarà però in graduale peggioramento altrove, con piogge e locali temporali inizialmente al Nord-Ovest e in Toscana, ma in estensione a Nord-Est, Umbria, Marche e Sardegna nel pomeriggio e al resto del Centro-Nord alla sera.

Le temperature minime saranno in rialzo. Le massime in calo soprattutto: al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna. Si potranno però toccare ancora punte di 30 gradi su: Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e raggiungere picchi di 35-36 gradi al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 06:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154