FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: domani ancora maltempo, migliora da domenica

La perturbazione in transito sull'Italia porterà maltempo anche sabato 15 febbraio: nel mirino soprattutto il Sud e le regioni centrali adriatiche.
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver portato forte maltempo in diverse regioni, nelle prossime ore l’intensa perturbazione in transito sull’Italia continuerà a muoversi verso sud-est e nella giornata di sabato si concentrerà sul Centro-Sud, dove saranno ancora possibili precipitazioni localmente temporalesche, per lo più sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. La massa d’aria fredda di estrazione artica che accompagna la perturbazione determinerà un deciso abbassamento della quota delle nevicate, fin verso i 300-500 metri sull’Appennino settentrionale e centrale. La neve interesserà anche i rilievi del Sud e della Sicilia, ma a quote più elevate. Si conferma quindi il ritorno a condizioni più invernali, con deboli gelate notturne in pianura al Nord e un’intensa ventilazione soprattutto al Centro-Sud.

Domenica il sistema nuvoloso comincerà ad allontanarsi, lasciandosi alle spalle le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali per lo più nella prima parte del giorno. Successivamente, durante la prossima settimana, si prospetta una situazione più tranquilla con tempo prevalentemente stabile, grazie anche al rialzo della pressione atmosferica. Nel frattempo il nucleo gelido della massa d’aria artica rimarrà confinato fra l’Europa dell’est e la Russia, limitandosi a lambire molto marginalmente la nostra penisola.

Le previsioni meteo per sabato 15 febbraio

Molto nuvoloso con piogge diffuse su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia; non si escludono ancora dei temporali sulle regioni meridionali.
Neve sull’Appennino centrale inizialmente intorno ai 400-900 metri, ma in rialzo in giornata; nevicate anche sui rilievi del Sud e della Sicilia, ma oltre i 1000-1300 metri. Isolate precipitazioni possibili nella prima parte del giorno anche su basso Lazio e Sardegna nord-orientale. Tempo più soleggiato nel resto del Paese.
Temperature massime in calo, più sensibile al Centro-Sud. Ventoso sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 febbraio

Tempo stabile con cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Nord e in Sardegna. Nuvolosità più compatta al Sud e in Sicilia dove saranno possibili delle residue piogge su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, per lo più nella prima parte del giorno.
Temperature minime leggermente sottozero in pianura al Nord e localmente anche al Centro; massime stazionarie o in leggero calo al Nord, lievi rialzi al Centro-Sud. Valori in generale prossimi alla norma. Venti settentrionali in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 16:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154