FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: domani ancora maltempo, migliora da domenica

La perturbazione in transito sull'Italia porterà maltempo anche sabato 15 febbraio: nel mirino soprattutto il Sud e le regioni centrali adriatiche.
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver portato forte maltempo in diverse regioni, nelle prossime ore l’intensa perturbazione in transito sull’Italia continuerà a muoversi verso sud-est e nella giornata di sabato si concentrerà sul Centro-Sud, dove saranno ancora possibili precipitazioni localmente temporalesche, per lo più sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. La massa d’aria fredda di estrazione artica che accompagna la perturbazione determinerà un deciso abbassamento della quota delle nevicate, fin verso i 300-500 metri sull’Appennino settentrionale e centrale. La neve interesserà anche i rilievi del Sud e della Sicilia, ma a quote più elevate. Si conferma quindi il ritorno a condizioni più invernali, con deboli gelate notturne in pianura al Nord e un’intensa ventilazione soprattutto al Centro-Sud.

Domenica il sistema nuvoloso comincerà ad allontanarsi, lasciandosi alle spalle le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali per lo più nella prima parte del giorno. Successivamente, durante la prossima settimana, si prospetta una situazione più tranquilla con tempo prevalentemente stabile, grazie anche al rialzo della pressione atmosferica. Nel frattempo il nucleo gelido della massa d’aria artica rimarrà confinato fra l’Europa dell’est e la Russia, limitandosi a lambire molto marginalmente la nostra penisola.

Le previsioni meteo per sabato 15 febbraio

Molto nuvoloso con piogge diffuse su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia; non si escludono ancora dei temporali sulle regioni meridionali.
Neve sull’Appennino centrale inizialmente intorno ai 400-900 metri, ma in rialzo in giornata; nevicate anche sui rilievi del Sud e della Sicilia, ma oltre i 1000-1300 metri. Isolate precipitazioni possibili nella prima parte del giorno anche su basso Lazio e Sardegna nord-orientale. Tempo più soleggiato nel resto del Paese.
Temperature massime in calo, più sensibile al Centro-Sud. Ventoso sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 febbraio

Tempo stabile con cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Nord e in Sardegna. Nuvolosità più compatta al Sud e in Sicilia dove saranno possibili delle residue piogge su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, per lo più nella prima parte del giorno.
Temperature minime leggermente sottozero in pianura al Nord e localmente anche al Centro; massime stazionarie o in leggero calo al Nord, lievi rialzi al Centro-Sud. Valori in generale prossimi alla norma. Venti settentrionali in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 18:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154