FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: domani ancora maltempo, migliora da domenica

La perturbazione in transito sull'Italia porterà maltempo anche sabato 15 febbraio: nel mirino soprattutto il Sud e le regioni centrali adriatiche.
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver portato forte maltempo in diverse regioni, nelle prossime ore l’intensa perturbazione in transito sull’Italia continuerà a muoversi verso sud-est e nella giornata di sabato si concentrerà sul Centro-Sud, dove saranno ancora possibili precipitazioni localmente temporalesche, per lo più sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. La massa d’aria fredda di estrazione artica che accompagna la perturbazione determinerà un deciso abbassamento della quota delle nevicate, fin verso i 300-500 metri sull’Appennino settentrionale e centrale. La neve interesserà anche i rilievi del Sud e della Sicilia, ma a quote più elevate. Si conferma quindi il ritorno a condizioni più invernali, con deboli gelate notturne in pianura al Nord e un’intensa ventilazione soprattutto al Centro-Sud.

Domenica il sistema nuvoloso comincerà ad allontanarsi, lasciandosi alle spalle le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali per lo più nella prima parte del giorno. Successivamente, durante la prossima settimana, si prospetta una situazione più tranquilla con tempo prevalentemente stabile, grazie anche al rialzo della pressione atmosferica. Nel frattempo il nucleo gelido della massa d’aria artica rimarrà confinato fra l’Europa dell’est e la Russia, limitandosi a lambire molto marginalmente la nostra penisola.

Le previsioni meteo per sabato 15 febbraio

Molto nuvoloso con piogge diffuse su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia; non si escludono ancora dei temporali sulle regioni meridionali.
Neve sull’Appennino centrale inizialmente intorno ai 400-900 metri, ma in rialzo in giornata; nevicate anche sui rilievi del Sud e della Sicilia, ma oltre i 1000-1300 metri. Isolate precipitazioni possibili nella prima parte del giorno anche su basso Lazio e Sardegna nord-orientale. Tempo più soleggiato nel resto del Paese.
Temperature massime in calo, più sensibile al Centro-Sud. Ventoso sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 febbraio

Tempo stabile con cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Nord e in Sardegna. Nuvolosità più compatta al Sud e in Sicilia dove saranno possibili delle residue piogge su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, per lo più nella prima parte del giorno.
Temperature minime leggermente sottozero in pianura al Nord e localmente anche al Centro; massime stazionarie o in leggero calo al Nord, lievi rialzi al Centro-Sud. Valori in generale prossimi alla norma. Venti settentrionali in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia

    Due perturbazioni sull'Italia, con piogge in arrivo soprattutto su Nord-Ovest, Isole maggiori e regioni meridionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: oggi due in azione sul Paese, con rischio di forte maltempo soprattutto al Sud. Le previsioni
  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 00:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154