FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: domani ancora maltempo, migliora da domenica

La perturbazione in transito sull'Italia porterà maltempo anche sabato 15 febbraio: nel mirino soprattutto il Sud e le regioni centrali adriatiche.
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver portato forte maltempo in diverse regioni, nelle prossime ore l’intensa perturbazione in transito sull’Italia continuerà a muoversi verso sud-est e nella giornata di sabato si concentrerà sul Centro-Sud, dove saranno ancora possibili precipitazioni localmente temporalesche, per lo più sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. La massa d’aria fredda di estrazione artica che accompagna la perturbazione determinerà un deciso abbassamento della quota delle nevicate, fin verso i 300-500 metri sull’Appennino settentrionale e centrale. La neve interesserà anche i rilievi del Sud e della Sicilia, ma a quote più elevate. Si conferma quindi il ritorno a condizioni più invernali, con deboli gelate notturne in pianura al Nord e un’intensa ventilazione soprattutto al Centro-Sud.

Domenica il sistema nuvoloso comincerà ad allontanarsi, lasciandosi alle spalle le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali per lo più nella prima parte del giorno. Successivamente, durante la prossima settimana, si prospetta una situazione più tranquilla con tempo prevalentemente stabile, grazie anche al rialzo della pressione atmosferica. Nel frattempo il nucleo gelido della massa d’aria artica rimarrà confinato fra l’Europa dell’est e la Russia, limitandosi a lambire molto marginalmente la nostra penisola.

Le previsioni meteo per sabato 15 febbraio

Molto nuvoloso con piogge diffuse su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia; non si escludono ancora dei temporali sulle regioni meridionali.
Neve sull’Appennino centrale inizialmente intorno ai 400-900 metri, ma in rialzo in giornata; nevicate anche sui rilievi del Sud e della Sicilia, ma oltre i 1000-1300 metri. Isolate precipitazioni possibili nella prima parte del giorno anche su basso Lazio e Sardegna nord-orientale. Tempo più soleggiato nel resto del Paese.
Temperature massime in calo, più sensibile al Centro-Sud. Ventoso sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 febbraio

Tempo stabile con cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Nord e in Sardegna. Nuvolosità più compatta al Sud e in Sicilia dove saranno possibili delle residue piogge su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, per lo più nella prima parte del giorno.
Temperature minime leggermente sottozero in pianura al Nord e localmente anche al Centro; massime stazionarie o in leggero calo al Nord, lievi rialzi al Centro-Sud. Valori in generale prossimi alla norma. Venti settentrionali in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno

    Alta pressione sub-tropicale ancora protagonista fino alla fine del mese di giugno. Qualche temporale sui rilievi e caldo in ulteriore aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 09:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154